Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 14 / 01 / 2022

Michelin si sta preparando per andare sulla luna

scritto da

Un pneumatico airless per equipaggiare un veicolo lunare: è questa la nuova sfida raccolta da Michelin, in collaborazione con il team formato da Northrop Grumman, nell’ambito di un bando della Nasa pubblicato lo scorso novembre che vuole mandare una team di ricerca sulla Luna.

Il primo prototipo del veicolo lunare è stato presentato al grande pubblico per la prima volta al Consumer Electronic Show (CES) di Las Vega, e ora sarà esposto presso la sede centrale di Northrop Grumman (Falls Church, Virginia, USA).

Michelin luna pneumatici airless gomme senza aria nasa Artemis

Michelin afferma che il pneumatico che ha sviluppato sarà in grado di resistere alle condizioni estreme del polo lunare, per facilitare l’esplorazione della superficie lunare e consentire una presenza sostenibile sulla luna nel 2025, e infine su Marte: questo è l’obiettivo dei team di ricerca e sviluppo Michelin.

Il programma Artemis sviluppato dalla Nasa prevede di inviare un uomo e una donna sulla Luna nel 2025. I due astronauti viaggeranno in un nuovo veicolo lunare, alla ricerca di un sito adatto per allestire una base. Infatti, l’agenzia spaziale americana prevede di costruire un campo base in quest’area, che avrà una grande quantità di ghiaccio.

Partecipare a questa avventura e accompagnare questi lavori di esplorazione è in linea con lo scopo e con la passione per la mobilità di Michelin.

Per il Gruppo, questa è infatti un’opportunità per acquisire nuove conoscenze in termini di soluzioni di mobilità e stimolare ulteriormente le capacità di innovazione dell’azienda.

Per progettare una soluzione di pneumatici airless adatta all’LTV (Lunar Terrain Vehicle), Michelin, oltre all’esperienza acquisita in precedenti collaborazioni con la NASA, farà affidamento sulla sua esperienza nei materiali ad alta tecnologia e sul know-how acquisito nel sviluppo di soluzioni airless per applicazioni estreme.

© riproduzione riservata