Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 21 / 06 / 2018

Michelin premiata per la strategia Long Lasting Performance

scritto da

Il German Design Council ha conferito a Michelin il German Innovation Award per la strategia Long Lasting Performance.

Il premio, nella categoria “Transportation”, è il riconoscimento della posizione chiara di Michelin contro l’obsolescenza programmata – la riduzione intenzionale della vita di un prodotto a danno del clima, delle risorse e del budget dell’utente.

Studi indipendenti indicano che in Europa si arriverebbe a una spesa di quasi 7 miliardi di euro l’anno solo per il cambio pneumatici a 3 mm di battistrada invece che al limite fissato a 1,6 mm. Questo cambio anticipato immetterebbe nell’ambiente 6 milioni di tonnellate di CO2 ogni anno.

La soluzione di Michelin al problema sta in pneumatici premium che offrono alti livelli di prestazioni e sicurezza per tutta la loro vita, dal primo utilizzo al limite legale minimo di profondità, che è 1,6 mm.

“Il German Innovation Award è un impulso ulteriore alla nostra filosofia che combina sostenibilità e benefici per il cliente”, commenta Christoph Vondenhoff, Direttore Public Affairs per Germania, Austria, Svizzera. “Questo premio ci incoraggia nella risoluzione di perseguire con maggior forza la strategia Michelin Long Lasting Performance.”

Qualsiasi mezzo guidiate – fatelo in modo sicuro per tutta la durata dei pneumatici.

Un elemento chiave della strategia Michelin Long Lasting Performance è la tecnologia EverGrip, integrata in prodotti come il nuovo pneumatico invernale Michelin Alpin 6. La combinazione innovativa di un nuovo tipo di mescola a più strati e di un profilo che si autorinnova conferisce accelerazione e frenata eccezionali, oltre a elevatissima trazione sulla neve, anche quando il battistrada è quasi del tutto consumato.

Michelin CrossClimate+, pluripremiato, presenta una struttura unica di battistrada e mescole, in grado di allungare la vita del pneumatico, che offre prestazioni eccezionali fino al limite legale di 1,6 mm.

La strategia Michelin Long Lasting Performance si applica anche nel settore autocarro. Esempio ne è la tecnologia Regenion, integrata nel nuovo Michelin X Multi Energy D per veicoli commerciali per il trasporto polivalente. Elementi della scultura si auto-rigenerano chilometro dopo chilometro, grazie a tecniche di stampa 3D a metallo che rivelano nuovi canali a mano a mano che il battistrada si consuma, facilitando così l’alto livello di grip per tutto lo spessore del battistrada, fino al limite.

Per quanto riguarda i pneumatici per la moto, il nuovo MICHELIN Road 5 che ha già percorso 5.000 km frena sul bagnato con la stessa rapidità del suo predecessore appena montato. Questa prestazione si deve allo sviluppo di mescole di ultima generazione e a particolari lamelle che, con l’aumentare dell’usura, portano ad un aumento del tasso d’intaglio del battistrada, al fine di preservarne la capacità di evacuare l’acqua per tutta la sua durata.

© riproduzione riservata