Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 05 / 06 / 2019

Michelin presenta Uptis, la gomma senza aria e antiforatura

scritto da

Michelin e General Motors hanno presentato una nuova generazione di tecnologia airless per le auto, chiamata Uptis, che è l’acronimo per Unique Punctureproof Tire System, ovvero sistema antiforatura unico, al Summit Movin’On per la mobilità sostenibile.

Michelin e GM hanno anche annunciato un accordo di ricerca congiunto in base al quale le due aziende intendono convalidare il Prototipo Uptis con l’obiettivo di introdurlo su modelli in vendita a partire dal 2024. Michelin e GM stanno testando il prototipo Uptis su veicoli come la Chevrolet Bolt EV ed entro la fine dell’anno le aziende inizieranno i test nel mondo reale di Uptis su una flotta di Bolt EV in Michigan.

Poiché Uptis è privo di aria, questo rivoluzionario gruppo ruota elimina il rischio di forature e scoppi e in questo modo:

  • I conducenti si sentono più sicuri sulla strada.
  • Gli operatori delle flotte riducono al minimo i tempi di fermo macchina e migliorano l’efficienza
  • La società beneficia di ampi risparmi ambientali grazie all’uso ridotto di materie prime, che sarebbero altrimenti utilizzare per la realizzazione di pneumatici di scorta

Il prototipo Uptis rappresenta un importante progresso verso il raggiungimento del concetto di VISION di Michelin, che è stato presentato al Movin’On Summit nel 2017 come illustrazione della strategia di Michelin per la ricerca e sviluppo nella mobilità sostenibile. Il concetto VISION ha introdotto 4 pilastri principali di innovazione: airless, connesso, stampato in 3D e 100% sostenibile (materiali interamente rinnovabili o da fonte bio).

“Uptis dimostra che la visione di Michelin per un futuro di mobilità sostenibile è chiaramente un sogno realizzabile”, ha dichiarato Florent Menegaux, amministratore delegato di Michelin Group. “Attraverso partner strategici come GM, che condividono le nostre ambizioni di trasformare la mobilità, possiamo cogliere il futuro oggi.”

“General Motors è entusiasta delle possibilità offerte da Uptis e di collaborare con Michelin su questa tecnologia rivoluzionaria”, ha affermato Steve Kiefer, vicepresidente senior degli acquisti e fornitura di General Motors. “Uptis è l’ideale per la propulsione del l’industria automobilistica nel futuro e un grande esempio di come i nostri clienti traggono beneficio dalle collaborazioni.”

Il prototipo Uptis è riprogettato per i veicoli di oggi ed è anche adatto per le nuove forme di mobilità. I veicoli e le flotte di domani – siano essi autonomi, elettrici, condivisi o di altro tipo – richiederanno una manutenzione quasi nulla del pneumatico.

Uptis presenta miglioramenti all’avanguardia nell’architettura e nell’utilizzo di materiali compositi, che consentono al prototipo di sostenere il peso della vettura alle velocità di marcia. Queste innovazioni si combinano per eliminare l’aria compressa, necessaria per supportare il peso del veicolo, permettendo risparmi ambientali enormi: circa 200 milioni di pneumatici in tutto il mondo vengono sostituiti prematuramente ogni anno a causa di forature, danni o utilizzo alla pressione sbagliata, causa di un’usura irregolare.

© riproduzione riservata