Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 31 / 07 / 2018

Michelin rientra in F1?

scritto da

Motorsport.com afferma che Michelin sta studiando il tender aperto dalla FIA per la fornitura unica dei pneumatici alla Formula 1 nel quadriennio 2020-2023.

Il magazine specializzato nel mondo del motorsport afferma che, tuttavia, ci sono due aspetti su cui la casa francese è in dubbio. Il primo è che secondo il regolamento i pneumatici da 18 pollici saranno adottati dal 2021 e questo significa che per il 2020 sarà necessario progettare ex novo un pneumatico con diametro 13 pollici. Questo sarebbe assurdo dal punto di vista dei costi e va anche contro la filosofia Michelin, che ha sempre dichiarato che non avrebbe preso in considerazione il ritorno in F1 fino a che ci sarebbero stati i 13 pollici, lontani dalle applicazioni stradali.

Il secondo dubbio di Michelin è che nell’appalto della FIA si richiedono espressamente pneumatici ad alto degrado che supportino strategie e spettacolo. Anche in questo caso la filosofia Michelin è esattamente contraria alle richieste della Federazione: negli ultimi anni Michelin ha puntato sulla long lasting performance, realizzando pneumatici che offrono le stesse prestazioni fino a quando sono usurati.

Il grande dubbio per Michelin è quindi se sacrificare la strategia e la comunicazione a favore di un rientro nel circus o lasciare perdere il più alto livello del motorsport e continuare sulla propria strada.

© riproduzione riservata