Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 05 / 05 / 2020

Migliori gomme 4 stagioni 2020? La nostra classifica

scritto da

Siete alla ricerca delle migliori gomme 4 stagioni per la vostra auto? In questo articolo vi diamo la nostra classifica, con tutte le informazioni e recensioni disponibili.

Abbiamo pubblicato la nostra classifica 2021 delle migliori gomme 4 stagioni: la trovate qui

Quest’anno sono stati realizzati pochissimi test sulle gomme 4 stagioni e, quindi, per darvi la nostra classifica delle migliori gomme 4 stagioni ci baseremo sui test del 2019 e, ovviamente, sulle recensioni scritte dai nostri utenti.

Tenete presente una cosa: quando scegliete un pneumatico all season, dovete avere ben presente le vostre priorità. Non esiste la gomma 4 stagioni perfetta, in grado di comportarsi perfettamente al 100% su neve, asciutto, bagnato e magari presentare anche un ottimo chilometraggio e consumi di carburante ridotti. Valutate bene quindi di cosa avete bisogno e scegliete di conseguenza: in questa classifica abbiamo cercato di indicarvi i punti forti e deboli di ogni prodotto, così saprete chi va meglio su una particolare superficie stradale.

In particolare, i primi 4 classificati, secondo noi, fanno partita a se: sono semplicemente superiori agli altri. A seconda delle esigenze, però, l’ordine di arrivo dei primi 4 potrebbe anche essere ribaltato. Leggete bene tutte le recensioni per capire perchè.

Migliori gomme 4 stagioni: la classifica

  1. Michelin CrossClimate +
  2. Goodyear Vector 4 Seasons G2
  3. Continental AllSeasonContact
  4. Vredestein Quatrac Pro
  5. Bridgestone Weather Control A005
  6. Hankook Kinergy 4S2
  7. Pirelli Cinturato All Season
  8. Nokian Weatherproof
  9. Falken Euroall Season AS210
  10. Nexen N Blue 4 season

Migliori gomme 4 stagioni: le recensioni

Michelin CrossClimate +

Migliori gomme 4 stagioni 2020 classifica pneumatici all season recensioni Michelin CrossClimate +

Il Michelin Crossclimate ha rivoluzionato il segmento quattro stagioni: prima i pneumatici all season venivano realizzati pensando soprattutto alle performance invernali, mentre il CrossClimate è un “pneumatico estivo con certificazione invernale”. Di fatto, questa gomma rinuncia ad un pò di aderenza sulla neve per avere ottime prestazioni sulle superfici che gli automobilisti incontreranno più spesso durante tutto l’anno: asciutto e bagnato.

I principali punti a favore sono un comportamento preciso dello sterzo, brevi spazi di frenata su bagnato e asciutto, un ottimo chilometraggio e un buon comfort di marcia. Un punto di debolezza? Il comportamento su neve non è il massimo. Se andate a sciare spesso, potreste valutare un’altra opzione e, più precisamente, il nostro secondo classificato.

Cliccate qui per test, recensioni e info sul Michelin CrossClimate+

Goodyear Vector 4 Seasons G2

Migliori gomme 4 stagioni 2020 classifica pneumatici all season recensioni Goodyear Vector 4 Seasons G2

Se, appunto, andate spesso a sciare, la vostra scelta deve essere il Goodyear Gen-2 Vector 4Seasons, una gomma all season “vecchio stile”, con le prestazioni focalizzate su bagnato e neve piuttosto che sul comportamento estivo. Anche se non ci sono dubbi, comunque, sul fatto che Goodyear abbia sviluppato il Gen-2 negli ultimi 4 anni per focalizzarsi sulla sfida estiva.

I principali punti di forza che potete aspettarvi sono il comportamento su strade bagnate e innevate. Il Vector 4Seasons Gen-2 semplicemente sicuro su bagnato e neve, con un ottimo grip. Inoltre, altri punti forti sono il comfort di marcia, il buon potenziale di chilometraggio e il rapporto qualità-prezzo.

Punti di debolezza? Essendo l’antagonista del CrossClimate, il comportamento su asciutto non è al suo livello: la risposta dello sterzo, in particolare, è più lenta.

Cliccate qui per test, recensioni e info sul Goodyear Vector 4Seasons Gen-2

Continental AllSeasonContact

Continental AllSeasonContact

Al terzo posto troviamo il primo quattro stagioni di Continental.

Dall’AllSeasonContact potete aspettarvi un handling quasi sportivo sul bagnato, ottimo chilometraggio, grip sicuro su ghiaccio e neve e bassa resistenza al rotolamento.

L’unica pecca dell’AllSeasonContact è la distanza di arresto leggermente lunga sul bagnato, ma questo, come il Vredestein qui sotto, è uno tra i migliori prodotti che presenta veramente un comportamento “all season”.

Cliccate qui per test, recensioni e info sul Continental AllSeasonContact

Vredestein Quatrac Pro

Vredestein Quatrac Pro

Al terzo posto il Vredestein Quatrac Pro. Questa è un’altra ottima gomma davvero 4 stagioni: impressionante su ghiaccio e neve e quasi sportiva su bagnato e asciutto. Lo sterzo è preciso e gli spazi di frenata brevi. Si trova davvero bene a suo agio su ogni superficie stradale.

L’unico punto a sfavore? Un potenziale di chilometraggio non elevatissimo.

Cliccate qui per test, recensioni e info sul Vredestein Quatrac Pro

Bridgestone Weather Control A005

Bridgestone Weather Control A005

E’ appena stata presentata la nuova versione che, però, sarà disponibile solo da luglio. Se non volete aspettare, il primo A005 è comunque un buon prodotto. Come tutti i quattro stagioni recenti, il focus è stato spostato dall’aderenza su neve alle condizioni di bagnato e asciutto. E infatti su queste due ultime superfici stradali se la cava molto bene. Come punti di debolezza potete aspettarvi i consumi un pò alti e le prestazioni su neve non al top.

Cliccate qui per test, recensioni e info sul Bridgestone Weather Control A005

Hankook Kinergy 4S2

Migliori gomme 4 stagioni 2020 classifica pneumatici all season recensioni Hankook Kinergy 4S2

Altro prodotto con le prestazioni estive nel mirino. Da questo prodotto made in Corea potete aspettarvi buone prestazioni su asciutto e bagnato, buone riserve di sicurezza in fase di aquaplaning e una buona maneggevolezza sulle superfici estive. Su neve non si comporta assolutamente male, con un tbuon grip.

I punti deboli? Come la gomma Continental, la distanza di arresto dell’Hankook Kinergy 4S2 sul bagnato è stata leggermente estesa.

Cliccate qui per test, recensioni e info sull’Hankook Kinergy 4S2

Pirelli Cinturato All Season

Migliori gomme 4 stagioni 2020 classifica pneumatici all season recensioni Pirelli Cinturato All Season

Il Pirelli Cinturato è un buon prodotto, ma inizia a risentire dell’età: non va male da nessuna parte, ma non eccelle in nessun campo. In ogni caso, è un prodotto sicuro, da cui potete aspettarvi buone prestazioni su tutte le superfici e questo, per un pneumatico destinato a essere montato tutto l’anno su un’auto, è esattamente quello che ci si aspetta.

Cliccate qui per test, recensioni e info sul Pirelli Cinturato All Season

Nokian Weatherproof

Migliori gomme 4 stagioni 2020 classifica pneumatici all season recensioni Nokian Weatherproof

Nokian è finlandese e mette sempre le prestazioni su neve al primo posto. Anche in questo caso il punto di forza è sicuramente il comportamento sulle strade bianche, ma quello sul bagnato non è certamente stato trascurato, così come la sicurezza in fase di aquaplaning. I consumi di carburante sono bassi.

I punti deboli? come immaginerete, presenta qualche difficoltà in più sull’asciutto, ma rimane comunque in contatto con il leader. E’ anche un pò rumoroso.

Cliccate qui per test, recensioni e info sul Nokian Weatherproof

Falken Euroall Season AS210

Migliori gomme 4 stagioni 2020 classifica pneumatici all season recensioni Falken Euroall Season AS210

Dal Falken Euroall Season AS210 potete aspettarvi un comportamento simile all’Hankook: buon grip su asciutto, buona resistenza all’aquaplaning, ridotto rumore in abitacolo.

I lati negativi? Anche qui il comportamento su neve non al top.

Cliccate qui per test, recensioni e info sul Falken Euroall Season AS210

Nexen N Blue 4 Season

Migliori gomme 4 stagioni 2020 classifica pneumatici all season recensioni Nexen N Blue 4 Season

Un pneumatico conveniente e sicuro in tutte le condizioni atmosferiche. Volete spendere poco e avere un buon prodotto? Nexen è sempre la scelta giusta. Il grip è buono in ogni condizione, la frenata su neve anche, il chilometraggio è elevato. Lati negativi le distanze di frenata sul bagnato leggermente più lunghe del previsto e la resistenza al rotolamento è un po’ elevata, quindi i consumi saranno così così.

Cliccate qui per test, recensioni e info sul Nexen N Blue 4 season

Altri buoni prodotti non in classifica

Queste sono, secondo noi, le 10 migliori gomme 4 stagioni, ma ce ne sono anche altre di buone: stiamo pensando al Kumho Solus 4S HA31 (arriverà a breve la nuova versione HA32, al Kleber Quadraxer 2, Fulda MultiControl, Uniroyal AllSeasonExpert 2, Barum Quartaris 5 e Firestone Multiseason 2. Lasciate perdere, invece, i pneumatici all season cinesi: le prestazioni non sono, semplicemente, ancora all’altezza dei concorrenti citati qui.

Test pneumatici

Se volete saperne ancora di più, nella nostra pagina Test Pneumatici troverete tutti i test realizzati in questi anni. Per facilità, vi elenchiamo qui sotto i più recenti, importanti per questa classifica perchè sono i più recenti:

Recensioni

Se avete provato una di queste gomme presenti in classifica, postate le vostre recensioni cliccando i nomi qui sotto:

© riproduzione riservata