Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 14 / 11 / 2024

La classifica delle migliori gomme 4 stagioni 2024 2025

scritto da

Quali sono le migliori gomme 4 stagioni del 2024 2025? Nel corso dell’anno sono stati realizzati in Europa 10 test sui pneumatici 4 stagioni, con cui abbiamo realizzato questa classifica, da sempre uno degli articoli più cliccati di GripDetective.

La graduatoria di quest’anno vede parecchi cambiamenti rispetto a quella dell’anno scorso, ma questo è spiegato dal fatto che sono stati presentati diversi nuovi prodotti e altri sono stati aggiornati. Un’altra novità: per andare incontro alle richieste di molti lettori che ci chiedevano una classifica delle migliori gomme 4 stagioni per rapporto qualità/prezzo, trovate più in basso un elenco di pneumatici “menzionati” che secondo il nostro parere offrono buone prestazioni ad un prezzo abbordabile.

Come al solito, tenete ben presente che, quando scegliete un pneumatico all season, dovete essere consapevoli di quali sono le vostre priorità: non esiste la gomma 4 stagioni perfetta in grado di comportarsi al 100% su neve, asciutto, bagnato e magari garantire anche un ottimo chilometraggio e consumi di carburante ridotti.

Valutate bene, quindi, di cosa avete bisogno e quali sono le vostre priorità, scegliendo di conseguenza: in questa classifica delle migliori gomme 4 stagioni del 2024 2025 abbiamo cercato di indicarvi i punti forti e deboli di ogni prodotto, così saprete quale va meglio in una particolare condizione.

Quest’anno, quindi, c’è un pari merito per la prima e la seconda posizione: Continental AllSeasonContact 2 e Pirelli Cinturato All Season SF3 vincolo la classifica delle migliori gomme 4 stagioni, con un punteggio altissimo, praticamente perfetto. Una media di 4,7 punti su 5, su 7 e 5 test, dimostra quanto questi pneumatici ottengano ottime prestazioni in tutti i test a cui hanno partecipato.

Dal Continental AllSeasonContact 2 potete aspettarvi un comportamento equilibrato in tutte le situazioni e su una grande varietà di auto. Le prestazioni su neve e ghiaccio sono ottime, con spazi di frenata brevi, buona aderenza, manovrabilità sportiva e sicura su bagnato. Come unico punto di debolezza alcuni test segnalano la resistenza all’aquaplaning non a livello del resto delle performance.

Il Pirelli Cinturato All Season SF3 offre prestazioni elevate e spazi di frenata brevi su strade bagnate e asciutte e ottime riserve di sicurezza in caso di aquaplaning. Anche il comportamento su neve, in particolare la trazione e la frenata, è buono. Un punto di debolezza? Il chilometraggio, solo discreto.

Anche per il terzo posto c’è un ex aequo: l’ultimo posto sul podio è condiviso dal Michelin CrossClimate 2 e dal Bridgestone Turanza All Season 6.

Le CrossClimate 2 sono le gomme 4 stagioni più testate del 2024, con 9 prove. Il suo predecessore aveva un ottimo comportamento su asciutto e bagnato ed era così così su neve. Michelin, quando ha sviluppato il CrossClimate 2, ha davvero messo mano al comportamento su neve, perchè in tutti i test realizzati in questi anni viene segnalato l’ottimo comportamento sulla “dama bianca”. Inoltre, come punti di forza potrete contare sulla silenziosità, ottime prestazioni su asciutto, in particolare nella frenata sull’asciutto, ottimo chilometraggio e bassa resistenza al rotolamento, quindi consumi di carburante ridotti. Il punto di debolezza, purtroppo, è il comportamento sul bagnato, quello che una volta era il punto di forza del primo CrossClimate.

Il Bridgestone Turanza All Season 6, vincitore della classifica dell’anno scorso, rimane un pneumatico al top: offre ottime prestazioni su asciutto e bagnato, con caratteristiche di handling, ovvero la maneggevolezza, definite addirittura simili ai pneumatici estivi in alcuni test. Come punto di debolezza, invece, alcuni test segnalano il comportamento su neve e il comfort non eccezionale.

Quinto posto per il Goodyear Vector 4Seasons Gen-3, con 4,3 punti su 5 in 8 test. Anche questo è un prodotto equilibrato, con prestazioni di alto livello su tutte le superfici, buone riserve di sicurezza in aquaplaning, spazi di frenata brevi, manovrabilità sportiva e sicura in tutte le condizioni atmosferiche. Il chilometraggio è ottimo. Come punto di debolezza troviamo lievi debolezze su asciutto.

Sesto posto condiviso, questo è l’anno dei pari merito per l’Hankook Kinergy 4S² e il Vredestein Quatrac, i nostri vincitori della classica speciale sulle migliori gomme 4 stagioni per rapporto qualità/prezzo.

L’Hankook Kinergy 4S² si distingue come un convincente tuttofare (il comportamento equilibrato è la chiave per ottenere buoni risultati nei test sulle gomme 4 stagioni), offrendo una dinamica di guida sicura in tutte le condizioni atmosferiche, in particolare su neve e bagnato.

Presenta un’eccellente resistenza all’aquaplaning e una guida silenziosa. La sua principale debolezza è una resistenza al rotolamento leggermente più elevata, che potrebbe influire sull’efficienza dei consumi di carburante. Anche il comportamento su asciutto è segnato come lieve debolezza.

Il Vredestein Quatrac offre prestazioni equilibrate ai massimi livelli, buone riserve in caso di aquaplaning, spazi di frenata brevi, comportamento di guida sicuro e addirittura sportivo, comportamento dello sterzo diretto. Offre un buon chilometraggio e, per contro, solo la resistenza al rotolamento è leggermente elevata.

Settimo posto per il Kleber Quadraxer 3. Curiosamente, Kleber è l’unico second brand presente in classifica, essendo Kleber un marchio di Michelin. Il Quadraxer 3 si comporta molto bene, con caratteristiche di guida convincenti su neve e ghiaccio, spazi di frenata brevi su asciutto, buon comfort, prezzo conveniente. Le riserve di sicurezza in aquaplaning sono buone, ma come punto di debolezza è segnalata l’aderenza moderata e spazi di frenata estesi su strade bagnate (come il cugino premium CrossClimate 2).

Chiudono la Top 10 altre due prodotti già presenti nella classifica delle migliori gomme 4 stagioni 2024 2025: il Continental AllSeasonContact e il Vredestein Quatrac Pro+. Del Continental, semplicemente vi consigliamo di comprare la nuova versione. Del Vredestein invece, un altro pneumatico rispetto al Quatrac, segnaliamo prestazioni elevate sul bagnato e asciutto, guida silenziosa e confortevole. Come punto di debolezza, sicuramente il comportamento su neve non allo stesso livello di quello su bagnato e asciutto.

La lista delle migliori gomme 4 stagioni 2024 2025 viene completata dal Pirelli Cinturato All Season SF 2, anche questo sostituito dal vincitore della classifica ma testato nel corso dell’anno (vale lo stesso discorso del Continental, comprte il nuovo SF3), dal Nexen N’Blue 4Season 2 e dal Maxxis Premitra All Season AP3.

Il Nexen N’Blue 4Season 2 promette prestazioni elevate con buona dinamica di guida su superfici innevate e comfort di guida convincente. Il prezzo è conveniente. Come punti di debolezza, invece, l’aderenza sul bagnato è debole e le riserve di sicurezza in caso di aquaplaning sono limitare.

Infine, il Maxxis Premitra All Season AP3 offre un buon comportamento sul bagnato e sull’asciutto e un buon prezzo. Tuttavia, non brilla sulla neve ed è un pò rumoroso.

La classifica delle migliori gomme 4 stagioni 2024 2025 per rapporto qualità/prezzo

I tempi sono quelli che sono e, quindi, quest’anno abbiamo deciso di segnalarvi le migliori gomme 4 stagioni del 2024 2025 ordinate in base al rapporto qualità/prezzo. Rispetto alla classifica assoluta, questa speciale graduatoria è meno matematica, ma è sempre basata sui risultati dei test condotti nel corso del 2024. Se cercate gomme 4 stagioni dalla buona qualità, ma che non costino un occhio della testa, dovete per forza escludere tutti i produttori premium e concentrarvi su pneumatici come quelli indicati sotto.

  1. Hankook Kinergy 4S², Vredestein Quatrac
  2. Kleber Quadraxer 3, Dunlop All Season 2, Giti Tire AllSeason AS2, GT-Radial ClimateActive
  3. Vredestein Quatrac Pro+
  4. BFGoodrich Advantage All Season, Viking FourTech Plus
  5. Nexen N’Blue 4Season 2
  6. Maxxis Premitra All Season AP3, Sava All Weather, Uniroyal AllSeasonExpert 2, Yokohama BluEarth-4S AW21

Come è stata realizzata la classifica delle migliori gomme 4 stagioni del 2024 2025

La classifica delle migliori gomme 4 stagioni del 2024 2025 è stata realizzata partendo dai 10 test pneumatici realizzati nel corso del 2024, raggruppati per brand.

Le valutazioni sono state rese omogenee traducendo i giudizi in una scala da 1 a 5: il massimo, 5, va ai pneumatici che hanno ottenuto il rating esemplare, ottimo, eccellente e via dicendo. Molto consigliato vale 4,5, consigliato e buono 4. Discreto e sufficiente sono convertiti in 3,5 e 3, rispettivamente, mentre consigliato con riserva corrisponde a 2 e non consigliato a 1.

Dividendo la somma dei punteggi di ciascun brand per il numero di prove effettuate si ottiene il piazzamento complessivo del marchio. Per non falsare l’ordine, sono stati inseriti solo quei brand che sono stati testati in più di una prova (tranne, in questo particolare caso, il Continental, che viene testato 2 volte ma una nella prima versione dell’AllseasonContact e una nella seconda, ma è stato incluso comunque). Le versioni SUV dei pneumatici sono state considerate alla stregua delle normali.

Dividendo la somma dei punteggi per il numero di prove effettuate si ottiene il piazzamento complessivo del marchio e/o pneumatico. Il punteggio finale viene riconvertito anche in un giudizio, per rendere immediatamente comprensibile la valutazione del pneumatico: Ottimo, Molto Consigliato, Consigliato, Discreto, Consigliato con riserva, Non consigliato.

Dove c’è un pari merito, il brand o pneumatico con più test è stato posizionato più in alto in classifica.

Le riviste e gli enti ad aver effettuato un test sulle gomme 4 stagioni nel 2023: ACE Lenkrad, ADAC TCS, Al Volante, Auto Bild, Auto Bild Allrad, AutoBild Sportscars, Autozeitung, Sportauto, Tyre Reviews, Quattroruote.

Tutti i test pneumatici

I migliori marchi e gomme estive del 2024

Le migliori gomme invernali del 2024 2025


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata