Quali sono le migliori gomme 4 stagioni del 2025 2026? Nel corso del 2025 sono stati realizzati in Europa otto test comparativi dedicati alle gomme 4 stagioni. Da questi abbiamo tratto la nostra classifica aggiornata dei migliori pneumatici all season, uno degli articoli più letti su GripDetective.
Novità e cambiamenti rispetto al 2024
La classifica di quest’anno presenta numerose novità: sul mercato sono arrivati nuovi modelli, mentre altri sono stati aggiornati per offrire più grip, comfort e sicurezza. I risultati mostrano un settore sempre più competitivo, con tecnologie che migliorano le prestazioni in tutte le stagioni.
Le gomme 4 stagioni con il miglior rapporto qualità/prezzo
Per venire incontro alle richieste dei lettori, abbiamo realizzato anche una speciale classifica dedicata ai migliori pneumatici 4 stagioni per rapporto qualità/prezzo: una selezione di gomme che, pur non essendo in cima alle classifiche assolute, garantiscono ottime performance a un costo accessibile.
Come scegliere la gomma all season giusta per te
Prima di immergervi nella lettura e scoprire la classifica aggiornata delle migliori gomme 4 stagioni del 2025 2026, ricordate: non esiste il pneumatico 4 stagioni perfetto. Ogni modello ha punti di forza e di debolezza, e la scelta dipende da come e dove guidate.
- Se vivete in zone con neve frequente, privilegiate l’aderenza invernale.
- Se percorrete molti chilometri, valutate il chilometraggio e il comfort.
- Se guidate soprattutto in città, scegliete un modello efficiente e silenzioso.
Valutate bene, quindi, di cosa avete bisogno e quali sono le vostre priorità, scegliendo di conseguenza: in questa classifica abbiamo cercato di indicarvi i punti forti e deboli di ogni prodotto, così saprete quale va meglio in una particolare condizione.
Pirelli Cinturato All Season SF3 domina la classifica
Al primo posto troviamo il Pirelli Cinturato All Season SF3, che ottiene la media perfetta di 5 su 5 in ben sette test, conquistando il giudizio “Ottimo”. Il pneumatico italiano si conferma un riferimento per sicurezza, comfort e comportamento sul bagnato: ha praticamente dominato tutti i test a cui ha partecipato, convincendo anche nella versione per SUV Scorpion All Season SF3, che condivide la stessa piattaforma di sviluppo.
Dal pneumatico quattro stagioni Pirelli potete aspettarvi un ottimo comportamento su tutte le superfici, con una maneggevolezza definita quasi sportiva. Inoltre, è buono nell’usura, nell’abrasione e nell’efficienza. Consuma poco e dura tanto insomma, meglio di così!
Ottime prestazioni anche per Vredestein, Continental, Hankook e Bridgestone
Subito dietro si posiziona Vredestein Quatrac, con un punteggio medio di 4,83 (ma solo 3 test) seguito dal Continental AllSeasonContact 2 (4,71 su ben 7 test) e Hankook Kinergy 4S² (4,66 su 3 test). Vredestein e Hankook sono, tra le altre cose, i primi due marchi della speciale classifica qualità/prezzo, che trovate più in basso nell’articolo. In quinta posizione Bridgestone Turanza All Season 6, che ottiene una media di 4,56 su otto test, dimostrando prestazioni costanti. Tutti e cinque questi modelli hanno ricevuto la valutazione massima “Ottimo”, a conferma della loro qualità complessiva.
Il Vredestein è lo specialista del bagnato, in grado di offrire ampie riserve di sicurezza, ma anche su asciutto e neve se la cava comunque benone. Inoltre, il rapporto qualità-prezzo è eccezionale.
Il Continental è da sempre definito un pneumatico versatile e ben bilanciato, con ottime prestazioni in tutte le condizioni stradali e una buona dinamica di guida. Anche durata e consumi sono ok!
Dell’Hankook possiamo dirvi che è un pneumatico versatile che si adatta a qualsiasi superficie. E’ ottimo contro l’aquaplaning, ma anche in questo caso il suo vero punto di forza è il rapporto qualità-prezzo.
Il Bridgestone è un pneumatico versatile con prestazioni molto equilibrate in tutte le condizioni stradali, eccellente maneggevolezza sull’asciutto e elevate riserve di sicurezza sul bagnato. Risulta anche buono nell’usura, nell’abrasione e nell’efficienza.
Goodyear e la sorpresa Ceat “molto consigliati”
Appena sotto troviamo Ceat 4 SeasonDrive X5 (4,5) e Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 (4,36), entrambi classificati come “Molto consigliati”.
Qui sorprende ovviamente trovare Ceat, azienda che nasce a Torino ma che oggi è di proprietà indiana: il nuovo 4 SeasonDrive X5 ha ottenuto ottime recensioni nei due test a cui ha partecipato, con spazi di frenata ridotti in tutte le condizioni stradali.
Il Goodyear è un pneumatico “sempreverde”, in grado dopo tanti anni di offrire ancora buone prestazioni su tutte le superfici, ottimi consumi e chilometraggio. Nonostante siamo giunti all’ultimo anno di presenza sul mercato, è stato in grado di vincere test anche nel 2025. Chapeau
Buoni risultati per Michelin, Kleber, Maxxis, Toyo e Dunlop
Tra i pneumatici “Consigliati” figurano Michelin CrossClimate 2 (appena sostituito dal nuovo CrossClimate 3), Kleber Quadraxer 3 (primo e unico second brand – di Michelin – in top 10), Maxxis Premitra All Season AP3 SUV, Toyo Celsius AS2 e Dunlop All Season 2, tutti con punteggi compresi tra 4 e 3,75. Si tratta di prodotti che offrono un buon equilibrio tra qualità e prezzo.
Chiude la classifica delle migliori gomme 4 stagioni 2025 2026 Linglong Grip Master 4S, che con una media di 3,41 e sei test valutati ottiene il giudizio “Discreto”. Una ottima prestazione per il produttore cinese, i cui prodotti continuano a migliorare.
Per la cronaca, non entrano in classifica Viking FourTech Plus, che ottiene 2,9 punti, BFGoodrich Advantage All Season, con 2,8, Nexen N’Blue 4Season 2, che si ferma a 2,76 e Cooper Discoverer All Season, con 2 punti.
L’elenco dei menzionati
Qui vi indichiamo alcuni pneumatici menzionati, ovvero i pneumatici che sono stati testati una volta sola, quindi non entrano in classifica, ma poichè hanno ottenuto un buon voto, sono comunque lodevoli di essere, appunto, menzionati. Eccoli.
- Michelin CrossClimate 3 Sport 5
- Michelin CrossClimate 3 4
- Sailun Atrezzo 4Seasons Ultra 4
- Falken EuroAll Season AS220 Pro 4
- GT-Radial ClimateActive 4
- Laufenn G Fit 4S 4
- Giti Tire All Season AS2 3,5
La classifica delle migliori gomme 4 stagioni 2025 2026 per rapporto qualità/prezzo
I tempi sono quelli che sono e, quindi, quest’anno abbiamo deciso di segnalarvi le migliori gomme 4 stagioni del 2025 2026 ordinate in base al rapporto qualità/prezzo. Rispetto alla classifica assoluta, questa speciale graduatoria è meno matematica, ma è sempre basata sui risultati dei test condotti nel corso del 2025. Se cercate gomme 4 stagioni dalla buona qualità, ma che non costino un occhio della testa, dovete per forza escludere tutti i produttori premium e concentrarvi su pneumatici come quelli indicati sotto.
- Vredestein Quatrac
- Hankook Kinergy 4S²
- Ceat 4 SeasonDrive X5
- Falken EuroAll Season AS220 Pro
- GT-Radial ClimateActive
- Laufenn G Fit 4S
- Sailun Atrezzo 4Seasons Ultra
- Kleber Quadraxer 3
- Maxxis Premitra All Season AP3 SUV
- Toyo Celsius AS2
- Dunlop All Season 2
- Giti Tire All Season AS2
- Linglong Grip Master 4S
Come è stata realizzata la classifica delle migliori gomme 4 stagioni del 2025 2026
La classifica delle migliori gomme 4 stagioni del 2025 2026 è stata realizzata partendo dagli 8 test pneumatici realizzati nel corso del 2025, raggruppati per brand.
Le valutazioni sono state rese omogenee traducendo i giudizi in una scala da 1 a 5: il massimo, 5, va ai pneumatici che hanno ottenuto il rating esemplare, ottimo, eccellente e via dicendo. Molto consigliato vale 4,5, consigliato e buono 4. Discreto e sufficiente sono convertiti in 3,5 e 3, rispettivamente, mentre consigliato con riserva corrisponde a 2 e non consigliato a 1.
Dividendo la somma dei punteggi di ciascun brand per il numero di prove effettuate si ottiene il piazzamento complessivo del marchio. Per non falsare l’ordine, sono stati inseriti solo quei brand che sono stati testati in più di una prova. Le versioni SUV dei pneumatici sono state considerate alla stregua delle normali.
Dividendo la somma dei punteggi per il numero di prove effettuate si ottiene il piazzamento complessivo del marchio e/o pneumatico. Il punteggio finale viene riconvertito anche in un giudizio, per rendere immediatamente comprensibile la valutazione del pneumatico: Ottimo, Molto Consigliato, Consigliato, Discreto, Consigliato con riserva, Non consigliato.
Dove c’è un pari merito, il brand o pneumatico con più test è stato posizionato più in alto in classifica.
Le riviste e gli enti ad aver effettuato un test sulle gomme 4 stagioni nel 2025: ADAC Motorwelt (TCS, Altroconsumo), AvD (3 test), AutoBild (2 test), AutoBild Allrad, Tyre Reviews
I migliori marchi e gomme estive del 2025
Le migliori gomme invernali del 2025 2026
Ricevi le news di Gripdetective
Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:
Canale WhatsApp
Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche.
Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M
Telegram
Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale
Iscriviti alla newsletter:
per iscriverti clicca qui
© riproduzione riservata