Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 25 / 08 / 2022

Gomme all season? Le migliori in estate e in inverno, secondo il test di Gute Fahrt

scritto da

La rivista tedesca Gute Fahrt ha finalmente pubblicato la seconda parte del test che valutava le migliori gomme all season del 2022, dopo aver reso disponibili i risultati di nove prove estive dei 7 competitor nel test di metà agosto (dimensione: 235/55 R18). Ecco qui la parte finale della prova, che comprende tre discipline invernali e il risultato complessivo del test.

Le caratteristiche estive valgono l’80% sul totale della valutazione per i tester, mentre le prestazioni invernali pesano ‘solo’ il 20%.

Il Continental AllSeasonContact si è chiaramente dimostrato il “riferimento“ tra gli all season testati, mentre qualche discussione in più è nata per quanto riguarda le prestazioni invernali.

Complessivamente il team di esperti, guidato da Dirk Vincken, dice di non aver avuto “sorprese“, in quanto è ormai chiaro che le moderne gomme all season difficilmente lasciano qualcuno a piedi.

Migliori gomme all season 2022: la classifica del test pneumatici 235/55 R18 di Gute Fahrt

migliori gomme all season 2022 Gute Fahrt test pneumatici 235/55 R18

Migliori gomme all season 2022: le recensioni del test pneumatici 235/55 R18 di Gute Fahrt

Qui sotto trovate le recensioni gomma per gomma. Se cliccate sulla scheda in fondo ad ogni pneumatico, potete postare anche i vostri pareri, se avete provato uno di questi prodotti. Troverete anche misure disponibili, risultati di altri test pneumatici e prezzi.

Goodyear sbaraglia sulla neve

Prima la notizia più importante: i pneumatici all season non sono tutti ugualmente buoni o cattivi in estate e in inverno. Il concetto con cui sono stati sviluppati è discriminante, come dimostra chiaramente l’esito nelle prove del Goodyear Vector 4Seasons Gen-3.

Nel primo round di test sulle caratteristiche estive, che Gute Fahrt ha presentato a metà luglio, il pneumatico Goodyear ha performato abbastanza bene.

Anche se ci sono stati alcuni deficit nella frenata sul bagnato, che gli sono valsi ‘solo’ un voto soddisfacente in questa sottodisciplina, nel totale di tutte e nove le discipline estive, il Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 ha raggiunto un buon voto.

Ma la “vendetta“, come la definisce la rivista, è arrivata alla grande nell’esame delle caratteristiche invernali: “Nessuno può eguagliare il Goodyear Vector sulla neve. Qui offre ciò che di solito manca a tutti gli all season: l’equilibrio.”

In altre parole, il pneumatico Goodyear è stato molto convincente in tutte e tre le discipline sulla neve – maneggevolezza, trazione e frenata ABS – e, con tre ottime valutazioni, ha chiaramente fissato il benchmark rispetto al quale gli altri sei pneumatici dei concorrenti hanno dovuto misurarsi, anche se a fatica, perché di fatto, il Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 è stato l’unico pneumatico che si è distinto molto bene nel test sulla neve di Älvsbyn, nel nord della Svezia.

Anche se le caratteristiche invernali valevano solo il 20% del totale, per i tester di Gute Fahrt, Goodyear è stata in grado di avanzare dal terzo posto, con il voto buono+ nelle caratteristiche estive, al secondo posto e un voto molto buono totali. Il pneumatico riceve anche la “Raccomandazione di Gute Fahrt“.

Continental al top in estate e riferimento assoluto per i 4 stagioni

Nonostante questa “rivincita“, le ottime prestazioni winter non sono state sufficienti perché il pneumatico Goodyear facesse cadere dal trono il Continental AllSeasonContact, particolarmente forte nelle prove estive: il pneumatico della Casa di Hannover è e rimane il numero uno del test, anche tenendo conto delle caratteristiche invernali.

Va detto però che, se i tester avessero scelto uno schema di valutazione diverso, dando alle caratteristiche estive e invernali dei pneumatici 4 stagioni, un peso pari del 50% nella valutazione complessiva, allora il pneumatico Continental sarebbe rimasto, anche se solo leggermente, dietro il Goodyear nella classifica delle migliori gomme all season del 2022.

In ogni caso, la gomma Continental non ha nulla da temere anche sulla neve. I tester di Gute Fahrt dicono infatti che “il suo battistrada, a contatto con la neve, va complessivamente bene, ma non più con quelle prestazioni eccezionali“, che lo avevano reso il vincitore assoluto nelle prove estive (in sei discipline su nove ha ottenuto ‘molto buono‘).

Continental porta così a casa la vittoria complessiva, la “Raccomandazione di Gute Fahrt” e la menzione come “riferimento”, ovvero una delle migliori gomme all season del 2022, un riferimento per il quale gli utenti finali, nella misura 235/55 R18 testata da Gute Fahrt, devono pagare, in Germania, il prezzo massimo di circa 145 euro. Il pneumatico Goodyear, secondo classificato e miglior invernale, con circa 136 euro è il secondo pneumatico più costoso del test.

migliori gomme all season 2022 Gute Fahrt test pneumatici 235/55 R18

Bene Bridgestone e Pirelli

Anche il Bridgestone Weather Control A005 Evo ha ricevuto la “Raccomandazione di Gute Fahrt“. Il pneumatico della Casa giapponese, come anche il Pirelli Cinturato All Season SF2, ha avuto buoni risultati sia in estate che in inverno e, di conseguenza, ha ottenuto un buon punteggio in classifica generale, che i tester – data la piccola distanza dal pneumatico Goodyear – hanno voluto premiare con un +.

Nonostante “lievi compromessi“, il pneumatico Bridgestone è uno di quelli “decisamente raccomandabili“, anche se “non riesce a raggiungere il top della classifica“.

Bene anche la gomma di Pirelli, che però, invece del +, prende un – dopo la valutazione “Buono“.

migliori gomme all season 2022 Gute Fahrt test pneumatici 235/55 R18
migliori gomme all season 2022 Gute Fahrt test pneumatici 235/55 R18

Benino Vredestein e Falken

Valutando il Vredestein Quatrac Pro, il tester Dirk Vincken commenta che le prestazioni sulla neve non sembrano essere state l’obiettivo principale dello sviluppo. Il controllo laterale è stato non ottimale durante il test di manovrabilità sulla neve. In effetti, il Vredestein Quastrac Pro è un pneumatico quattro stagioni “sportivo”.

Gute Fahrt commenta che se esistessero i pneumatici tre stagioni, il Falken EuroAllSeason AS210 sarebbe uno dei migliori. Vincken afferma che il team Falken ha “chiaramente” spinto lo sviluppo del pneumatico verso le capacità estive. È quindi “più una buona scelta per i residenti nelle zone con clima mite”.

migliori gomme all season 2022 Gute Fahrt test pneumatici 235/55 R18
migliori gomme all season 2022 Gute Fahrt test pneumatici 235/55 R18

Nokian delude un po’ nelle prove winter

I tester, infine, sono rimasti leggermente sorpresi per quanto riguarda il Nokian Seasonproof SUV, poiché si sarebbero aspettai di più nelle caratteristiche invernali, visto il DNA nordico del brand.

Il 4 stagioni di Nokian, dice la rivista, “si è piazzato, a sorpresa, nel centrocampo“, anche se nella frenata ABS su neve (frenata di emergenza da una velocità di 50 km/h) ha avuto bisogno di uno spazio di arresto solo di pochi centimetri più lungo del vincitore in questa disciplina Goodyear.

Secondo i tester, il Nokian Seasonproof SUV ricorda la sua origine finlandese almeno quando frena sulla neve. Tuttavia, poiché non è riuscito a tenere il passo con le caratteristiche estive che valevano l’80%, si è piazzato solo all’ultimo posto nell’All-Season Test di Gute Fahrt.

La morale: niente paura, ma gli invernali sono un’altra cosa

Gute Fahrt dice che il test, in fondo, non ha avuto grandi sorprese: “I pneumatici 4 stagioni rimangono ancora lontani dai pneumatici estivi e invernali. Niente paura, però, perché i pneumatici all season non sono affatto da classificare come ‘solo in parte adatti per l’inverno’. Sono al livello dei buoni pneumatici invernali di 10-15 anni fa, e quindi si possono usare in inverno senza troppi sudori di paura sulla fronte.”

La conclusione rimane dunque sempre la stessa: “Le gomme all season, anche le migliori 2022, non possono mai evocare le prestazioni dei buoni pneumatici invernali. Non si può e non si dovrebbe aspettarselo.”

Se volete leggere altri test sui pneumatici all season, qui trovate l’elenco completo di quelli del 2021/2022 e qui la classifica dei migliori 10 pneumatici 4 stagioni del 2021/2022.

© riproduzione riservata