Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 17 / 05 / 2024

I migliori marchi e gomme estive del 2024

scritto da

Ecco le classifiche, elaborate partendo dai risultati degli ultimi test delle riviste e enti europei, dei migliori marchi di pneumatici estivi, delle migliori gomme estive “standard”, delle migliori gomme per SUV e delle sportive del 2024.

A vincere la classifica 2024 dei migliori marchi di pneumatici estivi è Continental, davanti a Michelin e Hankook. La classifica cambia abbastanza rispetto allo scorso anno e questo è dovuto all’introduzione dei nuovi modelli di tutte e tre le case a podio. Quello che non cambia è il vincitore, che quest’anno ha davvero dominato la stagione dei test estivi, con lo SportContact 7, vincitore della classifica dei pneumatici sportivi e, soprattutto, con il PremiumContact 7, che vince la classifica del miglior modello per vettura e per SUV. La media ottenuta dalla casa di Hannover è 4,8 punti su 5: praticamente la perfezione. Vediamo la classifica completa qui sotto.

 migliori gomme estive 2024 SUV sportive test marchi pneumatici estivi

Al secondo posto troviamo Michelin, con l’altrettanto elevatissimo punteggio di 4,57 su 5 e il giudizio Ottimo condiviso con la prima classificata. Questa posizione è stata ottenuta grazie al secondo posto nella classifica automobili con il Primacy 4+, al terzo nella classifica dei SUV con la stessa gomma (menzione anche per il Michelin Pilot Sport 4 SUV che partecipa in un solo test) e al secondo del Pilot Sport 4S negli sportivi (menzione anche per il Pilot Sport 5)

Il terzo posto nella classifica dei migliori marchi di pneumatici estivi del 2024 viene conquistato da Hankook. Una bella soddisfazione per il produttore coreano, che sta passando da sfornare ottimi prodotti qualità-prezzo a ottimi prodotti di livello assoluto. Nella classifica delle migliori gomme estive vettura del 2024 Hankook è presente solamente tra i pneumatici menzionati perchè vengono testati solo una volta a testa il Ventus Prime4 e il Ventus S1 Evo³, che però ottengono un quarto e quinto posto nella classifica delle migliori gomme SUV 2024.

Completano la top 10 Firestone, (di proprietà di Bridgestone, unico produttore quest’anno a piazzare 2 marchi nelle prime 10 posizioni) con un fantastico exploit dovuto a due ottimi risultati nei due test in cui ha partecipato, Pirelli, Goodyear e Bridgestone, sempre costanti nelle prime posizioni nel corso degli anni, Kumho, che quest’anno nei singoli test ha ottenuto alcuni bei podi, Maxxis e Toyo, che si caratterizzano sempre più per sfornare ottimi prodotti dal prezzo interessante.

La classifica delle migliori gomme estive per auto del 2024

Ecco la classifica delle migliori gomme estive “standard” ovvero per vettura, del 2024. Come detto la vittoria va a Continental con il PremiumContact 7, secondo posto a Michelin con il Primacy 4+ e terzo posto a pari merito tra Pirelli con il Cinturato P7 C2 e Bridgestone con il Turanza 6.

Oltre ai pneumatici presenti in classifica, ve ne indichiamo altri non presenti in classifica perchè testati una sola volta, ma che si sono distinti e che per noi valgono una menzione.

Buoni pneumatici premium menzionati: presenti in classifica perchè testati una sola volta: Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6, Hankook Ventus Prime4 e Ventus S1 Evo³

Buoni pneumatici “second brand” menzionati, ovvero garantiti da un produttore premium non presenti in classifica perchè testati una sola volta: BFGoodrich Advantage, Dunlop Sport Maxx RT2, Dunlop Sport BluResponse, Firestone Roadhawk e Roadhawk 2, Fulda SportControl 2, Fulda EcoControl HP2, Kleber Dynaxer HP4 e Uniroyal RainSport 5

Buoni pneumatici menzionati per il rapporto qualità prezzo interessante non presenti in classifica perchè testati una sola volta: Giti Tire SynergyH2, GT-Radial FE2, Kumho Ecsta HS52 e Ecsta PS71 SUV, Maxxis Victra Sport 5, Nexen N’Fera Primus, Toyo Proxes Comfort

La classifica delle migliori gomme estive per SUV del 2024

Nella classifica delle migliori gomme estive per SUV del 2024 c’è un’altra vittoria per Continental e il PremiumContact 7, seguito dal Bridgestone Potenza Sport, un prodotto decisamente sportivo per essere montato su un SUV, e dal Michelin Primacy 4+.

 migliori gomme estive 2024 SUV sportive test marchi pneumatici estivi

Oltre ai pneumatici presenti in classifica, ve ne indichiamo altri non presenti in classifica perchè testati una sola volta, ma che si sono distinti e che per noi valgono una menzione.

Buoni pneumatici premium menzionati non presenti in classifica perchè testati una sola volta: Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6, Michelin Pilot Sport 4 SUV, Pirelli Scorpion e Cinturato P7 C2

Buoni pneumatici “second brand” menzionati, ovvero garantiti da un produttore premium non presenti in classifica perchè testati una sola volta: Debica Presto UHP2, Dunlop Sport Maxx RT2, Fulda SportControl 2, Semperit Speed-Life 3

Buoni pneumatici menzionati per il rapporto qualità prezzo interessante non presenti in classifica perchè testati una sola volta: Falken Azenis FK520, Giti Tire SportS2 SUV, Goodride Solmax 1, Kumho Ecsta HS52 e Ecsta PS71 SUV, Linglong Sport Master, Nexen N’Fera Primus, Sailun Atrezzo ZSR2, Toyo Proxes Sport 2 e Proxes Comfort

La classifica delle migliori gomme estive per auto sportive del 2024

Purtroppo i test sulle gomme estive sportive realizzati nel 2024 sono pochi. In ogni caso, vince Continental con lo SportContact 7, seguita a ruota dal Pilot Sport 4S di Michelin. A sorpresa, ottiene il podio il Victra Sport 5 di Maxxis.

Buoni pneumatici premium menzionati non presenti in classifica perchè testati una sola volta: Hankook Ventus S1 Evo Z, Michelin Pilot Sport 5, Pirelli P Zero PZ4

Buoni pneumatici “second brand” menzionati, ovvero garantiti da un produttore premium non presenti in classifica perchè testati una sola volta: Dunlop Sport Maxx RT2

Buoni pneumatici menzionati per il rapporto qualità prezzo interessante non presenti in classifica perchè testati una sola volta: Falken Azenis FK510, Toyo Proxes Sport 2, Vredestein Ultrac Pro

Come è stata realizzata la classifica dei migliori marchi e modelli di gomme estive 2024

La classifica dei migliori marchi e modelli di gomme estive del 2024 è stata realizzata partendo dagli 11 test estivi realizzati nel corso della stagione, raggruppati per brand.

Le valutazioni sono state rese omogenee traducendo i giudizi in una scala da 1 a 5: il massimo, 5, va ai pneumatici che hanno ottenuto il rating esemplare, ottimo, eccellente e via dicendo. Molto consigliato vale 4,5, consigliato e buono 4. Discreto e sufficiente sono convertiti in 3,5 e 3, rispettivamente, mentre consigliato con riserva corrisponde a 2 e non consigliato a 1.

Dividendo la somma dei punteggi per il numero di prove effettuate si ottiene il piazzamento complessivo del marchio e/o pneumatico. Il punteggio finale viene riconvertito nei giudizi: Ottimo, Molto Consigliato, Consigliato, Discreto, Consigliato con riserva, Non consigliato.

Per non falsare l’ordine, vengono inseriti solo quei brand e pneumatici che sono stati testati in più di una prova. Dove c’è un pari merito, il brand o pneumatico con più test è posizionato più in alto in classifica.

Le classifiche delle migliori gomme standard, per SUV e sportive del 2024 sono state realizzate selezionando i modelli di pneumatici a seconda dell’auto su cui sono stati testati, del modello di pneumatico e/o di quanto dichiarato dalla rivista.

Le riviste e gli enti ad aver effettuato un test sulle gomme estive, al 15 maggio 2024, sono: Auto Zeitung, Ace Lenkrad, ADAC-TCS-ÖAMTC, Auto Bild, Auto Bild Allrad, AutoBild Reisemobil, Auto Bild Sportcars, AMS, evo, Sportauto.

Preferite le 4 stagioni? La classifica delle migliori gomme 4 stagioni del 2024 2025

Le migliori gomme invernali del 2024 2025


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata