La rivista automobilistica tedesca Auto Motor und Sport (AMS) ha pubblicato il primo test sui pneumatici invernali della stagione, mettendo a confronto sette gomme in dimensione 255/45 R20 105V XL, utilizzando come auto del test modelli Kia a motore endotermico ed elettrico per trovare le migliori gomme invernali 2023.
AMS ha ridotto il peso delle prestazioni su neve dei pneumatici invernali, pesandole ora per il 20% del totale complessivo. Questo è stato fatto perchè non si può non considerare la minor frequenza degli spostamenti su neve degli automobilisti centro-europei, sia nella progettazione sia nelle decisioni di acquisto da parte degli automobilisti stessi, che negli ultimi anni stanno sempre più virando verso pneumatici all season.
Precedentemente considerate come l’elemento fondamentale dei pneumatici invernali, oggi l’importanza delle prestazioni sulla neve viene spesso declassata a causa del cambiamento climatico, con le performance sul bagnato e anche sull’asciutto maggiormente ponderate dai tester nella produzione dei risultati complessivi.
Naturalmente, i pneumatici invernali offrono comunque prestazioni migliori a temperature molto basse, ma il valore percepito delle prestazioni dei pneumatici sulla neve, in particolare, si sta erodendo, anche nei test condotti sui pneumatici invernali. Ma torniamo alla classifica finale del test di Auto Motor und Sport sulle migliori gomme invernali 2023 in misura 255/45 R20 XL.
Migliori gomme invernali 2023: la classifica del test pneumatici invernali 255/45 R20 XL
Il vincitore
Il chiaro vincitore assoluto è stato il Blizzak LM 005 di Bridgestone, proprio grazie al fatto che la rivista ha deciso di ridurre la quota delle prestazioni sulla neve nel punteggio complessivo al 20%. E’ proprio su neve, infatti, che il pneumatico giapponese fatica, ottenendo una valutazione inferiore rispetto a tutti gli altri sei concorrenti nel test, tranne uno.
Nelle altre discipline, invece, il vincitore del test AMS si è distinto in modo netto. Soprattutto sul bagnato, il Blizzak LM 005 si è dimostrato eccezionalmente buono, perdendo la possibilità di ottenere punteggio pieno per un solo decimo.
In combinazione con un prezzo di acquisto relativamente ragionevole, questo pneumatico, secondo il tester Thiemo Fleck, è il più adatto “all’inverno dell’Europa centrale”.
Chiude il test come unico pneumatico classificato “eccellente” grazie ad un punteggio complessivo di 9,2.
4 pneumatici “molto buoni” mostrano priorità diverse
Secondo la rivista, gli automobilisti che abitano in regioni settentrionali o alpine farebbero bene a prendere in considerazione altri pneumatici di questo test, poiché è molto più probabile che le prestazioni sulla neve siano più importanti.
Al secondo posto arriva il nuovo Goodyear Ultra Grip Performance 3, appena lanciato, che offre un ottimo equilibrio di performance. AMS ha affermato che il nuovo pneumatico Goodyear è vicino al top “in ogni condizione atmosferica”, e il suo posizionamento al di sopra dello specialista della neve di Michelin, di cui potete leggere al prossimo capoverso, è stato in gran parte raggiunto grazie alle sue migliori prestazioni nelle tipiche condizioni invernali asciutte e umide dell’Europa centrale.
Il Michelin Pilot Alpin 5 SUV arriva al terzo posto, ma ha ottenuto il perfetto voto di 10 su 10 sulla neve. Secondo i tester, il pneumatico è lo “specialista della neve”: offre prestazioni eccezionali in termini di trazione, sterzata e frenata su fondo bianco. AMS spiega che questa prestazione si traduce in “debolezze accettabili su asfalto bagnato e asciutto a causa di obiettivi contrastanti” con un complessivo “miglior equilibrio possibile”. Il pneumatico Michelin ha ottenuto un ottimo voto complessivo e il terzo posto nella classifica generale.
Considerando le caratteristiche ambientali – la quarta categoria di prestazioni testata e che vale il 15% del voto totale – il Continental WinterContact TS 870 P è stato il migliore nel test AMS. La sua quarta posizione complessiva riflette alcuni compromessi fatti per ottenere una bassa resistenza al rotolamento, secondo AMS: il pneumatico di Continental “ha acquistato una bassa resistenza al rotolamento attraverso compromessi nella frenata sul bagnato.”
Di conseguenza, il pneumatico ha registrato il voto più basso in termini di prestazioni sul bagnato tra i sette pneumatici, anche se con 7,4 su 10 non si è trattato certo di un disastro. Complessivamente, il TS 870 P ha ottenuto 8,2 punti complessivi, -0,4 punti dietro allo specialista della neve Michelin, e un punto intero dietro al vincitore. Tuttavia, proprio come i prodotti Goodyear e Michelin, questo punteggio complessivo è stato sufficiente per ottenere la valutazione finale “molto buono”.
L’ultimo pneumatico a ottenere il punteggio “molto buono” è stato il Pirelli Scorpion Winter 2 Elect. I tester hanno scritto che il più recente pneumatico invernale Pirelli – prodotto con caratteristiche specifiche per i veicoli elettrici – “non era abbastanza bilanciato”, soprattutto mancava “un po’ di mordente sul bagnato”. Ma nel complesso, queste detrazioni relativamente minori non hanno sminuito del tutto prestazioni sulla neve molto migliori rispetto al vincitore del test, oltre a prestazioni “molto buone” sull’asciutto, guidate da una frenata su asciutto leader del test.
Le prestazioni invernali di Vredestein e Falken sono un passo indietro rispetto ai rivali
Il Vredestein Wintrac Pro è stato il pneumatico più economico di AMS nel test, con AMS che lo ha acquistato per 233 euro. La rivista ha affermato che il pneumatico si comporta bene nel test, mostrando un ottimo equilibrio tra le caratteristiche prestazionali dei pneumatici invernali. In sostanza ha un comportamento simile al pneumatico Goodyear, anche se i suoi punteggi sono un passo indietro. Su neve è “buono” e “discreto”, sul bagnato addirittura “coerentemente buono” e “perfetto”, mentre sull’asciutto è quantomeno “equilibrato”, il che tutto sommato basta per una valutazione complessiva “buono”.
Il Falken Eurowinter HS 02 Pro è stato l’unico pneumatico nel test a raggiungere prestazioni complessive solo “discrete”, il che non farà felice Sumitomo Rubber Industries.
Secondo AMS pneumatici Falken competono con i marchi globali più rinomati nei test sui pneumatici estivi, ad alte prestazioni e all season, ma anche con un prodotto nuovo, le prestazioni invernali mostrano ancora un divario significativo rispetto ai migliori prodotti sul mercato. AMS aggiunge che, vista la competitività limitata, fatica a giustificare il prezzo elevato del pneumatico (398 euro).
Nel complesso, le prestazioni sulla neve sono state la più grande delusione nel test. Il pneumatico Falken è “troppo debole sulla neve” e offre “non abbastanza per un pneumatico invernale”, il che ha portato all’unico declassamento nel test, ha affermato AMS.
Per il resto il pneumatico si è dimostrato solo “accettabile” sull’asciutto (7,3/10), anche se ha offerto prestazioni ragionevoli sul bagnato (7,8).
Migliori gomme invernali 2023: le recensioni del test pneumatici invernali 255/45 R20 XL
Qui sotto trovate le recensioni di AMS di tutti i pneumatici invernali presenti nel test 255/45 R20. Se cliccate sulla schede, potete postare i vostri pareri, se avete provato uno di questi prodotti. Troverete anche misure disponibili, i risultati di altri test pneumatici e i prezzi.
Bridgestone Blizzak LM 005
Punti di forza: Manovrabilità sicura sul bagnato, da neutra a leggermente sottosterzante. Facilmente controllabile, con aderenza eccezionale e la migliore protezione dall’aquaplaning. Ottima frenata sull’asciutto, migliore stabilità in curva con una tendenza al sottosterzo e forti riserve di sicurezza. Migliore resistenza al rotolamento.
Punti di debolezza: Piccoli punti deboli nelle prestazioni sulla neve: tenuta e frenata
Giudizio: Esemplare
Goodyear Ultra Grip Performance 3
Punti di forza: Spazi di frenata brevi e comportamento di guida molto sicuro sulla neve. Buon grip in curva con grandi riserve. Molto affidabile e stabile sul bagnato. Elevato livello di tenuta in curva, soprattutto su strade asciutte.
Punti di debolezza: Leggeri deficit nell’aquaplaning in curva e nella precisione dello sterzo, oltre ad essere un po’ sensibile ai cambiamenti di carico nelle curve veloci asciutte. Rumore di rotolamento leggermente udibile (in curva)
Giudizio: Molto Buono
Michelin Pilot Alpin 5 SUV
Punti di forza: Ottima trazione, prestazioni in curva e frenata su neve. Buona aderenza sul bagnato e resistenza all’aquaplaning. Stabile, preciso, sicuro da guidare e confortevole sull’asciutto
Punti di debolezza: Nonostante il miglior equilibrio possibile, debolezze accettabili su asfalto bagnato e asciutto a causa di obiettivi contrastanti.
Giudizio: Molto Buono
Continental WinterContact TS 870 P
Punti di forza: Ottimo grip in curva e discreta trazione sulla neve, manovrabilità equilibrata sulla neve. Ottima protezione dall’aquaplaning. Comportamento di guida attivo e buona stabilità in curva su asciutto. La bassissima resistenza al rotolamento compensa eventuali altre carenze
Punti di debolezza: Prestazioni di frenata leggermente ridotte su neve. Su bagnato frenata debole, stabilità di guida ridotta e scarse riserve di sicurezza. Leggera instabilità nei cambi di corsia rapidi su strade asciutte
Giudizio: Molto Buono
Pirelli Scorpion Winter 2 Elect
Punti di forza: Abbastanza sicuro, equilibrato e ampiamente affidabile sulla neve. Buone prestazioni di frenata e buona aderenza in curva sul bagnato. Ottima frenata sull’asciutto, sterzo spontaneo e sottosterzo molto sicuro con un’ampia gamma di riserve nelle curve asciutte
Punti di debolezza: Prestazioni di frenata leggermente ridotte su neve. Poco preciso con basse riserve di sicurezza sul bagnato, sensibile all’aquaplaning in curva. Comfort di rotolamento limitato
Giudizio: Molto Buono
Vredestein Wintrac Pro
Punti di forza: Buona trazione e discrete prestazioni di frenata sulla neve. Proprietà sul bagnato costantemente buone e impeccabili. Dinamica su asciutto equilibrata.
Punti di debolezza: In relazione alla buona dinamica longitudinale (accelerazione/frenata), sorprendentemente scarsa aderenza in curva su neve. Lievi deficit nell’acquaplaning in curva. Carenze di comfort dovute al rumore di rotolamento in curva.
Giudizio: Buono
Falken Eurowinter HS 02 Pro
Punti di forza: Sul bagnato buona aderenza e dinamica di guida ampiamente sicura con un sottosterzo neutro. Molto attivo e veloce nelle curve su asciutto. Ottimo auto-smorzamento.
Punti di debolezza: Su neve troppo sensibile alle variazioni di carico e riserve di sicurezza deboli, non sufficienti per un pneumatico invernale. Limiti ristretti sul bagnato, ridotta protezione dall’aquaplaning. Sterzo lento, posteriore meno stabile nelle curve veloci. Pneumatici declassati di un punto per le prestazioni su neve.
Giudizio: Discreto
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