Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 18 / 11 / 2024

Le migliori gomme invernali del 2024 2025: le classifiche, i migliori per qualità/prezzo, le recensioni

scritto da

Quali sono le migliori gomme invernali del 2024 2025? L’obbligo di montare pneumatici invernali (o avere catene/calze a bordo) è appena entrato in vigore ed oggi pubblichiamo la classifica di GripDetective aggiornata con i migliori modelli dell’inverno 2024/2025.

Abbiamo realizzato la classifica delle migliori gomme invernali partendo dai 9 test effettuati nel corso del 2024, per aiutarvi nella scelta delle vostre prossime gomme.

Rispetto all’anno scorso ci sono alcune differenze: oltre alla ormai classica graduatoria dei migliori modelli di pneumatici invernali in assoluto e a quella delle migliori gomme invernali per SUV, quest’anno non abbiamo realizzato quella delle migliori gomme sportive perchè sono stati realizzati solo due test per questi prodotti, quindi troverete solo un elenco di pneumatici adatti alle auto sportive. Inoltre, come per la classifica delle migliori gomme 4 stagioni 2024 2025, troverete un elenco di pneumatici “menzionati” che secondo il nostro parere offrono buone prestazioni ad un prezzo abbordabile: è la classifica qualità/prezzo, realizzata per andare incontro alle richieste di molti lettori che ci chiedevano una graduatoria di questo tipo.

Le migliori gomme invernali del 2024 2025

migliori gomme invernali 2024 2025 classifica Gripdetective pneumatici

Vincono la classifica due prodotti a pari merito: il Michelin Pilot Alpin 5 e il Bridgestone Blizzak 6.

Il Pilot Alpin 5 è il re dell’inverno: se dovete spostarvi frequentemente su neve comprate questo prodotto francese. Offre prestazioni eccezionali sulla neve, guida molto dinamica con un’ampia gamma di riserve di sicurezza, caratteristiche di guida sicure ed equilibrate anche su strade bagnate e asciutte. Molto silenzioso per quel che riguarda il rotolamento esterno. Come punti di debolezza presenta la resistenza all’aquaplaning, non al top, e la resistenza al rotolamento un pò troppo elevata: i consumi ne risentono.

Il Blizzak 6, nuovo prodotto invernale Bridgestone, vince a pari merito la classifica delle migliori gomme invernali 2024. Questo è, invece, il pneumatico onvernale perfetto per i climi umidi dell’Europa centrale: offre spazi di frenata molto brevi e manovrabilità sicura e dinamica con riserve pronunciate sul bagnato ma anche sulla neve. Anche il chilometraggio è ottimo. Un punto di debolezza? Viene segnalato lo spazio di frenata relativamente lungo su asfalto asciutto.

Al terzo posto troviamo ben 4 pneumatici: Goodyear UltraGrip Performance 3 e UltraGrip Performance Plus, Continental WinterContact TS 870, Pirelli Scorpion Winter 2.

Il Goodyear UltraGrip Performance 3 offre prestazioni equilibrate ad alto livello, buon comportamento sulla neve, ottima manovrabilità su asciutto e bagnato con risposta precisa dello sterzo, bassa resistenza al rotolamento e buon chilometraggio. Come punto di debolezza è segnalata la frenata sulla neve. Il cugino per SUV UltraGrip Performance Plus offre guida equilibrata e facilità nel controllo dei cambi di carico. Il comportamento è sicuro, specie su strada asciutta. Tra le debolezze, gli spazi di frenata leggermente lunghi su asfalto bagnato, leggere limitazioni di aderenza nelle curve molto veloci asciutte e l’elevato rumore di rotolamento.

Il Continental WinterContact TS 870 è ormai conosciuto come un pneumatico eccezionale in tutte le categorie testate. Offre eccellente trazione e frenata sulla neve, frenata e grip sul bagnato e manovrabilità sull’asciutto. Ottima resistenza all’aquaplaning. Ottimo comportamento su asciutto, con frenata e handling molto buoni. Pochissimi test segnalano veri punti di debolezza, se non il prezzo. Appena sotto, con 4,4 punti, c’è troviamo il WinterContact TS 870 P, dove la P sta per “Performance” e indica, rispetto al TS 870 standard, che siamo davanti ad un prodotto per auto sportive, SUV e in generale veicoli potenti e con ruote di grandi dimensioni. E’ un pneumatico facile da controllare, molto equilibrato e con prestazioni sicure sulla neve. La manovrabilità è sicura e leggermente sottosterzante anche sul bagnato. Su asciutto il comportamento è dinamico. Tra le debolezze, il comportamento dello sterzo relativamente lento, il rumore di rotolamento elevato e il prezzo alto.

Il Pirelli Scorpion Winter 2 è il prodotto SUV della gamma invernale Pirelli. Offre buona trazione e grip in curva sulla neve. Proprietà sul bagnato molto equilibrate, con spazi di frenata brevi, rotolamento confortevole. Elevate riserve di sicurezza nella sterzata su curve asciutte. Tra i punti di debolezza, una leggera tendenza al sovrasterzo durante il cambio di carico nelle curve veloci e asciutte. La resistenza al rotolamento è elevata. Segnaliamo che per auto standard Pirelli ha anche presentato il nuovo P Zero Winter 2, testato solo una volta nel 2024 ma con ottimi risultati.

Continuando a scorrere la classifica, troviamo Hankook Winter i cept evo3, che con il punteggio di 4,4 punti si 5 è il primo della speciale classifica dei pneumatici per rapporto qualità/prezzo che trovate più sotto. Questo prodotto offre qualità di guida convincenti su strada innevata, asciutta e bagnata, buone riserve di sicurezza in caso di aquaplaning, spazi di frenata brevi sul bagnato, prezzo moderato. Tra le debolezze, alcuni test segnalano un pò di sottosterzo su neve e la rumorosità.

Chiudono la top 10 due pneumatici che sono ormai stati sostituiti, ma che sono riusciti a brillare comunque: stiamo parlando del Michelin Alpin 6, ormai sostituito dal nuovo Alpin 7, e del Bridgestone Blizzak LM005, precedente versione del vincitore di questa classifica gomme invernali 2024 2025.

Vi segnaliamo anche l’ottimo risultato del Semperit Speed-Grip 5, uno dei second brand Continental, del Dunlop Winter Sport 5, second brand di Goodyear (pneumatico che nonostante sia sul mercato da anni continua a fare bene nei test), dei due “cugini” GT-Radial Winterpro 2 e Giti Tire WinterW2, sicuramente tra le sorprese della stagione per gli ottimi risultati nei test,

Oltre ai pneumatici presenti in classifica, ve ne indichiamo altri non presenti in classifica perchè testati una sola volta (per nostra regola classifichiamo solo i pneumatici che sono stati sottoposti ad almeno due test), ma che si sono distinti e che per noi valgono una menzione.

  1. Pirelli P Zero Winter 2
  2. Kleber Krisalp HP3, Uniroyal WinterExpert, BFGoodrich g-Force Winter 2
  3. Barum Polaris 5, Fulda Kristall Control HP2
  4. Sava Eskimo HP2

Le migliori gomme invernali 2024 2025 per rapporto qualità/prezzo

I tempi sono quelli che sono e, quindi, quest’anno abbiamo deciso di segnalarvi le migliori gomme invernali del 2024 2025 ordinate in base al rapporto qualità/prezzo. Rispetto alla classifica assoluta, questa speciale graduatoria è meno matematica, ma è sempre basata sui risultati dei test condotti nel corso del 2024. Se cercate gomme invernali dalla buona qualità, ma che non costino un occhio della testa, dovete per forza escludere tutti i produttori premium e concentrarvi su pneumatici come quelli indicati sotto.

  1. Hankook I*Cept Evo³, Semperit Speed-Grip 5, Dunlop Winter Sport 5, Kleber Krisalp HP3, Uniroyal WinterExpert
  2. GT-Radial Winterpro 2 Sport, Vredestein Wintrac Pro  
  3. Hankook I*Cept RS³, Falken Eurowinter HS02 Pro
  4. Giti Tire WinterW2, Vredestein Wintrac, Falken Eurowinter HS02, Kumho WinterCraft WP52, Firestone Winterhawk 4, Yokohama BluEarth Winter V906,
  5. GT-Radial Winterpro 2 Evo, Maxxis Premitra Snow WP6, Sava Eskimo HP2, Viking WinTech

Le migliori gomme invernali per SUV del 2024 2025

migliori gomme invernali 2024 2025 classifica Gripdetective pneumatici

Oltre ai pneumatici presenti in classifica, ve ne indichiamo altri non presenti in classifica perchè testati una sola volta (per nostra regola classifichiamo solo i pneumatici che sono stati sottoposti ad almeno due test), ma che si sono distinti e che per noi valgono una menzione.

  1. Dunlop Winter Sport 5  4
  2. Firestone Winterhawk 4, Semperit Speed-Grip 5, Yokohama BluEarth Winter V906, Hankook I*Cept RS³, Pirelli Cinturato Winter 2,
  3. Viking WinTech

Le migliori gomme invernali SUV 2024 2025 per rapporto qualità/prezzo

Anche in questo caso segnaliamo la classifica delle migliori gomme invernali SUV del 2024 2025 ordinate in base al rapporto qualità/prezzo. Rispetto alla classifica assoluta, questa speciale graduatoria è meno matematica, ma è sempre basata sui risultati dei test condotti nel corso del 2024. Se cercate gomme invernali dalla buona qualità, ma che non costino un occhio della testa, dovete per forza escludere tutti i produttori premium e concentrarvi su pneumatici come quelli indicati sotto.

  1. Hankook I*Cept Evo³
  2. Vredestein Wintrac Pro, GT-Radial Winterpro 2 Sport, Falken Eurowinter HS02 Pro, Giti Tire WinterW2
  3. Kumho WinterCraft WP52, Firestone Winterhawk 4, Semperit Speed-Grip 5, Yokohama BluEarth Winter V906   
  4. Maxxis Premitra Snow WP6, Viking WinTech

Le migliori gomme invernali sportive del 2024 2025

Come detto ad inizio articolo, quest’anno sono stati solo due i test pneumatici sportivi. Non ci è sembrato quindi il caso di realizzare una vera classifica. Ecco, tuttavia, un elenco dei prodotti più interessanti per un utilizzo invernale sportivo:

  1. Continental WinterContact TS 870 P, Goodyear Ultra Grip Performance 3, Michelin Pilot Alpin 5
  2. Bridgestone Blizzak6, Pirelli P Zero Winter 2     
  3. Dunlop Winter Sport 5, Hankook I*Cept Evo³, Vredestein Wintrac Pro 

Come è stata realizzata la classifica dei migliori migliori marchi e modelli di gomme invernali 2023 2024

Le classifiche dei migliori marchi e modelli di gomme invernali 2024 2025 è stata realizzata partendo dai 9 test realizzati nel corso dell’anno, raggruppati per brand e modelli.

Le valutazioni sono state rese omogenee traducendo i giudizi in una scala da 1 a 5: il massimo, 5, va ai pneumatici che hanno ottenuto il rating esemplare, ottimo, eccellente e via dicendo. Molto consigliato vale 4,5, consigliato e buono 4. Discreto e sufficiente sono convertiti in 3,5 e 3, rispettivamente, mentre consigliato con riserva corrisponde a 2 e non consigliato a 1.

Dividendo la somma dei punteggi di ciascun marchio e modello per il numero di prove effettuate si ottiene il piazzamento complessivo del marchio. Per non falsare l’ordine, sono stati inseriti solo quei brand che sono stati testati in più di una prova.

Il punteggio finale viene riconvertito anche in un giudizio, per rendere immediatamente comprensibile la valutazione del pneumatico: Ottimo, Molto Consigliato, Consigliato, Discreto, Consigliato con riserva, Non consigliato.

Gli enti e le riviste ad aver effettuato almeno un test pneumatici invernali nel 2023 sono: Auto Straßenverkehr, Auto Motor und Sport, ADAC/TCS, Autozeitung, AutoBild, AutoBild Allrad, AutoBild Sportscars, Auto Express e Tyre Reviews.

Tutti i test pneumatici

La classifica delle migliori gomme 4 stagioni all season 2024 2025

I migliori marchi e gomme estive del 2024


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata