Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 27 / 11 / 2019

Test e recensioni di Quattroruote sulle migliori gomme invernali 225/50 R17

scritto da

Per scoprire quali sono le migliori gomme invernali 225/50 R17, Quattroruote ha realizzato un test pneumatici, con tanto di recensioni per tutte le gomme presenti. Il giornale è il numero 771 di novembre 2019 e i pneumatici testati sono 7, tutti montati su una Alfa Romeo Giulia.

I partecipanti al test pneumatici sono tutte le migliori gomme invernali premium: Continental WinterContact TS 860, Pirelli Winter Sottozero 3, Nokian WR D4, Goodyear UltraGrip Performance Gen. 1 e Michelin Alpin 6. Il test è stato effettuato nel febbraio 2019, periodo in cui non era ancora presente sul mercato il nuovo Bridgestone LM 005 e, quindi, la casa giapponese è assente dalla prova. Il WR Snowproof di Nokian, per lo stesso motivo, non ha partecipato al test, ma la casa finlandese ha potuto schierare il WR D4. Per valorizzare ulteriormente la prova, oltre ai marchi premium è stato incluso un prodotto di classe media come il Falken Eurowinter HS01 e un pneumatico cinese economico, il Rovelo RWT-768.

Come di consueto, le prove sono state realizzate su neve, bagnato e asciutto. E come di consueto, Quattroruote non stila una classifica assoluta delle migliori gomme invernali, ma lascia ai lettori il compito di fare la somma delle stelline assegnate a ciascuna prestazione. Abbiamo fatto i conti per voi. Ecco, quindi, la classifica dei pneumatici invernali 2020.

Test pneumatici invernali Quattroruote: la classifica

  1. Michelin Alpin 6, 39,5 punti
  2. Continental WinterContact TS 860, 39 punti
  3. Goodyear UltraGrip Performance Gen. 1, 38,5 punti
  4. Pirelli Winter Sottozero 3, 37,5 punti
  5. Nokian WR D4, 36 punti
  6. Falken Eurowinter HS01, 33,5 punti
  7. Rovelo RWT-768, 26,5 punti
migliori gomme invernali recensioni test pneumatici 225/50 R17 quattroruote

A vincere la prova delle migliori gomme invernali in misura 225/50 R17 è, quindi, il Michelin Alpin 6, con 39,5 punti, solo mezzo punto davanti al Continental e 1 punto al Goodyear. Il podio è, quindi, tutto molto vicino.

Migliori gomme invernali 225/50 R17: le recensioni di Quattroruote

Recensione Michelin Alpin 6

Del Michelin Alpin 6 Quattroruote scrive che è un pneumatico molto equilibrato e facile da controllare, con un ottimo comportamento di guida e prestazioni elevate su tutte le superfici. Dove non eccelle è nella frenata su neve, prova in cui arriva ultimo. A dimostrazione della sua poliedricità, l’Alpin 6 vince 3 prove: l’handling su neve, la frenata su bagnato e la rumorosità. Ottiene anche il podio nello spunto su neve, nell’handling su bagnato e nella frenata su asciutto. L’Alpin 6 è a tutti gli effetti, quindi, una delle migliori gomme invernali 2019 / 2020.

Per altri test pneumatici e recensioni del Michelin Alpin 6 CLICCA QUI

Recensione Continental WinterContact TS 860

Il WinterContact TS 860 vince la prova di handling sul bagnato, grazie alla sua velocità e all’equilibrio, e quella del confort. Inoltre, secondo la rivista le prestazioni su neve sono buone. Ottiene, infatti, anche i podi nelle prove di spunto su neve e handling su neve. Non convince totalmente nella frenata su bagnato, dove arriva solo quinto, e nella silenziosità. Anche questa è, quindi, una delle migliori gomme invernali 2019 / 2020.

Per altri test pneumatici e recensioni del Continental WinterContact TS 860 CLICCA QUI

Recensione Goodyear UltraGrip Performance Gen. 1

Le prestazioni su neve sono il top: vince la prova dello spunto e arriva secondo nell’handling e nella frenata. Su bagnato e asciutto è omogeneo. Podi nella rumorosità, nella frenata su asciutto e nello slalom. Un difetto? Non è molto confortevole.

Per altri test pneumatici e recensioni del Goodyear UltraGrip Performance Gen. 1 CLICCA QUI

Recensione Pirelli Winter Sottozero 3

Secondo Quattroruote l’aderenza su asciutto è ottima, e infatti vince la prova di frenata su asciutto e slalom. Anche sul bagnato è convincente: ottiene il podio nelle prove di handling e frenata. Difetti? La rumorosità e il confort, ma anche la frenata su neve.

Per altri test pneumatici e recensioni del Pirelli Winter Sottozero 3 CLICCA QUI

Recensione Nokian WR D4

Quattroruote afferma che è un pneumatico facile da controllare anche se il grip non è elevatissimo. Il WR D4 arriva terzo nella frenata su bagnato e secondo nello slalom su asciutto e nel confort. Difetti? Trazione e frenata su neve sicuramente migliorabili, dove arriva penultimo. Anche la frenata su asciutto sotto la media.

Per altri test pneumatici e recensioni del Nokian WR D4 CLICCA QUI

Recensione Falken Eurowinter HS01

Per Quattroruote il Falken è valido nella frenata su neve, dove ottiene il podio, così come nella rumorosità. È un prodotto confortevole. Difetti? Grip non elevato su bagnato e neve. Su asciutto non brilla.

Per altri test pneumatici e recensioni del Falken Eurowinter HS01 CLICCA QUI

Recensione Rovelo RWT-768

Stupisce con il primo posto nella frenata su neve, ma per il resto non convince Quattroruote, piazzandosi ultimo in tutte le altre prove tranne il confort, dove arriva penultimo.

Test pneumatici Quattroruote: la tabella con i parziali

migliori gomme invernali recensioni test pneumatici 225/50 R17 quattroruote
© riproduzione riservata