Quali sono le migliori gomme quattro stagioni per auto berline con la dimensione 225/50 R17? La rivista tedesca Auto Bild ha valutato 32 modelli di pneumatici, eliminandone la metà con 2 prove preliminari, come da tradizione del magazine.
Le 16 migliori gomme quattro stagioni sono, invece, state sottoposte a vari test in condizioni di asciutto, bagnato e neve. Inoltre, sono state anche valutate altre caratteristiche come la resistenza al rotolamento, il potenziale di chilometraggio e il rapporto prezzo-prestazioni.
Solo quattro dei 16 finalisti del test sulle migliori gomme quattro stagioni 225/50 R17 di Auto Bild hanno ottenuto il punteggio “esemplare” o “buono”, con Auto Bild che ha etichettato il resto come “discreto”. Tuttavia, i tester sono stati generalmente positivi riguardo a questo tipo di pneumatici, riassumendo che sebbene le gomme quattro stagioni “non offrano le massime prestazioni (nelle rispettive condizioni stagionali) di un pneumatico estivo o invernale”, garantiscono comunque una guida sicura e dinamica, anche per i conducenti di berline medie e sportive. Inoltre, offrono una certa sicurezza se colti di sorpresa da condizioni meteorologiche mutevoli.
Migliori gomme quattro stagioni 225/50 R17: la classifica di Auto Bild
Migliori gomme quattro stagioni 225/50 R17: le recensioni di Auto Bild
Qui sotto trovate le recensioni gomma per gomma. Se cliccate sulla scheda in fondo ad ogni pneumatico, potete postare anche le vostre recensioni, se avete provato una di queste gomme.
Goodyear Vector 4Seasons Gen3
Punti di forza: Prestazioni convincenti in tutte le condizioni, comportamento di guida dinamico, brevi distanze di frenata sul bagnato, ottime riserve di sicurezza contro l’aquaplaning, elevato potenziale di chilometraggio, buon rapporto qualità-prezzo.
Punti di debolezza: –
Giudizio: Vincitore del test sulle migliori gomme quattro stagioni 225/50 R17, Esemplare
Continental AllSeasonContact
Punti di forza: Convincente prodotto a tutto tondo con buone caratteristiche invernali, comportamento di sterzata preciso, migliori riserve di sicurezza contro l’aquaplaning, buon comfort di marcia e resistenza al rotolamento.
Punti di debolezza: Prezzo di acquisto elevato.
Giudizio: Esemplare
Hankook Kinergy 4S2
Punti di forza: Caratteristiche di guida equilibrate, handling stabile sul bagnato e sull’asciutto, brevi distanze di frenata su bagnato e neve, buone caratteristiche di aquaplaning, prezzo accessibile.
Punti di debolezza: Potenziale di chilometraggio limitato.
Giudizio: buono
Vredestein Quatrac Pro
Punti di forza: Specialista sul bagnato con handling dinamico e spazi di frenata ridotti su superfici bagnate, sterzata precisa, buon comfort.
Punti di debolezza: Potenziale di chilometraggio limitato, maggiore resistenza al rotolamento.
Giudizio: buono
Falken EuroAll Season AS 210
Punti di forza: Buona trazione e brevi distanze di frenata sulla neve, handling dinamico sul bagnato e sull’asciutto, brevi distanze di frenata sul bagnato, buon chilometraggio potenziale.
Punti di debolezza: Sottosterzo sulla neve, maggiore resistenza al rotolamento.
Giudizio: discreto
Nokian SeasonProof
Punti di forza: Esperto di gelidi inverni con convincenti qualità di guida sulla neve, alto potenziale di chilometraggio, buon rapporto qualità-prezzo.
Punti di debolezza: Sottosterzo su strade bagnate e asciutte.
Giudizio: discreto
Michelin CrossClimate 2
Punti di forza: Ottime prestazioni in condizioni asciutte, sicurezza su neve, qualità di guida dinamica, buone caratteristiche in aquaplaning, bassa resistenza al rotolamento.
Punti di debolezza: Sottosterzo sul bagnato, prezzo di acquisto elevato.
Giudizio: discreto
Maxxis Premitra All Season AP3
Punti di forza: Buon controllo laterale ed elevata trazione sulla neve, brevi distanze di frenata su asciutto e su neve, silenzioso, prezzo accessibile.
Punti di debolezza: Caratteristiche sul bagnato nella media, potenziale di chilometraggio appena discreto.
Giudizio: discreto
Bridgestone Weather Control A005 Evo
Punti di forza: Handling sportivo e dinamico sull’asciutto, buona trazione e brevi distanze di frenata su ghiaccio e neve, comportamento di guida stabile su superfici bagnate.
Punti di debolezza: Sottosterzo sulla neve, chilometraggio potenziale limitato.
Giudizio: discreto
Dunlop Sport AllSeason
Punti di forza: Nuovo pneumatico per tutte le stagioni con buone prestazioni e dinamica di guida su superfici bagnate e asciutte, buone riserve di sicurezza contro l’aquaplaning.
Punti di debolezza: Forte sottosterzo sulla neve, potenziale di chilometraggio nella media.
Giudizio: discreto
Viking Four Tech
Punti di forza: Brevi spazi di frenata sul bagnato e sulla neve, buone caratteristiche di aquaplaning, bassa resistenza al rotolamento.
Punti di debolezza: Trazione su neve nella media, sottosterzo sul bagnato, spazi di frenata prolungati su asciutto.
Giudizio: discreto
Kumho Solus 4S HA32
Punti di forza: Guida dinamica su asciutto, miglior potenziale di chilometraggio del test.
Punti di debolezza: Livelli di aderenza limitati sul bagnato, sottosterzo sulla neve e sul bagnato.
Giudizio: discreto
Firestone Multiseason Gen02
Punti di forza: Buona trazione e brevi distanze di frenata su neve, stabilità sull’asciutto e handling su neve, buon potenziale di chilometraggio.
Punti di debolezza: Riserve di aquaplaning molto limitate, controllo laterale sul bagnato nella media.
Giudizio: discreto
Pirelli Cinturato All Season SF 2
Punti di forza: Hanling dinamico e brevi distanze di frenata su neve e sull’asciutto, bassa resistenza al rotolamento.
Punti di debolezza: Prestazioni di guida appena discrete, spazi di arresto prolungati su superfici bagnate.
Giudizio: discreto
Nexen N’blue 4Season
Punti di forza: Buon chilometraggio potenziale, brevi distanze di arresto sull’asciutto, prezzo accessibile.
Punti di debolezza: Qualità invernali appena discrete, forte sottosterzo su superfici bagnate e asciutte, maggiore resistenza al rotolamento.
Giudizio: discreto
Giti Allseason AS1
Punti di forza: Brevi spazi di frenata sul bagnato e sulla neve, buon comfort, bassa rumorosità.
Punti di debolezza: Controllo laterale debole su superfici asciutte e innevate, potenziale di chilometraggio limitato, resistenza al rotolamento leggermente aumentata.
Giudizio: discreto
Test migliori gomme quattro stagioni 225/50 R17 Auto Bild: la lista dei bocciati
Ecco i 16 pneumatici che non sono stati in grado di accedere alla fase finale del test sulle migliori gomme quattro stagioni 225/50 R17 di Auto Bild. A lato, il turno di qualificazione. La terza colonna è la frenata su neve da 100 km/h, la quarta la frenata su bagnato sempre da 100 km/h. La quinta colonna è la somma delle due precedenti.
- Uniroyal AllSeasonExpert 2
- BF Goodrich G-Grip All Season
- Barum Quartaris 5
- Kleber Quadraxer 2
- Laufeen G Fit 4S
- Semperit AllSeason-Grip
- Avon AS7
- Kenda Kenetica 4S (KR202)
- Cooper Discoverer All Season
- Apollo Alnac 4G All Season
- CST Medallion All Season ACP1
- General Tire Altimax A/S 365
- GT Radial 4Seasons
- Fulda Multicontrol
- Berlin Tires All Season 1
- Tomket Allyear 3