Con l’avvicinarsi dell’estate, Auto Bild Sportscars ha effettuato un test per trovare le migliori gomme sportive del 2022: la rivista ha analizzato 15 modelli: 11 nella misura omogenea 225/45 R18 su tutti e 4 gli assi e 4 come equipaggiamento misto 225/45 R18 anteriore e 255/40 R18 posteriore, portando ogni set “al limite e un po’ oltre” con un serie di prove in condizioni di bagnato e asciutto. L’obiettivo era identificare i “top e flop” sul mercato in questa stagione.
I tester di Auto Bild Henning Klipp e Dierk Möller hanno raggiunto bene questo obiettivo e hanno notato notevoli differenze tra le migliori gomme sportive e le peggiori. “Raramente ci sono state differenze così grandi, con carenze di sicurezza così gravi come in questo confronto”, hanno detto ai lettori di Auto Bild Sportscars.
Come da tradizioni, le maggiori differenze sono state trovate in maniera durante i test sul bagnato, come testimoniato dalla misurazione di distanze di arresto da 100 a 0 km/h sul bagnato: il pneumatico più performante si è fermato in 45,7 metri, il peggiore in 65,6 metri. “Una differenza nella frenata di 20 metri è un divieto assoluto in termini di sicurezza di guida generale”, hanno dichiarato i collaudatori.
Auto Bild Sportscars consiglia vivamente quattro marchi di pneumatici estivi nel 2022, con Michelin, Vredestein, Falken e Toyo che hanno ricevuto il sigillo di approvazione “esemplare” della rivista automobilistica. Per pneumatici di dimensioni miste, Auto Bild Sportscars afferma che il Michelin Pilot Sport 4 “rimane il punto di riferimento”.
Le migliori gomme sportive 2022 di Auto Bild Sportcars: la classifica
Le migliori gomme sportive 2022: le recensioni di Auto Bild sportcars
Qui sotto trovate le recensioni gomma per gomma. Se cliccate sulle immagini potete trovare altri test pneumatici, recensioni degli utenti, prezzi e dimensioni disponibili
Michelin Pilot Sport 4
Punti di forza: Massime caratteristiche di guida dinamica su strade asciutte, comportamento dello sterzo diretto con un buon feedback, handling sicuro sul bagnato, brevi spazi di frenata su bagnato e asciutto, bassa resistenza al rotolamento.
Punti di debolezza: Prezzo di acquisto elevato.
Giudizio: Vincitore del test a pari merito, Esemplare
Vredestein Ultrac Vorti +
Punti di forza: Pneumatico sportivo con prestazioni equilibrate e di alto livello, buona aderenza sul bagnato, ottime riserve di sicurezza in aquaplaning, handling dinamico su bagnato e asciutto, comportamento sportivo in curva preciso, brevi spazi di frenata su bagnato e asciutto.
Punti di debolezza: Elevata resistenza al rotolamento.
Giudizio: Vincitore del test a pari merito, Esemplare
Falken Azenis FK 510
Punti di forza: Buone prestazioni, ottime riserve di sicurezza per l’aquaplaning, guida stabile sul bagnato, dinamica di guida sportiva sull’asciutto, brevi spazi di frenata su bagnato e asciutto, buon comfort di marcia.
Punti di debolezza: Prezzo di acquisto più elevato.
Giudizio: Esemplare
Toyo Proxes Sport A
Punti di forza: Nuovo prodotto sportivo con caratteristiche di guida esemplari, ottime riserve di sicurezza per l’aquaplaning, handling sportivo su strade asciutte e bagnate, brevi spazi di frenata su asciutto e bagnato, prezzo conveniente.
Punti di debolezza: Comfort di marcia, elevata resistenza al rotolamento.
Giudizio: Esemplare
Bridgestone Potenza Sport
Punti di forza: Caratteristiche prestazionali convincenti sul bagnato, handling sportivo e dinamico sul bagnato, risposta diretta dello sterzo, handling stabilo sull’asciutto, brevi spazi di frenata su bagnato e asciutto, buon comfort di marcia.
Punti di debolezza: Elevata resistenza al rotolamento, elevata rumorosità di marcia.
Giudizio: buono
Hankook Ventus S1 evo 3
Punti di forza: Pneumatico sportivo ben bilanciato con buone caratteristiche di guida, handling sicuro sul bagnato e sull’asciutto, brevi spazi di frenata sul bagnato e sull’asciutto, silenziosità, bassa resistenza al rotolamento, prezzo conveniente.
Punti di debolezza: Riserve di sicurezza limitate per l’aquaplaning in curva.
Giudizio: buono
Continental PremiumContact 6
Punti di forza: Pneumatico orientato al comfort con caratteristiche di handling stabili sull’asciutto, brevi spazi di frenata sull’asciutto, bassa resistenza al rotolamento, buon comfort.
Punti di debolezza: Riserve di sicurezza ridotte per l’aquaplaning, risposta dello sterzo ritardata, spazi di frenata sul bagnato estesi.
Giudizio: discreto
Fulda SportControl 2
Punti di forza: Caratteristiche di guida sicura su strade asciutte e bagnate, buone qualità di aquaplaning, brevi spazi di frenata sull’asciutto, bassa resistenza al rotolamento, buon comfort.
Punti di debolezza: Distanze di frenata sul bagnato estese, controllo laterale moderato su strade asciutte, risposta indiretta dello sterzo.
Giudizio: discreto
Nexen N’Fera Sport
Punti di forza: Buone proprietà di aquaplaning, brevi spazi di frenata sull’asciutto, prezzo conveniente.
Punti di debolezza: Qualità di guida limitate su strade bagnate e asciutte, controllo laterale debole, comportamento in curva ritardato, maggiore resistenza al rotolamento.
Giudizio: discreto
GT Radial SportActive 2
Punti di forza: Buone qualità di aquaplaning, brevi spazi di frenata sull’asciutto, bassa resistenza al rotolamento.
Punti di debolezza: Bassa aderenza sul bagnato, handling sul bagnato con controllo laterale e sottosterzo moderati, spazi di frenata sul bagnato notevolmente allungati, risposta dello sterzo ritardata, comfort di marcia moderato.
Giudizio: non consigliato
Tomket Sport 3
Punti di forza: Brevi spazi di frenata sull’asciutto, bassa resistenza al rotolamento.
Punti di debolezza: Scarsa aderenza sul bagnato, forte sottosterzo su strade bagnate e asciutte, risposta spugnosa dello sterzo, spazi di frenata pericolosamente lunghi sul bagnato, basse riserve di sicurezza per l’aquaplaning.
Giudizio: non consigliato
Misure miste: 225/45 – 255/40 R18
Michelin Pilot 4
Punti di forza: Pneumatici in misura mista con massime prestazioni su strade asciutte, comportamento in curva preciso, handling sicuro con guida laterale stabile su strade bagnate, brevi spazi di frenata su asciutto e bagnato, bassa resistenza al rotolamento.
Punti di debolezza: Prezzo di acquisto elevato.
Giudizio: esemplare
Vredestein Ultrac Vorti +
Punti di forza: Equipaggiamento misto con dinamica di guida migliorata sull’asciutto, ottime riserve di sicurezza per l’aquaplaning, comportamento sportivo dinamico sull’asciutto, comportamento in curva preciso, brevi spazi di frenata su asciutto e bagnato.
Punti di debolezza: Elevata resistenza al rotolamento.
Giudizio: buono
Falken Azenis FK510
Punti di forza: Ottime riserve di sicurezza per l’aquaplaning, brevi spazi di frenata su asciutto e bagnato, buon comfort di marcia.
Punti di debolezza: Forte sovrasterzo su strade bagnate, controllo laterale dell’asse posteriore appena soddisfacente su strade asciutte.
Giudizio: discreto
Nexen N’Fera Sport
Punti di forza: Buone qualità di aquaplaning, brevi spazi di frenata su asciutto e bagnato, prezzo accessibile.
Punti di debolezza: Qualità di guida moderate su strade asciutte e bagnate, bassa stabilità in curva con tendenza al sovrasterzo, risposta dello sterzo ritardata, maggiore resistenza al rotolamento.
Giudizio: discreto
© riproduzione riservata