GripDetective

pubblicato il 12 / 03 / 2025

Il test Auto Bild sui migliori manometri pneumatici

scritto da

Auto Bild ha pubblicato un interessante test su 6 manometri per pneumatici vettura per trovare i migliori sul mercato

Dato l’uso previsto di questi prodotti da parte del cliente medio, la pubblicazione tedesca ha posto l’accento sull’inclusione di un manuale utente e delle relative istruzioni di sicurezza, ma ha anche valutato la qualità della lavorazione e delle caratteristiche: ad esempio, Auto Bild ha valutato positivamente i dispositivi che funzionano senza batterie o quelli dotati di una custodia. Naturalmente però l’attenzione principale del test era rivolta alla precisione della misurazione, alla leggibilità della scala o del display, nonché all’ergonomia e alla facilità di utilizzo.

Vincitore del test e buoni risultati

I modelli più precisi nel test sono stati il ​​misuratore di pressione analogico per pneumatici di Flaig e il dispositivo digitale AstroAI. Il modello Flaig si è distinto non solo per la sua elevata precisione di ripetizione, ma anche per la sua eccellente leggibilità, il funzionamento estremamente semplice e il suo robusto alloggiamento interamente in metallo, che gli ha conferito l’aspetto di un “vero dispositivo professionale” completo di valvola di rilascio integrata.

I tester hanno elogiato la sua semplice funzionalità: “Non ha molte funzionalità extra, ma ciò che fa, lo fa eccezionalmente bene. A differenza dei suoi concorrenti, può essere utilizzato anche con connettori angolati (45 e 90 gradi), il che lo rende particolarmente attraente per i motociclisti”. Di conseguenza, Auto Bild ha incoronato il manometro Flaig vincitore di questo confronto di prodotti.

La pubblicazione ha descritto il manometro AstroAI come “ancora più comodo” e dotato di una “leggibilità senza pari” grazie al suo display illuminato. Ha fornito letture estremamente precise e, con una valutazione complessiva di “buono”, si è piazzato subito dietro al modello Flaig, che Auto Bild ha valutato “molto buono”.

migliori manometri pneumatici Auto Bild test su 6 vettura

Altri due manometri hanno ottenuto una posizione intermedia. Auto Bild ha ritenuto che il dispositivo ATsafepro fosse “preciso”, mentre il manometro Mannesmann aveva una deviazione massima di 0,1 bar. Le pubblicazioni li hanno valutati rispettivamente “buono” e “soddisfacente”.

Al penultimo posto troviamo il manometro Qwork, che ha ottenuto una valutazione di “Sufficiente”. Auto Bild afferma che il misuratore ha dimostrato una “grossolana (e pericolosa) imprecisione”, con una deviazione di 0,5 bar (7,25 psi) rispetto a un dispositivo di riferimento calibrato.

Chiude il gruppo il manometro per pneumatici due in uno Michelin, che ha offerto scarse prestazioni. Ovviamente Michelin non produce misuratori di pressione per pneumatici: il modello testato da Auto Bild è un prodotto distribuito da Helix Automotive, licenziatario regionale ufficiale degli accessori Michelin. “Durante il test, questo dispositivo dall’aspetto piuttosto economico ha visualizzato 0,0 bar sul suo schermo un po’ difficile da leggere”, scrive Auto Bild. “Gli abbiamo dato una seconda possibilità e ne abbiamo acquistata un’altra unità. Sfortunatamente, anche quella nuova insisteva sul fatto che lo pneumatico era a terra”. Mentre Auto Bild ha indirizzato una manciata di elogi al prodotto a marchio Michelin per il suo manuale utente ben scritto, ha dato al misuratore una valutazione complessiva di “scarso”.


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata
00:00 / 00:00