Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 15 / 12 / 2022

La classifica dei migliori marchi di pneumatici del 2022

scritto da

Michelin, per il quarto anno consecutivo, vince la nostra classifica dei migliori marchi di pneumatici del 2022, realizzata analizzando tutti i principali test dei pneumatici estivi, invernali e all season pubblicati dalle riviste e dagli enti più importanti.

Che cosa mostra questa particolare classifica che combina prodotti pensati per stagioni diverse? Questa graduatoria vi indica quanto un marchio sia in grado di realizzare prodotti performanti, a prescindere dai singoli modelli ed alle stagioni a cui sono dedicati. Vi state chiedendo se potete fidarvi di un brand? Oppure state pensando che i test non sono sempre affidabili? Combinare le classifiche dei test di un intero anno permette di avere una visione molto più chiara sulla qualità generale offerta dai produttori di pneumatici.

In ogni caso, poi potrete andare ad analizzare ogni singolo test: li trovate tutti nella nostra pagina test pneumatici, insieme ai singoli risultati, i giudizi, le analisi approfondite e le recensioni. Insomma, potete scegliere se avere la visione globale o particolare, o entrambe.

Come ogni anno ormai, la classifica è cortissima: tra il primo e il quarto posto ci sono solamente 0,20 punti, ad indicare ancora una volta quanto buoni siano i marchi che si piazzano nelle prime posizioni (sopra i 4 punti su 5 per noi vuol dire offrire performance eccellenti)

migliori marchi pneumatici 2022 classifica test gomme

Michelin ottiene la vittoria grazie alla regolarità: non vince neanche una classifica del 2022, ma è sempre sul podio, che si tratti di quattro stagioni, estivi o invernali. I principali protagonisti di questo successo sono gli estivi Primacy 4, Pilot Sport 4 e 5, il quattro stagioni Crossclimate 2 e gli invernali Pilot Alpin 5 e Alpin 6.

A solo 0,04 punti, nulla praticamente, arriva Goodyear. La vittoria nella classifica di miglior marchio e modello (con l’EfficientGrip Performance 2) estivo prometteva bene. Il terzo posto del Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 tra i migliori 4 stagioni conferma questo ottimo piazzamento. Forse il quarto posto tra gli invernali ha tolto la vittoria alla casa americana, che comunque è un altro ottimo esempio di produttore in grado di offrire ottimi prodotti indipendentemente dalla stagione.

Al terzo posto assoluto troviamo Hankook, capace di ottenere la vittoria come miglior pneumatico 4 stagioni del 2022 2023 con il Kinergy 4S², il terzo posto tra gli estivi con i Ventus Prime 3/4 e il secondo come miglior marchio invernale (e anche come modello, con il Winter I*Cept RS³)

Continuando a scorrere la classifica troviamo Continental al quarto posto, che vince le classifiche invernali di miglior marchio e miglior modello con i WinterContact TS 870 e TS 870 P.

Segue Pirelli, terzo miglior marchio invernale con l’ottimo Cinturato Winter 2 e quarto miglior estivo.

Chiudono la Top10 Dunlop, Vredestein, Bridgestone, Falken e Nexen.

Come è stata realizzata la classifica dei migliori marchi produttori di pneumatici 2022

La classifica dei migliori marchi produttori di pneumatici del 2022 è stata realizzata partendo dai 32 test estivi, all season e invernali realizzati nel corso dell’anno, raggruppati per brand.

Le valutazioni sono state rese omogenee traducendo i giudizi in una scala da 1 a 5: il massimo, 5, va ai pneumatici che hanno ottenuto il rating esemplare, ottimo, eccellente e via dicendo. Molto consigliato vale 4,5, consigliato e buono 4. Discreto e sufficiente sono convertiti in 3,5 e 3, rispettivamente, mentre consigliato con riserva corrisponde a 2 e non consigliato a 1.

Dividendo la somma dei punteggi di ciascun brand per il numero di prove effettuate si ottiene il piazzamento complessivo del marchio. Per non falsare l’ordine, sono stati inseriti solo quei brand che sono stati testati in più di una prova.

Le riviste e gli enti ad aver effettuato uno o più test pneumatici nel corso del 2022 sono: Auto Zeitung, Ace Lenkrad, ADAC-TCS-ÖAMTC, Auto Bild, Auto Bild Allrad, Auto Bild Sportcars, AMS, Auto Straßenverkehr, Autozeitung, Sport Auto, Promobil, Tyre Reviews, evo.

Leggi anche:

Classifica 2021 produttore dell’anno di pneumatici: podio Michelin, Continental, Goodyear

I migliori brand di pneumatici e le migliori gomme estive del 2022

Le migliori 10 gomme 4 stagioni del 2022/2023

La classifica dei migliori marchi e modelli di pneumatici invernali 2022/2023

© riproduzione riservata