Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 04 / 11 / 2024

Test all season: 3 vincitori, ma anche 1 discreto e due non consigliati nella prova di AutoBild Allrad

scritto da

I pneumatici all season stanno diventando sempre più popolari, soprattutto tra i proprietari di SUV a quattro ruote motrici che cercano una soluzione affidabile e indipendente dalle condizioni atmosferiche per i loro viaggi quotidiani: ma poichè non tutti i pneumatici all season sono uguali, Auto Bild Allrad ne ha testati 10 nella misura 245/45 R18 per determinare quali sono i migliori dell’inverno 2024 2025.

Il team di Auto Bild Allrad ha dichiarato quattro pneumatici “esemplari” e ne ha incoronati tre vincitori congiunti del test: stiamo parlando del Continental AllSeasonContact 2, Hankook Kinergy 4S 2 e Pirelli Cinturato All Season SF3. Ecco la classifica completa.

Migliori pneumatici all season SUV 245/45 R18 2024 2025: la classifica

Il Continental AllSeasonContact 2 è un pneumatico versatile ben bilanciato che si comporta in modo affidabile in varie condizioni atmosferiche. I suoi punti di forza principali includono un’ottima resistenza all’aquaplaning, brevi spazi di frenata e bassa resistenza al rotolamento, rendendolo un’opzione efficiente per l’uso annuale. Tuttavia, è leggermente carente quando si tratta di spazi di frenata su superfici asciutte.

L’Hankook Kinergy 4S 2 si distingue come un convincente tuttofare, offrendo una dinamica di guida sicura in tutte le condizioni atmosferiche. Presenta un’eccellente resistenza all’aquaplaning e una guida silenziosa, contribuendo a un’esperienza di guida confortevole. La sua principale debolezza è una resistenza al rotolamento leggermente più elevata, che potrebbe influire sull’efficienza dei consumi di carburante.

Il Pirelli Cinturato All Season SF3 è un altro pneumatico all season equilibrato che eccelle in condizioni di asciutto con ottima dinamica di guida e buona resistenza all’aquaplaning. La sua bassa resistenza al rotolamento migliora ulteriormente il risparmio di carburante. Tuttavia, il pneumatico ha offerto lunghe distanze di frenata sulla neve, il che potrebbe ridurre la sua idoneità per le dure condizioni invernali.

Anche Bridgestone è esemplare

Sebbene non sia un vincitore, il Bridgestone Turanza All Season 6 offre prestazioni esemplari a tutto tondo, in particolare con la sua eccellente maneggevolezza in tutte le condizioni atmosferiche, buona resistenza all’aquaplaning e qualità di guida confortevole. L’unico inconveniente notato dai tester riguarda i suoi livelli di rumorosità, leggermente elevati.

Tre buoni pneumatici

Il quinto posto è stato un pareggio tra Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 e Michelin CrossClimate 2. Il pneumatico Goodyear offre ottime prestazioni sulla neve, con brevi spazi di frenata e maneggevolezza dinamica, il che lo rende una scelta solida per l’inverno. Mantiene anche buone riserve di sicurezza in caso di aquaplaning. Tuttavia, le sue prestazioni di frenata sull’asciutto sono meno impressionanti, con distanze di arresto più lunghe.

Il CrossClimate 2 eccelle in condizioni di neve e ghiaccio, offrendo maneggevolezza di prim’ordine e buona resistenza all’aquaplaning. È una scelta ideale per chi dà priorità alle prestazioni invernali. Tuttavia, ha perso punti su superfici bagnate, con distanze di frenata estese.

Il team di Auto Bild Allrad ha elogiato il Vredestein Quatrac Pro per la sua dinamica di guida sportiva, offrendo la massima aderenza su strade bagnate e una guida silenziosa. Le sue elevate riserve di sicurezza in condizioni di bagnato lo rendono un’opzione interessante per l’utilizzo durante tutto l’anno. Tuttavia, ha prestazioni solo dicrete sulla neve, in particolare per quel che riguarda il controllo laterale, limitando la sua efficacia nel clima più freddo dell’anno.

Un discreto..

Il Nexen N’blue 4Season 2 offre ottime prestazioni su strade innevate e un comfort di guida convincente, posizionandolo come un’opzione economica per un uso invernale leggero. Tuttavia, manca di aderenza su strade bagnate e ha una resistenza limitata all’aquaplaning.

..E due non consigliati

Il Davanti Alltoura 4-Seasons offre una buona trazione sulla neve, ma le sue prestazioni su strade bagnate sono preoccupanti, con un’aderenza debole e spazi di frenata pericolosamente lunghi. Inoltre, le sue riserve di sicurezza in caso di aquaplaning sono basse, il che lo rende un’opzione meno affidabile in condizioni di bagnato.

Infine, il Minerva All Season Master si comporta abbastanza bene in condizioni di asciutto, offrendo brevi spazi di frenata sulla neve. Tuttavia, le sue prestazioni sul bagnato sono carenti, con una trazione debole, lunghi spazi di frenata e scarsa sicurezza in caso di aquaplaning.

Migliori pneumatici all season SUV 245/45 R18 2024 2025: le recensioni

Continental AllSeasonContact 2

Punti di forza: Talento versatile bilanciato per qualsiasi condizione atmosferica, ottima resistenza all’aquaplaning, brevi spazi di frenata, bassa resistenza al rotolamento.

Punti di debolezza: Distanze di frenata estese su superfici asciutte.

Giudizio: Esemplare

Hankook Kinergy 4S 2

Punti di forza: Convincente tuttofare con dinamica di guida sicura in qualsiasi condizione atmosferica, ottima resistenza all’aquaplaning, rumorosità di marcia silenziosa.

Punti di debolezza: Resistenza al rotolamento leggermente elevata.

Giudizio: Esemplare

Pirelli Cinturato All Season SF3

Punti di forza: Bilanciato in tutte le condizioni con buona dinamica di guida su strade asciutte, buona resistenza all’aquaplaning, bassa resistenza al rotolamento.

Punti di debolezza: Distanza di frenata estesa sulla neve.

Giudizio: Esemplare

Bridgestone Turanza All Season 6

Punti di forza: Esemplare tuttofare con maneggevolezza al top in tutte le condizioni atmosferiche, buone riserve di aquaplaning, buon comfort di guida.

Punti di debolezza: Livelli di rumorosità leggermente elevati.

Giudizio: Esemplare

Goodyear Vector 4Seasons Gen-3

Punti di forza: Prestazioni elevate con breve distanza di frenata sulla neve, maneggevolezza dinamica, buone riserve di aquaplaning.

Punti di debolezza: Distanza di frenata estesa sull’asciutto.

Giudizio: Buono

Michelin CrossClimate 2

Punti di forza: Qualità di prima classe con maneggevolezza eccellente su neve e ghiaccio, buone riserve di sicurezza in caso di aquaplaning.

Punti di debolezza: Distanza di frenata estesa su superfici bagnate.

Giudizio: Buono

Vredestein Quatrac Pro+

Punti di forza: Convincenti riserve di sicurezza con dinamica di guida sportiva, massima aderenza su strade bagnate, guida silenziosa e confortevole.

Punti di debolezza: Controllo laterale solo discreto su strade innevate.

Giudizio: Buono

Nexen N’blue 4Season 2

Punti di forza: Prestazioni elevate con buona dinamica di guida su superfici innevate, comfort di guida convincente.

Punti di debolezza: Aderenza debole sul bagnato e limitate riserve di aquaplaning.

Giudizio: Discreto

Davanti Alltoura 4-Seasons

Punti di forza: Prestazioni accettabili sulla neve, con buona trazione.

Punti di debolezza: Aderenza debole e distanza di frenata pericolosamente lunga su strade bagnate, basse riserve di sicurezza in caso di aquaplaning.

Giudizio: Non consigliato

Minerva All Season Master

Punti di forza: Prestazioni accettabili sulla neve, con brevi distanze di frenata.

Punti di debolezza: Trazione debole e lunghe distanze di frenata sul bagnato, scarse riserve di sicurezza in caso di aquaplaning.

Giudizio: Non consigliato


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata