Dopo il problema capitato alla KTM di Miguel Oliveira durante il Gran Premio di Stiria, Michelin ha cambiato l’allocazione di pneumatici per il Gran Premio d’Austria, che si disputerà questo fine settimana sullo stesso circuito.
Stiamo parlando del pneumatico anteriore asimmetrico portato dalla casa francese per l’impegnativo tracciato austriaco, che sarà sostituito da un’altra specifica di gomma anteriore dura, già utilizzata in Austria.

Molti piloti hanno promosso la dura 2021, caratterizzata da una maggior rigidità sul lato destro. Alex Rins, Dani Pedrosa, Iker Lecuona, Danilo Petrucci, Brad Binder (questi ultimi 3 piloti su KTM) e Aleix Espargaró la hanno utilizzata in gara senza problemi. Tuttavia, quanto accaduto a Oliveira, con il distaccamento del battistrada dalla carcassa in due punti, ha consigliato la via della prudenza.
Michelin sta analizzando in maniera approfondita il problema, ma poiché il Gran Premio è a soli 5 giorni di distanza da quello appena concluso, si è preferito cambiare strada.
“Abbiamo preso la decisione di cambiare l’allocazione per il prossimo weekend in Austria. L’anteriore dura non sarà più quella che c’era nella prima gara, ma sarà una nuova specifica un pelino più rigida, che però le squadre conoscono già bene, perché era stata proposta proprio al Red Bull Ring”, ha spiegato il responsabile della Michelin, Piero Taramasso, a Motorsport.com. “Questa nuova mescola rimpiazzerà la gomma dura con cui ha avuto il problema Miguel Oliveira, che ha avuto uno scollamento del battistrada in due punti. Le analisi dei dati e della gomma proseguono, ma con i dati che abbiamo al momento non possiamo escludere che ce ne sia una seconda che possa avere lo stesso problema. Non possiamo essere certi al 100% che tutte le altre gomme siano a posto, quindi preferiamo cambiare”, ha aggiunto.
Per quanto riguarda il posteriore, sono confermate invece le tre soluzioni asimmetriche utilizzate lo scorso fine settimana. Stesso discorso che vale anche per la soft e la media anteriore, che sono entrambe gomme simmetriche.
© riproduzione riservata