Giunto alla nona edizione consecutiva, il campionato monomarca Mini Challenge tornerà a breve in pista con alcune importanti novità: il Mini challenge Academy.
Il campionato 2019 ha visto la partecipazione di numerosi giovanissimi piloti, due dei quali si sono combattuti il campionato fino all’ultimo e questo ha dimostrato, ancora una volta, l’attrattività della categoria Lite da parte dei giovani piloti emergenti nel mondo del Motorsport.
A tal proposito MINI ha deciso di organizzare per la nuova stagione la MINI Challenge Academy, riservata ai piloti Under 25, partecipanti al campionato MINI Challenge nella categoria MINI Challenge Lite.
Dei tutor, piloti esperti di Promodrive, seguiranno i piloti partecipanti all’Academy, per tutto l’arco della stagione, a partire dai test e poi ad ogni week end di gara, con lezioni introduttive e formazione specifica volta ad imparare come affrontare la partenza, a migliorare la dinamica di guida e ad ottimizzare la gestione delle gomme durante le gare.
Lo scopo formativo dell’Academy non è solo di permettere ai partecipanti di affrontare al meglio la stagione 2020, ma anche di preparare le risorse per poter affrontare campionati di categoria superiore nelle stagioni future.
MINI sarà partner attivo nella promozione della MINI Challenge Academy offrendo ai giovani piloti la possibilità di accedere al campionato ad un prezzo agevolato.
Inoltre alla MINI Challenge Academy verrà riconosciuto un montepremi dedicato.
Il primo classificato dell’Academy, oltre a concorrere al montepremi del campionato MINI Challenge Lite, riceverà una MINI John Cooper Works in comodato d’uso gratuito per 6 mesi.
Un’altra novità del Campionato 2020 sarà la mono gestione tecnica della categoria Lite, che verrà affidata esclusivamente a Promodrive, partner di MINI nell’organizzazione del Campionato.
Rimane invariata invece la gestione tecnica della categoria Pro, affidata come di consueto ai singoli team.
Tutto è pronto per la nuova edizione del Campionato, ricca di forti emozioni, all’insegna del go-kart feeling tipico di MINI, che aprirà le porte con la giornata ufficiale di test il 6 Aprile a Varano dei Melegari.
© riproduzione riservata