Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 30 / 01 / 2023

Il Borilli Enduro European Championship diventa mini: nasce il Minienduro European Trophy

scritto da

Il Campionato Europeo di Enduro si arricchisce grazie alla nascita del Minienduro European Trophy: un trofeo interamente dedicato ai giovanissimi della disciplina.

Maxim e la FIM Europe hanno deciso di dedicare un intero weekend di gare ai piccoli enduristi grazie ad una formula cucita a pennello sulle loro esigenze e necessità.

Una nuova formula volta alla crescita dei più giovani all’interno dell’ambito internazionale; grazie all’istituzione del Minienduro European Trophy, il campionato europeo realizza entrambe le sue mission: porsi come trampolino di lancio per i futuri campioni ed essere ponte e promotore della relazione tra le diverse culture europee.

La prima edizione del Minienduro European Trophy si svolgerà su tappa unica ed avrà luogo il 24 e 25 giugno nella località di Grigno, Italia. Saranno due giorni di gara intensi ed emozionanti. Per prendervi parte basterà essere in possesso di regolare licenza FIM Europe o FIM Europe promozionale. Il Minienduro European Trophy è riservato a tutti i piloti con età compresa tra i 12 ed i 16 anni. Al termine dello stesso vedremo i vincitori della prima coppa minienduro incoronati.

La manifestazione avrà uno svolgimento simile alle tradizionali gare di enduro; quindi composta da trasferimento e prove speciali cronometrate. Entrambe le giornate si svolgeranno all’interno di un tracciato chiuso al traffico lungo all’incirca 15 km, all’interno del quale saranno presenti numerosi Marshalls garantiranno il regolare svolgimento della competizione.

Le prove speciali, come nelle tradizionali competizioni di enduro, saranno cronometrate ed i loro tempi stabiliranno la classifica finale. Come il trasferimento anche esse ideate secondo le esigenze tecniche delle moto e nel pieno rispetto delle abilità tecniche dei partecipanti. I giovani piloti si sfideranno all’interno di un Cross Test, situato all’interno di una cava, e di un Enduro Test situato nel greto di un fiume; probabilmente verrà aggiunta una terza speciale, della durata di circa un minuto.

Maggiori informazioni e dettagli a riguardo verranno rilasciati in seguito alla stesura del Regolamento Supplementare. I giri saranno quattro per tutte le categorie fatta eccezione per i Beginners che ne avranno uno in meno; inoltre, solo i partecipanti a questa classe potranno avere delle variazioni di percorso qualora fosse necessario.

Alla fine di ogni giornata i migliori tre piloti di ogni classe ed il vincitore assoluto verranno premiati con gli speciali premi realizzati dall’organizzatore. Al termine delle premiazioni di giornata della domenica, verranno effettuate le premiazioni di campionato per celebrare questa prima edizione del Minienduro European Trophy.

I piloti partecipanti all’European Trophy saranno divisi nelle seguenti classi:

European Trophy classes:

  • JUNIOR (12-14 years) Cilindrata 85 cc – Ruote: ANT max 19” / POST max 16”
  • 50 Mini (13-15 years) Cilindrata 50 cc 2t – Ruote: ANT 21” / POST min 18”
  • 125 MINI (14-16 years) Cilindrata 125 cc 2t e 4t – Ruote: ANT 21” / POST min 18”
  • WOMEN (12-16 years)

Coloro che decideranno di schierarsi all’arco di partenza si troveranno di fronte una manifestazione di caratura internazionale cucita alla perfezione sul loro livello tecnico.

Per la prima volta anche ai giovani enduristi verrà data la possibilità di confrontarsi con piloti di altre nazioni e culture. Un nuovo inizio che noi non vediamo l’ora vivere.

Per rimanere sempre aggiornati sul Minienduro European Trophy e sul Borilli Enduro European Championship 2023 consultate il sito ufficiale del campionato (https://www.enduroeuropean.com/ ) e sulle pagine pagine social, Facebook ed Instagram.

MiniEnduro website page

MiniEnduro rules

© riproduzione riservata