I simpatici ragazzi di Quattrocilindrindue hanno provato le Mitas E07+, postando poi le loro recensioni sulla pagina Facebook. Ecco il loro parere.
Montate sulla GS a settembre in sostituzione delle ottime Anlas Capra X, hanno superato egregiamente il test per l’uso invernale. Sono delle M+S eccellenti e sono molto sicure sull’asfalto gelido del nord Italia, rivelandosi eccellenti viaggiatrici anche nell’uso autostradale. Gonfiate a 2.4-2.6 non trasmettono nessuna vibrazione e non fanno il rumore tipico dei tassellati (che a me piaceva).
La percezione di sicurezza e il confort mi hanno indotto in questo periodo a viaggi autostradali più veloci di quanto fossi abituato e la maneggevolezza della moto è ottima anche sul misto stretto, ma onestamente nn sono pneumatici con cui fidarsi a cercare di strisciare le pedane…
Sul bagnato si comportano egregiamente, ma è la tenuta sul freddo la loro dote migliore, arrivando ad equivalersi con le invincibili Heidenau K60 nell’affrontare percorsi innevati.

Off SI e off NO: nell’uso fuoristrada bisogna distinguere tra i fondi compatti e sassosi e quelli molli e scivolosi, nei primi sono ottimi pneumatici che sanno garantire grande grip anche nelle arrampicate davvero impegnative, sono robuste ed i tasselli nn si tagliano e nn si rompono.
Purtroppo nel molle mostrano subito il problema di non sapersi liberare dal fango che resta imprigionato tra i grandi tasselli. In questi casi diventa necessario sgonfiarle anche fino a 1.5 perché la carcassa è molto rigida e nn si deforma facilmente. Per lo stesso motivo, ma al contrario, sono eccezionali sulla neve, proprio perché la ruota si riempie e la neve che resta attaccata aderisce con quella sulla strada e si sta in piedi alla grande.
Durata Top
Notevole la durata, al momento hanno passato i 9.000 km e l’anteriore sembra essere ancora oltre la metà, senza accenni di scalini, mentre il posteriore ahimè ha sofferto qualche derapata e molta autostrada a 140… o più.
Nel giudizio considerate che:
Usate in inverno, non sappiamo quanto durerebbero sull’asfalto a 40 gradi. Mai viaggiato con passeggero, la GS ha il telelever e non affondando davanti, scalina pochissimo il pneumatico. Luca frena poco e guida morbido. Costano pochissimo e i gommisti non le vendono e le criticano, le trovate on line anche su Amazon.
Mitas E07+
L’E-07+ è un pneumatico adventure leader nella sua classe, 60% da strada e 40% fuoristrada. È adatto a chi guida moto adventure di grossa cilindrata e grande potenza e a chi cerca alte prestazioni fuoristrada ma al contempo anche delle migliori prestazioni su strada.
Ciò è garantito dalla trama del battistrada, che è orientata un po’ più alla strada rispetto all’E-07 originale. Il design con nervature più grandi fornisce molto spazio libero fra i blocchi del battistrada per disperdere sabbia, fango e acqua dalla zona di contatto, mantenendo al contempo una quantità di gomma sufficiente a garantire il contatto fra la strada e il pneumatico in rotazione.
Avete provato anche voi il Mitas E07+? Postate le vostre recensioni cliccando qui sotto!
© riproduzione riservata