Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 21 / 10 / 2024

Miti e falsi miti sui pneumatici all-season, Goodyear scioglie i dubbi degli automobilisti

scritto da

Quando si tratta di acquistare un set di pneumatici nuovi, sempre più conducenti sembrano optare per pneumatici all-season, ovvero pneumatici adatti a supportare i conducenti nelle più disparate condizioni di utilizzo durante tutto l’anno.

Tuttavia, sono molto diffusi alcuni miti sui pneumatici all-season, Goodyear ha messo insieme alcune indicazioni per conoscere al meglio questa tipologia di pneumatico e combattere le idee sbagliate che ancora circolano sui pneumatici all-season.

pneumatici all-season miti Goodyear pneumatici

L’industria dei pneumatici ha assistito a un notevole aumento della domanda di pneumatici all-season negli ultimi anni: dal 2019 al 2023, il segmento dei pneumatici per tutte le stagioni ha registrato un tasso di crescita del 66% in Europa.

Nonostante ciò, alcuni miti sui pneumatici all-season rimangono popolari tra i consumatori finali. Ecco cinque fatti che dovresti sapere prima di acquistare pneumatici all-season:

Mito: I pneumatici per tutte le stagioni si consumano rapidamente.

Risposta: gli sviluppi tecnologici nei materiali e nelle teconologie hanno dato vita a pneumatici capaci di percorrere un elevato chilometraggio

Un tema, quando si acquistano pneumatici nuovi, è la durata. Grazie agli ultimi sviluppi nella tecnologia dei pneumatici per tutte le stagioni, ora questi prodotti offrono un elevato chilometraggio e mantengono inalterate le prestazioni anche dopo numerosi viaggi.

Dunlop All Season 2, l’ultima aggiunta al portafoglio Dunlop, è un esempio in questo senso. Questo modello specifico presenta un design ottimizzato che aiuta ad aumentare il chilometraggio distribuendo uniformemente il peso sulla superficie di contatto del pneumatico, offrendo una distribuzione della pressione più uniforme per un’usura del battistrada di lunga durata.

Dunlop All Season 2 ha recentemente ottenuto un debutto di successo nei test delle riviste, ricevendo il premio “Eco-Master” e “migliore” in termini di chilometraggio e classificandosi complessivamente “buono” nell’ultimo test sui pneumatici all-season di AutoBild.

I redattori hanno elogiato il pneumatico per “un buon livello di prestazioni bilanciato senza gravi debolezze” e “il miglior chilometraggio nel test”.

Mito: i pneumatici per tutte le stagioni non possono gestire le condizioni invernali.

Risposta: i pneumatici all-season sono certificati per l’uso sulla neve

I pneumatici all season sono contrassegnati con la marcatura 3 Peak Mountain Snowflake (3PMSF), proprio come i pneumatici invernali. Ciò significa che questi pneumatici, indipendentemente dal fatto di essere “invernali” o “all-season”, soddisfano tutti i requisiti necessari per la guida su strade innevate. Per ricevere questa certificazione, i pneumatici invernali e per tutte le stagioni come Dunlop All Season 2 vengono testati in prove standard in linea con le normative vigenti.

Dunlop ha sviluppato lamelle 3D sul battistrada del pneumatico, una caratteristica di progettazione fondamentale che si traduce in una maggiore rigidità e bordi sagomati in mod specifico per ottenere una migliore trazione sulla neve, fornendo così una frenata efficace in tutte le condizioni atmosferiche.

Dunlop All Season 2 presenta anche una forma della carcassa ottimizzata che utilizza materiali strutturali più robusti per aumentare la stabilità. Questa caratteristica migliora la maneggevolezza sia su strade bagnate che asciutte.

Dunlop consiglia pneumatici all-season per condizioni invernali più miti; i pneumatici invernali sono i migliori per condizioni di abbondante neve o di fondo stradale ghiacciato. Questa raccomandazione è in linea con i risultati di un recente studio Ipsos condotto per conto di Goodyear, che ha rivelato che quasi due terzi degli automobilisti europei ritengono che gli pneumatici invernali siano migliori per aderenza e frenata su strade innevate e ghiacciate.

Mito: in estate l’aderenza dei pneumatici all-season cala in modo importante

Risposta: i pneumatici all-season garantiscono un eccellente grip anche in estate

Contrariamente al mito precedente, alcuni automobilisti hanno in realtà l’idea sbagliata che i pneumatici all-season funzionino bene solo in inverno. Con le ultime tecnologie, i pneumatici all-season moderni rappresentano un enorme passo avanti anche come grip complessivo.

I pneumatici all-season offrono infatti ottime prestazioni su asciutto senza perdere di efficacia in estate. Ciò significa che gli automobilisti possono sentirsi perfettamente sicuri anche durante i lunghi viaggi su strada nei mesi estivi.

Mito: solo le piccole city car possono essere equipaggiate con pneumatici all-season

Risposta: i pneumatici per tutte le stagioni si adattano alla maggior parte dei veicoli

Molti conducenti considerano ancora i pneumatici all-season la soluzione migliore solo peri veicoli piccoli e compatti, ma non è così. Dunlop All Season 2 è disponibile in misure comprese tra 14 e 19 pollici ed è pronto a supportare veicoli più grandi poiché ogni misura di pneumatico è sviluppata con una carcassa adattata all’applicazione specifica che incontrerà.

Mito: i pneumatici per tutte le stagioni sono “solo un compromesso”

Fatto: gli pneumatici quattro stagioni di ultima generazione offrono prestazioni ben bilanciate per tutto l’anno

Le tecnologie hanno fatto passi da gigante e i pneumatici all-season sono diventati sempre più performanti e sicuri, sempre più conducenti in tutta Europa li utilizzano costantemente riconoscendo che sono un’alternativa interessante al cambio tra pneumatici estivi e invernali.

Dunlop consiglia pneumatici all-season soprattutto ai consumatori che sono principalmente automobilisti urbani che vivono in zone non montuose o con inverni meno rigidi.

I moderni pneumatici per tutte le stagioni sono progettati per fornire prestazioni equilibrate ed efficaci in una varietà di condizioni, rendendoli adatti all’uso durante tutto l’anno. I conducenti possono quindi evitare di passare dal set estivo a quello invernale, il che allevia parte dello stress derivante dal cambio gomme al cambio di stagione.

“Abbiamo lavorato duramente per sviluppare la prossima generazione di pneumatici Dunlop per tutte le stagioni, che rappresentano un’eccellente opzione in grado di rispondere alle richieste degli automobilisti in tutta Europa” – ha spiegato Sonia Leneveu, Direttore Marketing Consumer EMEA, Goodyear – “I nostri clienti apprezzano i vantaggi dei pneumatici all-season, che in definitiva rendono l’esperienza di possedere un’auto più semplice. I prodotti Dunlop beneficiano di oltre un secolo di esperienza, che continua con la nuova gamma All Season 2.“.

La stessa Leneveu ha aggiunto: “Dunlop comprende il desiderio di molti automobilisti di rendere il possesso di un’auto il più semplice possibile. Con un pneumatico all-season, gli automobilisti possono evitare di sostituire i pneumatici due volte l’anno, risparmiando sui costi di acquisto e stoccaggio dei pneumatici, il che consente loro di sentirsi preparati tutto l’anno”.


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata