GripDetective

pubblicato il 11 / 03 / 2020

Coronavirus, il modulo di autocertificazione per spostarsi: il PDF da scaricare e compilare

scritto da

Qui sotto trovi il modulo di autocertificazione per spostarsi da un comune all’altro in emergenza coronavirus: è in PDF così si può facilmente scaricare, stampare e compilare. CLICCA QUI. In ogni caso, ricordiamo l’imperativo di RESTARE A CASA se proprio non necessario.

AGGIORNAMENTO: L’ULTIMO MODULO LO TROVI CLICCANDO SU QUESTO LINK

Il nuovo dpcm 9 marzo 2020 sull’emergenza Coronavirus fa diventare l’intera Italia zona protetta e consente gli spostamenti solo per motivi di lavoro, salute o necessità (CLICCA QUI PER LE DOMANDE PIU’ FREQUENTI) Per muoversi è necessario compilare un’autocertificazione scaricabile dal sito del ministero dell’Interno da esibire in caso di richiesta da parte della polizia municipale o delle forze dell’ordine, in cui si spiega il motivo dello spostamento.

Nel modulo di autodichiarazione si deve certificare che lo spostamento da un comune all’altro è motivato da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, motivi di salute o rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Per situazioni di necessità si intende andare a fare la spesa o acquisti di prima necessità o ancora altre situazioni particolari che vanno spiegate nel dettaglio.

Chi non può scaricare l’autocertificazione può copiare il testo e portare la dichiarazione con sé. Può essere utilizzato lo stesso modulo per chi deve fare sempre lo stesso spostamento, scrivendo che si tratta di un impegno a cadenza fissa. L’autodichiarazione può essere «resa anche seduta stante attraverso la compilazione di moduli forniti dalle forze di polizia», secondo quanto previsto da una direttiva inviata dalla ministra dell’Interno Luciana Lamorgese ai prefetti.

La veridicità delle autodichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi e la non veridicità costituisce reato. È comunque consigliato lavorare a distanza, ove possibile, o prendere ferie o congedi. Senza una valida ragione, è richiesto e necessario restare a casa, per il bene di tutti.
È previsto anche il “divieto assoluto” di uscire da casa per chi è sottoposto a quarantena o risulti positivo al virus.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE IN PDF per spostarsi da un comune all’altro

© riproduzione riservata
00:00 / 00:00