Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 18 / 01 / 2022

Le gomme Pirelli pronte per le WRC ibride: si parte questo weekend con Monte Carlo

scritto da

Una nuova generazione di auto da rally a propulsione ibrida, che generano oltre 500 CV e oltre 500 Nm di coppia, farà il suo debutto questo weekend con il Rallye di Monte Carlo 2022, una nuova sfida anche per Pirelli.

L’azienda italiana entra nella sua seconda stagione come fornitore esclusivo per la massima categoria del rally mondiale. Per equipaggiare queste vetture, Pirelli ha ottimizzato l’intera gamma di pneumatici P Zero, Scorpion e Sottozero per far fronte al peso extra e alla coppia aggiuntiva di questi veicoli ricchi di tecnologia.

gomme Monte Carlo 2022 Pirelli WRC ibride rally mondiale pneumatici

“Il debutto delle vetture Rally1 è uno sviluppo entusiasmante all’inizio della seconda stagione del nostro accordo per la fornitura del WRC”, commenta Terenzio Testoni, responsabile attività rally di Pirelli, che abbiamo anche intervistato all’ultimo evento del 2021 a Monza.

“L’arrivo della potenza ibrida è un bene, perchè mantiene la vicinanza delle vetture WRC a quelle guidate dagli automobilisti di tutti i giorni.”

“Come azienda, Pirelli ha molta esperienza con l’ibrido, pensiamo alla Formula 1 ad esempio, ma prepararsi per il suo utilizzo nelle varie condizioni vissute nel WRC è stata una sfida completamente diversa”, continua Testoni.

“Di conseguenza, abbiamo intrapreso un programma di sviluppo completo a partire dallo scorso anno per allineare i nostri pneumatici alle ultime esigenze di questo sport. In particolare, la struttura del pneumatico è stata rinforzata per far fronte a circa 100-120 chilogrammi di peso extra con le ultime auto: un aumento significativo”.

3 famiglie Pirelli WRC

gomme Monte Carlo 2022 Pirelli WRC ibride rally mondiale pneumatici

Come di consueto, sono 3 le famiglie di pneumatici Pirelli WRC: P Zero e P Zero Cinturato per asfalto, Scorpion per sterrato e Sottozero per neve e ghiaccio. I pneumatici da asfalto, visti per la prima volta in Spagna e Monza lo scorso anno, e i nuovi pneumatici gravel hanno beneficiato di strutture rinforzate e di un design ottimizzato per far fronte al peso e alla coppia extra delle ultime vetture Rally1.

Sia le gomme da asfalto che quelle da neve saranno viste a Monaco questa settimana, con il nuovo pneumatico da ghiaccio chiodato J1B per la Svezia che farà il suo debutto nel secondo round (essendosi evoluto dal pneumatico J1A dell’anno scorso) prima che il pneumatico gravel 2022 venga utilizzato per la prima volta in Portogallo. A seguito di questo ultimo passo evolutivo e dello sviluppo continuo, le mescole Scorpion dure e morbide di quest’anno saranno chiamate rispettivamente WRC HA e WRC SA.

Pneumatici Pirelli a Monte Carlo 2022

gomme Monte Carlo 2022 Pirelli WRC ibride rally mondiale pneumatici

P Zero RA WRC: Pirelli fornisce il suo prodotto da rally per asfalto in una mescola morbida e supersoft, esclusivamente per il Rallye Monte-Carlo e le sue temperature più fresche.

P Zero RA: dal 2022, il WRC2 vedrà impegnate le auto da Rally2 e il WRC3 le auto da Rally3. Queste auto a trazione integrale meno potenti hanno anche pneumatici P Zero supersoft (RA9) e morbidi (RA7+), che presentano molte delle stesse caratteristiche dei pneumatici WRC montati sulle vetture top.

Sottozero STZ-B: un pneumatico invernale per tutte le categorie di vetture a trazione integrale in caso di ghiaccio e neve, ma anche per condizioni mist, come bagnato e fango con ghiaccio e neve. Per il Rally di Monte-Carlo, questo è disponibile in due versioni: con o senza chiodi.

“Al Rallye Monte-Carlo di quest’anno, la scelta dei pneumatici potrebbe essere ancora più critica del solito per avere il grip necessario per sfruttare i 100 Kw in più di potenza elettrica a disposizione”, afferma Testoni. “Tuttavia, un’incognita importante è capire come e quando ogni pilota sarà in grado di conservare e utilizzare quella potenza extra nel corso di un’intera tappa. Sfruttare al meglio tutta la potenza e l’energia disponibili in modo efficace sarà sicuramente la chiave per vincere il rally”.

Pirelli a Monte Carlo 2022 in numeri

Pirelli porterà a Montecarlo circa 4.000 pneumatici, di cui 1.200 per la classe regina delle vetture Rally1. Ciascuno dei piloti del Rally1 ha una dotazione di 80 pneumatici, ma si possono utilizzare fino a 38 durante il rally.

  • 24 P Zero RA Super morbido
  • 20 P Zero RA Soft
  • 24 Sottozero STZ-B borchiato
  • 12 Sottozero STZ-B senza borchie

Pirelli fornirà inoltre 2.400 pneumatici alle altre vetture a trazione integrale della manifestazione, comprese quelle iscritte al WRC2. Ciascuno dei piloti del Rally 2 ha una dotazione di 72 pneumatici, di cui si possono utilizzare fino a 32 durante lo svolgimento del rally.

  • 20 P Zero RA7+ morbido
  • 16 P Zero RA9 super morbido
  • 24 Sottozero STZ-B borchiato
  • 12 Sottozero STZ-B senza borchie

Pirelli fornirà inoltre 400 pneumatici alle altre vetture a trazione integrale dell’evento, comprese quelle iscritte al WRC3. Ciascuno dei piloti del Rally 2 ha una dotazione di 72 pneumatici, dei quali si potranno utilizzare fino a 32 durante il rally.

  • 20 P Zero AR morbido
  • 16 P Zero RA super morbido
  • 24 Sottozero STZ-B borchiato
  • 12 Sottozero STZ-B senza borchie
© riproduzione riservata