Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 25 / 01 / 2019

Monte-Carlo: fondamentali le gomme

scritto da

Stanotte si sono corse le prime due speciali del Rallye Monte-Carlo. Protagoniste assolute? Le gomme.

Nella prima speciale, la “La Bréole – Selonnet” di 20,76 chilometri, il fondo era completamente ghiacciato e i piloti, che non possono cambioare tipo di pneumatici tra una speciale e l’altra, hanno quasi tutti optato per le Michelin chiodate. Qualcuno, però, ha guardato in prospettiva: Thierry Neuville, della Hyundai, ha deciso di non usare gomme chiodate, ma di montare 4 gomme Supersoft pensando alla seconda prova speciale, che presentava condizioni meteo completamente differenti: zero ghiaccio, terreno scivoloso in asciugamento. Nella prima speciale ha quindi faticato, chiudendo in quinta posizione, scommettendo sulle condizioni della seconda speciale e sperando che le gomme degli avversari sarebbero andare in crisi.

Posta le recensioni delle tue gomme per diventare un vero GripDetective

Ebbene, Neuville ha vinto la Avançon – Notre Dame du Laus, lunga 20,59 chilometri, spingendo a fondo e sfruttando bene le sue 4 gomme Michelin Supersoft montate a inizio gara. Ott Tanak e Sébastien Ogier, che avevano chiuso la prima speciale in prima e terza posizione, hanno fatto in tempo a passare quando il terreno era ancora adatto ai chiodi. Dal quarto partente, Jari-Matti Latvala, in poi, il tracciato si è letteralmente asciugato e i piloti, tutti dotati di gomme chiodate, hanno faticato chiudendo con un distacco abissale: Esapekka Lappi, quarto nella generale, si trova a 45″2 dalla vetta.

Questo ha permesso all’estone della Toyota di chiudere in vetta alla classifica generale la prima giornata di gara e a Ogier di resistere in seconda posizione, anche se a oltre 9″ da Tanak. Neuville è a 14″ dall’estone, ma i tre che lo scorso anno si sono giocati il titolo Mondiale Piloti sino all’ultima gara hanno già fatto selezione nei confronti di tutti gli altri.

In attesa che i piloti WRC postino le loro recensioni su GripDetective, vi ricordiamo che la scelta delle gomme è fondamentale, anche per le vostre auto di tutti i giorni.

Rallye Monte-Carlo 2019 – Classifica generale dopo la PS2

1             Tanak/Jarveoja                  Toyota Yaris WRC               26’33”0

2             Ogier/Ingrassia                 Citroen C3 WRC                  +9″1

3             Neuville/Gilsoul               Hyundai i20 Coupé WRC   +14″3

4             Lappi/Ferm                       Citroen C3 WRC                   +45″2

5             Latvala/Anttila                 Toyota  Yaris WRC                +46″4

6             Evans/Martin                   Ford Fiesta WRC                   +48″2

7             Meeke/Marshall               Toyota Yaris WRC                 +53″8

8             Loeb/Elena                       Hyundai i20 Coupé WRC     +55″2

9             Mikkelsen/Jaeger           Hyundai i20 Coupé WRC      +59″6

10           Tidemand/Floene           Ford Fiesta WRC                     +1’41″1

© riproduzione riservata