Stanotte si sono corse le prime due speciali del Rallye Monte-Carlo. Protagoniste assolute? Le gomme.
Nella prima speciale, la “La Bréole – Selonnet” di 20,76 chilometri, il fondo era completamente ghiacciato e i piloti, che non possono cambioare tipo di pneumatici tra una speciale e l’altra, hanno quasi tutti optato per le Michelin chiodate. Qualcuno, però, ha guardato in prospettiva: Thierry Neuville, della Hyundai, ha deciso di non usare gomme chiodate, ma di montare 4 gomme Supersoft pensando alla seconda prova speciale, che presentava condizioni meteo completamente differenti: zero ghiaccio, terreno scivoloso in asciugamento. Nella prima speciale ha quindi faticato, chiudendo in quinta posizione, scommettendo sulle condizioni della seconda speciale e sperando che le gomme degli avversari sarebbero andare in crisi.
Ebbene, Neuville ha vinto la Avançon – Notre Dame du Laus, lunga 20,59 chilometri, spingendo a fondo e sfruttando bene le sue 4 gomme Michelin Supersoft montate a inizio gara. Ott Tanak e Sébastien Ogier, che avevano chiuso la prima speciale in prima e terza posizione, hanno fatto in tempo a passare quando il terreno era ancora adatto ai chiodi. Dal quarto partente, Jari-Matti Latvala, in poi, il tracciato si è letteralmente asciugato e i piloti, tutti dotati di gomme chiodate, hanno faticato chiudendo con un distacco abissale: Esapekka Lappi, quarto nella generale, si trova a 45″2 dalla vetta.
Questo ha permesso all’estone della Toyota di chiudere in vetta alla classifica generale la prima giornata di gara e a Ogier di resistere in seconda posizione, anche se a oltre 9″ da Tanak. Neuville è a 14″ dall’estone, ma i tre che lo scorso anno si sono giocati il titolo Mondiale Piloti sino all’ultima gara hanno già fatto selezione nei confronti di tutti gli altri.
In attesa che i piloti WRC postino le loro recensioni su GripDetective, vi ricordiamo che la scelta delle gomme è fondamentale, anche per le vostre auto di tutti i giorni.
Rallye Monte-Carlo 2019 – Classifica generale dopo la PS2
1 Tanak/Jarveoja Toyota Yaris WRC 26’33”0
2 Ogier/Ingrassia Citroen C3 WRC +9″1
3 Neuville/Gilsoul Hyundai i20 Coupé WRC +14″3
4 Lappi/Ferm Citroen C3 WRC +45″2
5 Latvala/Anttila Toyota Yaris WRC +46″4
6 Evans/Martin Ford Fiesta WRC +48″2
7 Meeke/Marshall Toyota Yaris WRC +53″8
8 Loeb/Elena Hyundai i20 Coupé WRC +55″2
9 Mikkelsen/Jaeger Hyundai i20 Coupé WRC +59″6
10 Tidemand/Floene Ford Fiesta WRC +1’41″1