Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 16 / 10 / 2024

Motomondiale in Australia: Pirelli sceglie pneumatici specifici per Phillip Island

scritto da

Il Circuito di Phillip Island ospiterà il GP d’Australia, diciassettesimo appuntamento del Motomondiale. Il circuito australiano è notoriamente tra i circuiti più impegnativi del calendario per i pneumatici, per questo motivo Pirelli ha scelto di affrontare il GP d’Austalia con un’allocazione dedicata e specifica per Phillip Island. In fondo all’articolo sono consultabili orari e programmazione TV del weekend che vedrà impegnati i piloti del Motomondiale nel Circuito di Phillip Island per il GP d’Australia.

La tappa del Motomondiale in Australia infatti è ospitata da un tracciato spettacolare e vecchio stile, Phillip Island è uno dei pochi a non aver subìto modifiche in quasi 70 anni di storia. Il particolare layout, con unaa maggior parte di curve a sinistra, la superficie recentemente riasfaltata e le condizioni meteo con possibilità di forte vento e di temperature molto variabili, lo rendono un circuito che pone alti livelli di stress sui pneumatici.

Per supportare i piloti del Motomondiale nel GP d’Australia, Pirelli ha deciso di affidarsi per entrambe le classi minori, a pneumatici anteriori di gamma. I piloti Moto2 utilizzeranno soft SC1 e medium SC2, mentre per quanto riguarda il posteriore avranno a disposizione la soluzione soft di sviluppo D0532 già utilizzata a Sachsenring e Aragón e la hard SC3 di gamma. La Moto3 potrà contare su medium SC2 e su hard di sviluppo C1096, anche questa già nota ai piloti.

Motomondiale GP Australia Pirelli pneumatici Phillip Island orari e dove vederla

“Quello di Phillip Island è un circuito che conosciamo molto bene, ci corriamo infatti da molti anni sia con il Mondiale Superbike sia con il Campionato nazionale Australian Superbike. L’ultima volta ci abbiamo gareggiato con il WordSBK a febbraio di quest’anno, quindi già con il nuovo asfalto, e possiamo solo che confermare che questa è una pista estremamente impegnativa per i produttori di pneumatici e la riasfaltatura sembra averla resa ancora più aggressiva aumentandone i livelli di abrasività e severità. Va detto che a febbraio i lavori di riasfaltatura erano appena terminati e quindi l’asfalto era ancora fresco e un po’ sporco, in questi mesi la situazione potrebbe essere migliorata un po’ ma i livelli di abrasività restano comunque elevati. Aldilà del nuovo asfalto, questo circuito è sempre stato molto impegnativo anche e soprattutto per via del suo layout particolare, con quasi tutte curve a sinistra che generano un elevato stress meccanico-termico sui pneumatici Pirelli – ha spiegato Giorgio Barbier, responsabile dell’attività in pista di Pirelli – “Quello che non sappiamo è come si comporteranno i nostri pneumatici con le Moto2 e le Moto3 perché questa è la prima volta che veniamo in Australia con queste classi, anche se immaginiamo che la classe che stresserà maggiormente le gomme sarà la Moto2. Per questo motivo, in accordo con IRTA, la durata della free practice di Moto2 del venerdì mattina è stata estesa 15 minuti, per un totale di 55 minuti, per agevolare il lavoro di team e piloti e permettere loro di effettuare dei long run con entrambe le soluzioni posteriori. Data l’unicità di questo circuito, abbiamo infatti deciso di prevedere per il posteriore la soft di sviluppo D0532, già utilizzata a Sachsenring e Aragón, e la SC3, che è la soluzione dura della gamma per Moto2 mentre i piloti della Moto3 avranno la medium SC2 come soluzione più morbida e la C1096, una dura di sviluppo già portata in alcuni GP, come alternativa”.

Allocazione specifica: i piloti delle classi minori del Motomondiale avranno pneumatici anteriori Pirelli di gamma al GP d’Austalia. Le classi minori del Motomondiale al GP Australia saranno infatti gommate dai pneumatici Pirelli soft SC1 e medium SC2, in numero di 8 pneumatici per ciascuna soluzione; quindi, 2 unità in più rispetto all’allocazione standard che ne prevede 6. In Moto2 i posteriori sono diversi rispetto all’allocazione standard: ci sarà come opzione soft la D0532 di sviluppo in 8 pezzi a pilota e come alternativa la hard SC3 in 6 pezzi. In Moto3™ la medium SC2, che solitamente è la versione più dura, sarà quella più morbida a disposizione dei piloti mentre l’alternativa sarà rappresentata dalla hard di sviluppo C1096, entrambe in 8 pezzi a pilota. Dato che in entrambe le classi le mescole slick restano due all’anteriore e due al posteriore come previsto da allocazione standard, Il numero di pneumatici che ciascun pilota da regolamento può utilizzare nell’arco del fine settimana resta invariato: 8 anteriori e 9 posteriori per un totale di 17 pneumatici a weekend.

Motomondiale GP Australia Pirelli pneumatici Phillip Island orari e dove vederla

Layout e stress per i pneumatici: Costruito nel 1956, Phillip Island è un circuito dal layout affascinante con un susseguirsi di curve veloci e ad ampio raggio spezzato da due soli tornantini, dove di solito si assiste a molti sorpassi. L’unico rettilineo di una certa lunghezza, quello davanti ai box, è in discesa e si raggiungono velocità di punta molto elevate. I pneumatici sono sottoposti ad un forte e costante lavoro termo-meccanico, soprattutto sul lato sinistro, e si assiste ad un surriscaldamento di una zona ma al contempo si è anche sull’angolo massimo di piega che genera forze di deriva diverse con torsione e lavoro obliquo molto forti.

La Southern Loop: Una peculiarità del circuito di Philip Island, che ospita il GP d’Australia, è la famosa curva 2, chiamata Southern Loop. Si tratta di un curvone molto lungo che presenta anche un raggio medio-largo che permette una percorrenza a gas pieno, con un angolo di piega fisso e per un lungo lasso di tempo. Il Motomondiale farà fumare i pneumatici Pirelli durante il GP d’Australia?

In queste condizioni, i pneumatici Pirelli che equipaggeranno i bolidi del Motomondiale nel corso del GP d’Austalia, saranno costretti a lavorare per diverso tempo con sforzi meccanici localizzati su una piccola fascia di battistrada e, proprio in quella zona di utilizzo continuativo, si registrerà un aumento rapido di temperatura che potrà causare perdita di aderenza sull’asfalto.

Orari e programmazione TV del GP d’Australia

GP Australia 2024: orari sessioni e programma TV

Venerdì 18 ottobre
23:45-00:20 Moto3 Prove Libere 1 (tra giovedì e venerdì)
00:35-01:30 Moto2 Prove Libere 1
01:45-02:30 MotoGP Prove Libere 1
04:15-04:50 Moto3 Prove Libere 2
05:05-05:45 Moto2 Prove Libere 2
06:00-07:00 MotoGP Prove Libere 2

Sabato 19 ottobre
23:40-01:10 Moto3 Prove Libere 3 (tra venerdì e sabato)
00:25-00:55 Moto2 Prove Libere 3
01:10-01:40 MotoGP Prove Libere 3
01:50-02:05 MotoGP Q1 (diretta su TV8)
02:15-02:30 MotoGP Q2 (diretta su TV8)
03:50-04:05 Moto3 Q1 (diretta su TV8)
04:15-04:30 Moto3 Q2 (diretta su TV8)
04:45-05:00 Moto2 Q1 (diretta su TV8)
05:10-05:25 Moto2 Q2 (diretta su TV8)
06:00 MotoGP Sprint 13 giri (diretta su TV8)

Ore 13.00 replica su TV8

Domenica 20 ottobre
00:40-00:50 MotoGP Warm-Up
02:00 Moto3 Gara (differita su TV8 alle 09:05)
03:15 Moto2 Gara (differita su TV8 alle 10:20)
05:00 MotoGP Gara (differita su TV8 alle 12:05)

© riproduzione riservata