Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 15 / 01 / 2020

Motor Bike Expo 2020: info, prezzi, date e programma

scritto da

Motor Bike Expo 2020: domani si parte! Tutte le info su programma, orari di apertura, prezzo dei biglietti e le novità. Quattro giorni a Veronafiere, dal 16 al 19 gennaio, all’insegna della passione più pura per la moto.

100.000 metri quadrati dedicati alla manifestazione, sette padiglioni; cinque aree esterne; oltre 700 espositori (tra cui i più importanti costruttori), provenienti da 35 paesi; migliaia di moto esposte; e poi ancora anteprime, show, premiazioni, meeting e personaggi amati dal pubblico.

Motor Bike Expo è il salone internazionale della moto più frizzante, libero, coinvolgente che si possa concepire. I numeri-chiave del 2019 sono ormai storia (170.000 visitatori e 700 marchi presenti, provenienti da tutto il mondo) e la sfida verso nuovi traguardi è già lanciata.

Lo staff che organizza MBE, guidato dagli ideatori del salone, Paola Somma e Francesco Agnoletto, ha lavorato un anno intero per rendere il prodotto sempre più un’esperienza memorabile: insomma a Verona, a gennaio, gli appassionati di moto si ritrovano per vivere un sogno ma con i piedi ben piantati a terra (anzi, sulle pedane).

E infatti per l’edizione 2020 il menù si presenta ancora più ricco.

Motor Bike Expo 2020: le partnership

Numerose, e tutte di altissimo livello, sono le partnership che Motor Bike Expo si è assicurato per l’edizione 2020, primo tra tutti il patrocinio della Federazione Internazionale Motociclistica, la più importante istituzionale mondiale delle due ruote a motore.

MBE 2020 patrocinato dalla FIM

Motor Bike Expo 2020 potrà fregiarsi del patrocinio della FIM (Federazione Internazionale Motociclistica) e figurerà come partner della grande campagna mondiale “We,The Riders”.

“La concessione del patrocinio della FIM a MBE è per noi motivo di grandissimo orgoglio, è un riconoscimento che dà lustro e prestigio al salone” afferma Paola Somma, fondatrice e co-organizzatrice di Motor Bike Expo.

“Ringraziamo la FIM per aver accolto la nostra istanza – prosegue Somma –, da parte nostra siamo onorati di poter avviare un percorso con il massimo organismo mondiale del motociclismo. E’ un valore che ci fa piacere condividere con tutti i nostri partner, per primi gli espositori, sicuramente gratificati da questa certificazione”.

“Motor Bike Expo è poi perfettamente allineato con il forte messaggio che la campagna mondiale “We,The Riders” intende veicolare” fa notare Paola Somma. “Perché MBE attira e coinvolge ogni tipo di motociclista, indipendentemente da sesso, età, provenienza geografica, sia esso stradista, fuoristradista o semplice appassionato, e ad ognuno di essi riserva la stessa ospitalità, considerando tutti assolutamente uguali. MBE è la vetrina ideale per riaffermare i pilastri della campagna e cioè sicurezza, sostenibilità, valore del tempo libero e uguaglianza (pur nella diversità). Alla FIM – conclude Somma – diciamo che possono considerare Verona e il suo salone internazionale della moto come punto di riferimento sicuro nel processo di costruzione di un autentico movimento mondiale del motociclismo”.

Motul main sponsor per il 6° anno consecutivo

Per il sesto anno consecutivo prosegue la partnership tra Motor Bike Expo e Motul, marchio francese leader a livello internazionale nel settore dei lubrificanti auto e moto. Si conferma quindi l’intitolazione dell’area esterna A: la Motul Arena. Si tratta dell’area più ampia della manifestazione, situata all’ingresso del quartiere fieristico. Anche nel 2020 la Motul Arena ospiterà le esibizioni più spettacolari, primo tra tutti il contest tra alcuni dei migliori stuntmen europei, impegnati nell’annuale International Stunt Competition.

Protagonista dello stand sarà la gamma Powersport 2020, ma i visitatori potranno cimentarsi anche nel Virtual Motul Superbowling, un divertente gioco di realtà virtuale. Nello stand saranno presentati i prodotti della linea MC Care e la Motul School. E non mancheranno le “reginette” da corsa Suzuki GSX-RR da MotoGP, la Honda HRC CRF 450 Dakar e l’ATV CF Moto.

Red Bull è main partner di MBE 2020

Motor Bike Expo comunica la nuova partnership con il brand leader del mercato delle bevande energetiche: Red Bull. Al centro del padiglione 1, al Flagship bar di Red Bull, è dedicata una grande area che si affaccia sul bike show, sviluppato in un lungo corridoio i cui riflettori punteranno sulle special in concorso, provenienti da tutto il pianeta e arrivate a MBE brillanti come star sul “red carpet” di un grande festival.

Lo spazio esterno, invece, accoglierà un’esposizione in anteprima nazionale: Red Bull porterà a Verona, per la prima volta in Italia, il famoso “Dakar Truck”, un vero e proprio truck da deserto, impiegato nei più importanti rally africani. Il pubblico avrà così la possibilità non solo di ammirare questo mezzo speciale ma anche di entrarvi in contatto. Sono assicurati party, iniziative speciali e tutto quello che può “mettere le ali” all’edizione 2020 di Motor Bike Expo.

Tante attività grazie alla partnership con Jeep

Anche Jeep, da ottant’anni riferimento assoluto del settore Sport Utility Vehicle (SUV), è partner di Motor Bike Expo 2020. Tante le attività in programma, l’esposizione statica dei diversi modelli ma anche test-drive, per provare le vetture della gamma Jeep, in un’area allestita negli spazi esterni di Veronafiere su un percorso ad ostacoli, tra saliscendi tortuosi, accompagnati dagli istruttori ufficiali per tutti e quattro i giorni di manifestazione.

Altri partner di MBE 2020 sono, nel campo della comunicazione, Virgin Radio, che si conferma radio ufficiale dell’evento, e la novità Sport Mediaset.

E’ ancora più massiccia la presenza della Federazione Motociclistica Italiana che intrattiene da anni rapporti di collaborazione e scambio con Motor Bike Expo. Oltre al consueto spazio espositivo, Federmoto, sempre presente sui luoghi dove batte più forte la passione, sarà ben visibile con le proprie premiazioni e presentazioni (CIV e campionati per moto d’epoca su tutte) ma ha anche organizzato nelle giornate di MBE una serie di incontri e riunioni tecniche, anche promosse dai promotori dei diversi campionati con gli organizzatori delle singole gare, che legano sempre di più la massima istituzione nazionale con il salone di Verona.

Motor Bike Expo 2020: le feste per gli appassionati

Come sempre orientato verso gli appassionati più puri, ai quali offre anche un’occasione per ritrovarsi all’inizio dell’anno, in un clima informale, improntato all’amicizia e alla cordialità, nel 2020 Motor Bike Expo propone due serate di festa. Sia venerdì sia sabato, dalle 19.00 alle 22.00, nell’area appositamente allestita tra i padiglioni 1 e 2, i visitatori che già si troveranno all’interno del quartiere fieristico potranno partecipare ad un ritrovo serale animato dalle esibizioni degli stuntmen e da Dj-set, con un’immancabile area-party. Venerdì la festa sarà dedicata ai 50 anni di Custom Chrome mentre sabato protagonista della serata sarà lo stesso Motor Bike Expo.

Motor Bike Expo 2020: la moto in Italia continua a godere di ottima salute

Motor Bike Expo 2020 giunge in un momento che continua ad essere favorevole per l’industria ed il mercato della moto. Il 2019 si è chiuso, per il sesto anno consecutivo, con un chiaro segno positivo. Il totale dell’immatricolato (quindi superiore ai 50 cc) fa segnare un +5,7% rispetto al 2018, con poco meno di 232.000 mezzi venduti (circa 12.000 in più dell’anno precedente). Ma mentre gli scooter, veicoli utilitari per eccellenza che costitui-scono oltre il 57% del mercato, sono cresciuti del 5,2%, sono state le moto, sinonimo di autentica passione, a mettere a segno l’incremento più sensibile (+6,3%, quasi 99.000 pezzi venduti, poco meno di 6.000 in più rispetto al 2018). Calano ancora le registrazioni dei ciclomotori (-2,7%, 20.537 pezzi nonostante gli oltre 4.000 elettrici, eccellente perfor-mance).

Dall’analisi dei segmenti emerge la fortissima accelerazione delle enduro stradali le cui vendite, nel 2019, hanno toccato quota 35.957 pezzi (+12,2%), riducendo così ulterior-mente il distacco dalle naked, che continuano ad essere la tipologia di moto più vendute nel nostro paese.

In  questo momento in Italia circolano circa 9 milioni di veicoli a due ruote a motore che alimentano un indotto che conta, tra l’altro, 5.000 punti vendita anche di accessori e componenti; il comparto, che comprende anche le baci, dà lavoro, nel complesso, a circa 60.000 persone.

L’industria

Queste le case presenti a Motor Bike Expo 2020: Aprilia, Benelli, BMW, Ducati, Fb Mon-dial, Harley-Davidson, Honda, Husqvarna, Indian, Moto Guzzi, Ohvale, Kawasaki, Royal Enfield, Suzuki, SWM, Thundervolt, TM Racing, Triumph, Yamaha e Zero Motorcycles.

BMW Motorrad è una delle presenze fisse del padiglione 4 dove spesso ha riservato sorprese agli appassionati, sottoforma di special. Quest’anno la Casa tedesca porterà l’intera gamma R NineT, la collezione di parti speciali di personalizzazione Option 719 (declinata anche sui modelli on/offroad, come il campione di vendite R 1250 GS). C’è at-tesa per la probabile première italiana della concept custom R18/2 e per la presenza di al-tre factory custom provenienti direttamente da Monaco.

Sotto i riflettori di Harley-Davidson le novità di oggi e di domani. Tra le altre, non mancheranno la nuova Low Rider S, la piattaforma Touring 2020, gli esclusivi modelli CVO in serie limitata e LiveWire, la prima full electric di Milwaukee che da poco ha raggiunto le concessionarie. I modelli sono dotati del nuovo sistema di sicurezza per il pilota Reflex Defensive Rider System. Il futuro prossimo è rappresentato dai prototipi della Pan America, la nuovissima Adventure Touring con motore Revolution Max da 76 pollici cubi (1.250 cc) che porta la Motor Company verso strade nuove – e sicuramente meno asfaltate; e della streetfighter Bronx, anch’essa dotata del nuovo V-twin Revolution Max nella cilindrata di 59 pollici cubi (975 cc).

Nello spazio Moto Guzzi la V85 TT si presenta nella nuova versione Travel, pronta per il viaggio grazie al suo allestimento completo. Non può mancare la best seller di Mandello, la Moto Guzzi V7 III, presente nella nuova versione Stone S, interpretazione più sportiva e ricercata della “settemmezzo” dell’Aquila, realizzata in tiratura limitata di soli 750 esemplari numerati. Dopo il grande successo dell’edizione inaugurale nel 2019, il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance riaccende i motori: la stagione 2020 sarà presentata venerdì 17 gennaio alle ore 11.

Uno dei punti di grande interesse del padiglione 4 sarà anche lo stand di Royal Enfield, che esporrà ben 25 moto, 18 delle quali saranno modificate con kit di personalizzazione tratti dal catalogo accessori della Casa indiana. In occasione del MBE, Royal Enfield presenterà anche 6 custom con livree uniche e la Royal Enfield Nought Tea GT, la bellissima retro-racer su base Continental GT 650 realizzata da Harris Performance. Le moto esposte potranno essere acquistate da ogni concessionario che aderirà al progetto di personalizzazione in programma per il 2020.

Sempre nel padiglione 4, anche Triumph Motorcycles esporrà le tre versioni speciali TFC (Triumph Factory Custom) dei modelli Thruxton, Bobber e Rocket III. Una prima nazionale anche per la Casa di Hinckley, con le novità Tiger 900 Rally Pro e GT Pro. Si tratta di potenziali protagoniste del mercato italiano nel segmento offroad, il più richiesto negli ultimi dodici mesi. Triumph significa anche e soprattutto modern classic, quindi da non perdere la Bonneville T120 Special Edition dedicata a Bud Ekins, icona del fuoristrada americano e compagno di corse di Steve McQueen; e le Scrambler 1200 XC e XE. Si farà notare anche la potente performance cruiser Rocket III nelle versioni GT e R.

Fra i marchi di grande prestigio, conferma la propria presenza anche l’italiana F.B. Mondial. Lo stand nel padiglione 4 sarà il red carpet della gamma 2020, con la novità Pagani 1948 da 300 cc, la SMX, la Sport Classic 125 e le “nude” HPS CBS e ABS 125; e la HPS da 300 cc. Per il MBE ci saranno due anteprime: la nuovissima Flat Track 125, in uscita sul mercato in primavera; e la show bike “VentiVenti”.

Honda conferma la presenza in grande stile nel padiglione 5 con lo stand più esteso di Motor Bike Expo. I visitatori potranno ammirare l’intera gamma 2020 dell’Ala Dorata, dalle novità CBR1000RR-R Fireblade SP, Africa Twin CRF1100L (la maxienduro più attesa dell’anno) e CMX500 Rebel, alle nuove colorazioni della naked CB1000R. Per gli appas-sionati di Enduro e Motocross, da non perdere la parata delle fuoristrada da competizione Honda a cura di Redmoto. Un’altra grande attrazione dello spazio espositivo Honda sarà costituito dalle moto che hanno corso in MotoGP, MXGP, EnduroGP e Rally nel 2019.

Al MBE vedremo esposti anche i nuovi modelli Kawasaki, tra cui le naked Z900 e Z650, la modern classic W800 e la sport tourer Ninja 1000 SX. Una delle moto che più scalderà le fotocamere degli smartphone sarà senza dubbio la Kawasaki Z H2, l’unica maxinaked al mondo dotata di Supercharger. Agli appassionati che visiteranno il suo stand, Kawasaki promette altre sorprese; al suo interno non mancherà lo shop Lime Green, dove sarà possibile acquistare l’abbigliamento e il merchandising ufficiale.

Husqvarna, rappresentata da Gabrielli Racing Team, esporrà alcuni degli ultimi modelli della gamma 2020 come la Svartpilen 701, 701 Supermoto e 701 Enduro.

Allo stand Aprilia del padiglione 6 la grande protagonista è la nuova e attesissima Aprilia RS 660, una sportiva nata intorno al nuovo bicilindrico parallelo 660. Spazio anche alla rinnovata gamma V4, con la Aprilia RSV4 1100 Factory che, grazie alle sospensioni semiattive, diventa ancora più efficace in pista e godibile su strada. Poi le proposte per i più giovani, con la gamma 125 e la grande novità del Campionato Aprilia FMI Sport Production, serie monomarca con la quale Aprilia intende riportare in pista i giovanissimi, per scoprire nuovi talenti italiani che saranno i campioni di domani. Il campionato verrà presentato nella giornata di sabato 18 gennaio, alle ore 12.

Benelli si presenta nel padiglione 6 del MBE con la nuova 752S, naked muscolosa in arrivo sul mercato italiano nelle prossime settimane e che riafferma l’azienda pesarese nel segmento delle medie cilindrate; e la modern classic Leoncino 800, dallo stile immediatamente riconoscibile. Ad affiancarle saranno presenti, fra le altre, le best-seller TRK 502 e TRK 502 X, Leoncino e Leoncino Trail e la BN125. In esposizione anche la 502C, prima cruiser del marchio pesarese; e la Imperiale 400, una classica per spiriti liberi. Per tutta la durata del MBE, gli appassionati del marchio potranno beneficiare di una promozione sull’acquisto di accessori, abbigliamento e merchandising.

Sempre nel padiglione 6, Yamaha aspetta i motociclisti con tutte le novità della gamma 2020, tra cui le naked MT-03 e MT-125, la Tracer 700, il TMAX 560 e il Tricity 300. Trattan-dosi del Motor Bike Expo, non può mancare un’escursione fra le special. Direttamente dal mondo Faster Sons la presenza di due customizzazioni su base XSR700: la “Violante” realizzata da Garage 221 e la “Sette” della D&G Motorsport, che rappresenterà l’Italia al contest “Back to the Dirt”. Oltre allo Yamaha Store, al centro della presenza del marchio dei Tre Diapason ci sarà anche tanto racing.

Una presenza… silenziosa, ma sempre interessantissima nel pad. 6 quella di Zero Motorcycles, attraverso il dealer EcoZero di Verona. Fra le moto esposte la SR/F, modello di punta di Zero Motorcycles e nominata di recente Moto Elettrica dell’Anno dall’importante rivista inglese MCN. Spazio al custom con la Rugged, la special costruita da E-Racer su base FXS. Sabato 18 gennaio, sul palco MBE del padiglione 7 sarà presentata la seconda edizione di #ZeroOff, evento ride che con il tempo potrebbe diventare un vero e proprio #TrofeoZero dedicato ai motociclisti full electric.

Interessanti novità anche fra i marchi di abbigliamento e accessori. Non soltanto di mer-cato: Dainese porta al MBE la sua “Double Experience, che permetterà agli appassionati di visitare nella stessa giornata sia il salone (dove è presente con il proprio stand al padi-glione 6), sia il nuovissimo DAR, il Dainese ARchivio di Vicenza, senza alcun costo ag-giuntivo e con una serie vantaggi. Venerdì 17 e sabato 18 gennaio, alle ore 9 una navetta transfer partirà dall’ingresso di Veronafiere per accompagnare i visitatori a visitare il Dai-nese Store e il DAR a Vicenza. Una volta conclusa l’esperienza, attorno alle 12.00 lo stesso bus riporterà a MBE i partecipanti, che saranno liberi di visitare il salone fino alle 19, orario di chiusura. Il Dainese ARchivio è un’esposizione permanente che presenta le idee, le innovazioni, le persone e i progetti che hanno reso Dainese un marchio cono-sciuto in tutto il mondo.

Da parte sua, oltre ai caschi e all’abbigliamento tecnico della gamma 2020, il marchio spagnolo LS2 Helmets presenterà in anteprima assoluta nel padiglione 4 la propria col-lezione di guanti: nove modelli di guanti sia per l’uso invernale, sia per l’estate. Per quan-to riguarda le novità, da segnalare i nuovi modelli per i settori Urban Commuter e Road Touring.

Anche quest’anno Interphone sarà presente a MBE con due stand, uno dedicato ai pro-dotti Interphone e l’altro a WayOut, il nuovo progetto pensato per gli amanti dei viaggi su due ruote. Si tratta di 4 tour a 5 stelle organizzati tra percorsi road e offroad in location da sogno, durante i quali sarà possibile testare i prodotti dei brand partner come Yamaha, Ai-roh, Continental e TomTom. Venerdì 17 Andrea Perfetti di Moto.it presenterà i tour Way-Out con la possibilità di vincere un premio offerto da Interphone e dagli altri sponsor. Sa-bato 18 alle 16.00, momento “Share your passion” con Maurizio Vettor.

GIVI presenterà al MBE la collezione 2020, in primo piano le nuove valigie in alluminio Trekker Alaska, l’attenzione al mondo femminile con caschi integrali e jet della gamma Mendhi e Lady; e ancora le borse morbide Ultima-T, in 11 modelli differenti. Nello stand del padiglione 5 sarà allestita una Moto Guzzi V 850 TT con accessori ad hoc.

Metzeler tornerà a MBE (nel pad. 2) con un evocativo Airstream americano dove esporrà la gamma di pneumatici “Cruising & Heavy Tourers”: il nuovo bimescola Cruisetec, il best seller ME 888 Marathon Ultra e il classico Perfect ME 77 Cruising. Presenti allo stand due Harley-Davidson personalizzate: un Dyna Street Bob Club Style dell’officina milanese DynaMIte Garage; e un Night Rod Special del preparatore di Aprilia (LT) ED Special Cu-stom. A “Vernice & Benzina” giovedì sera Metzeler presenterà con il customizer milanese Andrea Radaelli/Radikal Chopper la special Q Project, dotata dei nuovi pneumatici su-persportivi Sportec M9 RR.

Michelin presenterà nel padiglione 4 due nuove gamme dedicate al settore moto stradali e pista, Power 5 e Power Cup 2. Per gli appassionati delle moto custom, a partire da ve-nerdi nello stand dove saranno esposti i nuovi pneumatici Michelin Commander III Crui-ser e Commander III Custom, si alterneranno diversi esponenti del mondo della “street art” che realizzeranno “live” opere dedicate al mondo custom.

Motor Bike Expo 2020 info, prezzi, date programma biglietto costo prezzo

Sabato 18 gennaio alle 15.30, il popolare youtuber Alberto “Naska” Fontana sarà l’ospite speciale di Stylmartin, il marchio di calzature tecniche per moto ispirate allo streetwear e allo stile vintage, per un “meet and greet” con il pubblico.

Lo specialista della comunicazione radio veicolare Midland presenta al padiglione 6 del MBE la sua linea di interfoni e le altre nuove proposte dedicate al mondo delle due ruote. Tra le quali la coppia di walkie talkie “Adventure”, ottimo supporto per chi ama affrontare i grandi raid.

Il pilota della World SBK Leon Camier e Andrea Locatelli della Supersport incontreranno gli appassionati di corse nell’Airoh Tech Truck, rispettivamente nel pomeriggio di giovedì 16 e sabato 18. Il brand italiano di caschi utilizza infatti per il MBE la sua struttura, di soli-to utilizzata per assistere i piloti e i loro team nei paddock, come un vero e proprio show-room mobile lungo 13 metri. Durante i quattro giorni del MBE, oltre 30 caschi Airoh Twist 2.0 coloreranno di rosso Verona, dislocati nelle vetrine dei più importanti negozi del cen-tro.

L’area per la compravendita di moto usate

A MBE 2020 è possibile anche vendere la propria moto (sia da privati sia nel ruolo di con-cessionari) o acquistarne una usata, cogliendo occasioni veramente preziose. Il tutto av-viene nell’area delle compravendite, al pad. 7, gestita dagli specialisti di moto.it. All’inter-no del padiglione 7 sarà infatti presente un’area riservata all’esposizione di cui Moto.it è partner ufficiale. E sarà prevista una zona destinata specificamente al contatto fra venditori e acquirenti con tavoli e sedie all’interno dello stand di Moto.it. Dunque ottimi affari in vista, sicuramente propiziati dal contatto diretto tra venditore e acquirente: in tanti, a MBE, hanno finalmente trovato la moto che cercavano!

Il custom e le personalizzazioni: i contest, gli ospiti, le anteprime

Il 2020 è un anno da festeggiare per molti dei protagonisti di Motor Bike Expo: a partire dal colosso degli accessori afrermarket Custom Chrome Europe che, fondato nel 1970, taglia il traguardo del mezzo secolo di attività con la partecipazione alla fiera veronese.

L’appuntamento per celebrare un successo così duraturo è fissato per giovedì 16 gen-naio alle 11,30 presso il nuovo stand CCE, più grande che mai, al Pad. 2: in anteprima assoluta verrà svelata la “Custom Chrome 50th Anniversary” Custombike, special inedita creata dall’officina tedesca Thunderbike.

Oltre a Kim ed Andreas Bergerforth della Thunderbike, saranno presenti Kirk Taylor (che dieci anni fa firmò la special celebrativa per il quarantesimo anniversario), lo staff CCE e Cory Ness.

Per quest’ultimo, “guest star” immancabile di Motor Bike Expo (sarà presente a Verona in-sieme a suo figlio Zach Ness), quello passato è stato un anno difficile: lo scorso marzo è venuto a mancare suo padre Arlen, icona del panorama custom mondiale e fondatore della Arlen Ness Entrprises, che proprio nel 2020 celebra, come Custom Chrome, i cin-quant’anni di attività.

A festeggiare questo l’importante traguardo, Cory Ness e suo figlio Zach riserveranno un brindisi speciale alla memoria di Arlen nel corso della serata inaugurale: “Motor Bike Ex-po era lo show internazionale preferito da Arlen, e non vediamo l’ora di essere di nuovo a Verona per ritrovare la nostra famiglia europea ed i nostri amici!”

MBE 2020 consolida la partnership con lo storico locale Buffalo Chip di Sturgis: a Verona sarà presente il proprietario Rod Woodruff per festeggiare gli ottant’anni del locale, fonda-to nel 1940.

In tema di ospiti, MBE conferma di essere meta prediletta per i protagonisti del mondo Cu-stom: tra gli stand i visitatori potranno incontrare, solo per citare qualche nome, perso-naggi del calibro di Paul Yaffe o Danny Schneider di Hard Nine Choppers.

Il funambolico customizer e showman tornerà ad incontrare il pubblico veronese “Dopo due anni interi di alti e bassi – annuncia Danny, reduce da una serie di problemi di salute -finalmente tornerò a MBE a gennaio!”

La special da lui cominciata due anni fa e poi sospesa, è stata finalmente ultimata: “l’invi-to a partecipare ad MBE è stato inaspettato e travolgente allo stesso tempo! Così mi sono messo d’impegno, nonostante le mie energie fossero molto ridotte, per tornare in officina e finire l’XLCR così da mostrarlo in anteprima mondiale all’MBE. Non costruisco una spe-cial da quattro anni, e questo rende il momento ancora più importante per me”.

Il pubblico di Motor Bike Expo saprà rinvigorire Danny con il calore e la passione ine-brianti che sa manifestare alle guest star!

Le special

Gianni Vallese, patron della Vallese Garage, è stato tra i pionieri del filone “Bagger” e ci tiene a tenersi sempre un passo avanti alla concorrenza: l’officina con sede in provincia di Latina ha percorso in anticipo il sentiero delle tourer americane con borse laterali, spe-rimentando di volta in volta le ultime tendenze in arrivo dagli USA. Quest’anno, a Verona (Pad. 2), saranno due le novità esposte: la prima é una bagger con ruota anteriore da 30” e ciclistica molto sportiva e verniciatura firmata dall’artista Lorenzo DOX Dossena; la se-conda, anch’essa su base Harley-Davidson tourer, “è un’autentica GP GLIDE, un Road Glide CVO alleggerito di tutti i fronzoli ma appesantito da oltre 170 cavalli alla ruota con motore S&S da 2.343 cc, sospensioni, freni e scarico da autentica Superbike e moltissimi particolari esclusivi”.

Passeggiando per il Pad. 2 ci si potrà imbattere anche nell’ultima creazione firmata Wild Hog e intitolata “Terence Hill” in omaggio all’amicizia che lega il celebre attore all’officina emiliana. La special, prodotta in tiratura limitata su base Harley-Davidson Softail Deluxe 2020, è realizzata in collaborazione con la concessionaria Harley-Davidson Motorfan Riccione. È stata disegnata dalla stessa Wild Hog, che ha firmato particolari quali la sella, le bisacce, la borraccia. Terence Hill, che nel 2018 è tornato nelle sale con la pellicola “Il mio nome è Thomas” (in cui interpreta un cow-boy, ma in moto) autograferà personal-mente ciascuna delle motociclette prodotte ed acquistabili da H-D Riccione o da Wild Hog.

L’esemplare 01 di questa Limited Edition sarà visibile e prenotabile durante MBE proprio presso lo stand di Wild Hog, pad. 2, 19M.

Matteo Fustinoni della Hazard Motorcycle, la cui special “La Veloce” era stata premiata addirittura dal “maestro” Shinya Kimura nel corso della passata edizione, tornerà ad esporre questo mezzo anche nello stand 2020; il pubblico potrà qui ammirare anche al-cuni dettagli di un progetto denominato Ghisarama. Una special, ha spiegato Matteo, “ispirata alle Street Racer anni Settanta, spinta da un motore Harley-Davidson ed impre-ziosita da dettagli che richiamano l’iconico motoscafo Riva Acquarama”. La moto, a causa della complessità del complesso, sarà pronta solo nel corso dell’anno appena iniziato, ma in fiera se ne potranno ammirare alcuni sketch e dettagli in fase di realizzazione.

Chi, invece, a Verona avrà materiale pronto da mostrare è la bergamasca PDF (Punto Di Fuga): inedita la boardtracker denominata Gatsby, tributo all’epoca dell’Art Deco realizza-ta unendo dettagli di una rara Brough Superior degli anni Trenta e quelli di una Harley-Davidson del 1981.

Altro customizer specializzato nelle Harley d’annata è Lorenzo “Boccin” dell’omonima of-ficina con sede ad Eraclea: nello stand Boccin al Pad. 3 il suo team, ospite fisso della kermesse veronese, esporrà ben cinque special, due delle quali saranno svelate nel cor-so di presentazioni ufficiali in programma venerdì 17 gennaio: la prima è un chopper, rea-lizzato completamente a mano, su base Harley-Davidson Shovelhead del 1972, mentre la seconda è realizzata su meccanica Harley-Davidson Knucklehead del 1939.

Sempre in tema di ricorrenze, il poliedrico Nicola Martini, in arte “Mr Martini”, quattro anni fa inaugurava il locale Special in via Tombetta a Verona: un lasso di tempo che, seppur breve, è stato sufficiente per imporre l’originalità di questo luogo unico sul panorama dei locali cari agli appassionati di motori.

Mr Martini ha abituato il pubblico di Verona ad aspettarsi di tutto dai suoi stand colorati ed originalissimi: l’edizione 2020, che coincide con i 25 anni di attività del creativo Nicola, ospiterà uno stand che riproporrà il simbolo stesso di Verona, l’Arena. Al suo interno saranno esposte la “Venticinque” (creata proprio per celebrare il quarto di secolo compiuto dall’atelier scaligero) e, in anteprima assoluta, la special su base Triumph “ART-eria”.

L’officina Imbarcadero 14 Venice tornerà protagonista a MBE dopo aver vinto nel 2019 il “Ferro Award”. Nel suo mega stand, Honda presenterà la “Reversa”, costruita sulla base della CBR1000R Neo Sports Café. Si tratta di un’elegante naked di ispirazione prestazionale, che ha richiesto otto mesi di progettazione e lavoro in officina al fondatore Maurizio Carraro e a Giovanni Miron. La Reversa è fasciata da due distinte sovrastrutture raccordate da una linea fluente e muscolosa. L’anteriore è stata realizzata in titanio, materiale leggerissimo e molto resistente, del quale reca il simbolo e il numero atomico nel lettering Ti22. Il monoscocca in alluminio che ingloba il serbatoio, la sella e il codino è stato battuto a mano in alluminio con la collaborazione di Metal Bike Garage. Una struttura complessivamente leggerissima e che rende la CBR1000R reversibile (di qui il nome della special) in pochissimo tempo.

Gli eventi durante il salone

Motor Bike Expo è anche l’appuntamento invernale in cui, grazie al gran numero di contest riservati alle Special, si mettono in evidenza quelli che saranno i protagonisti della scena custom internazionale dell’anno corrente, e si anticipano le ispirazioni stilistiche che condizioneranno il panorama mondiale.

MBE Award 2020, il contest che ogni preparatore sogna di vincere

Il “contest dei contest”, il festival internazionale delle moto speciali, il massimo riconosci-mento per i preparatori europei… Si riaccendono i riflettori di MBE Award con l’edizione 2020.

A Motor Bike Expo riviste, aziende e partner organizzano molteplici concorsi e premi per le migliori moto in esposizione, ma in molti si chiedevano quale fosse effettivamente quella più apprezzata dell’intero show… Chi è il preparatore dell’anno? O meglio…

“Who is the King of Verona?”

Ecco perché gli organizzatori di Motor Bike Expo hanno deciso di instituire una giuria dal-lo spessore planetario, formata da pilastri della custom culture mondiale ed ogni anno con una formazione diversa. Così nascono le basi per decretare il premio più ambito d’Europa: MBE AWARD.

La giuria

Nelle precedenti edizioni si sono visti sul palco di Verona nomi incredibili, provenienti dagli angoli più disparati del globo: dagli americani Cory e Zach Ness, Michael Lichter, Ray Drea, passando per gli asiatici Shinya Kimura e Go Takamine, non per ultimi i nomi dal Vecchio Continente: Fred Kodlin e Danny Schneider di Hard Nine Choppers.

Anche quest’anno lo staff di Motor Bike Expo presenterà un parterre di ospiti d’eccezione in giuria.

Gli Stati Uniti saranno rappresentati dal guru del custom Paul Yaffe, direttamente dall’Arizona; e da Rod Woodruff, Presidente del leggendario Buffalo Chip.

Impreziosisce la “formazione americana” MIss Brittney Olsen, pilota nei campionati ameri-cani di moto vintage, fondatrice del 20th Century racing e co-fondatrice di Spirit of Sturgis vintage festival.

L’Europa continentale avrà due nomi tedeschi in giuria, padre e figlia: Andreas e Kim Bergerforth del prestigioso atelier Thunderbike Customs.

Confermato il format della Top Ten

Nella giornata di giovedì i giudici visiteranno tutti i padiglioni della fiera e selezioneranno le migliori 10 moto che strapperanno il pass per accedere il giorno seguente alla fase fi-nale. L’appuntamento per la votazione e la conseguente premiazione che eleggerà “The King of Verona” avverrrà al Main Stage, nel padiglione 1, venerdì 17 gennaio alle ore 12.00.

Il premio

Come per la scorsa edizione, il vincitore di MBE Award riceverà un oggetto unico, un bracciale d’argento, costruito artigianalmente dall’atelier Silverbone; mentre Zodiac, noto distributore di accessori, consegnerà dei premi speciali.

Sabato 18, alle 16.30, sarà il momento del Ferro dell’Anno 2020: lo stand della rivista Ferro Magazine, al Pad. 4, come da tradizione sarà animato dal contest che eleggerà la più bella cafe racer di MBE 2020.

Domenica, sul main stage del Pad. 1, si avvicenderanno i protagonisti del MBE Magazine Award (alle 14,30) che riceveranno i trofei assegnati dalla stampa estera specializzata presente in fiera; a seguire verrà assegnato il premio Metzeler, che consiste nella fornitura di un treno di pneumatici Metzeler alla più bella moto custom equipaggiata con pneumatici del Gruppo Pirelli

Infine, come di consueto, sullo stesso palco, dalle 16 e fino a chiusura della manifestazione, le premiazioni del contest promosso dalla rivista di settore Low Ride: novità per l’edizione 2020 sarà la presenza della tappa italiana dell’Official Clubstyle Contest e dedicato alle apprezzate Harley “Club Style”, tornate in voga grazie al successo di serie TV come Sons of Anarchy.

IL GRANDE SHOW PER TUTTI I GUSTI NELLE AREE ESTERNE

“Una giornata con il tuo pilota” è la grande novità di MBE 2020

Un’esperienza irripetibile attende gli appassionati di fuoristrada a MBE 2020: uno di quei sogni nel cassetto che, grazie all’”evento dedicato ai motociclisti”, diventerà realtà.

MBE, in collaborazione con FMI, organizza “Una giornata con il tuo pilota”, iniziativa riservata agli irriducibili dell’off-road che potranno incontrare i loro idoli e trascorrere con loro un’intera giornata, al fianco di campioni che hanno fatto la storia della regolarità e dell’enduro; ma non solo, vivranno con loro un’esperienza incredibile, di quelle da raccontare ad amici e parenti. Quattro i campionissimi dell’off-road che, in veste di istruttori, saranno a disposizione dei fortunati partecipanti: Giovanni Sala, Gualtiero Brissoni, Pierluigi Rottigni e Stefano Passeri.

Ogni mattina, al padiglione 6 di Veronafiere, i piloti si presteranno per condividere con gli iscritti tecniche di guida, aneddoti, teoria del fuoristrada ed esperienze di vita. Nel pomeriggio si entrerà nel clou dell’attività perchè, infilati casco, guanti e stivali, si girerà in una vera e propria pista da enduro, allestita dagli organizzatori nell’area esterna B2 del quartiere fieristico. Ogni pilota seguirà personalmente cinque iscritti, che, oltre al divertimento assicurato, potranno godere di preziosi consigli “on-board” per perfezionare la propria guida tra terra, sassi e tronchi.

I visitatori interessati a partecipare potranno anche indicare il pilota dal quale vorranno essere affiancati in questo corso esperienziale e quindi la leggenda del fuoristrada con cui vorranno vivere Motor Bike Expo 2020 da assoluti protagonisti.

Il format verrà ripetuto per i quattro giorni di manifestazione, da giovedì a domenica, dalle 9.00 alle 17.00 e per partecipare è necessario essere iscritti al Privilege Club di Motor Bike Expo, possedere la licenza della Federazione o la tessera FMI 2020 in corso di validità; altro documento necessario è un certificato d’idoneità medico-sportiva. Tutta la documentazione dovrà essere allegata in fase di candidatura e sarà parte fondamentale del processo di selezione.

Sia la partecipazione a “Una giornata con il tuo pilota” sia l’iscrizione al Privilege Club sono gratuite; gli iscritti che riusciranno ad ottenere l’approvazione dallo staff di MBE si dovranno presentare a Veronafiere con la propria moto e dovranno essere forniti dell’abbigliamento tecnico, secondo il regolamento nazionale FMI.

Oltre alla Federazione Motociclistica Italiana, a sostenere l’iniziativa ci saranno due aziende di altissimo livello: tutti i caschi saranno forniti da Airoh, uno dei marchi-leader del mercato dei caschi off-road, e la comunicazione tra piloti e partecipanti sarà permessa da un sistema di dispositivi messi a disposizione da Interphone.

Quella dello spettacolo nelle aree esterne della manifestazione, è una caratteristica ormai consolidata, capace di rappresentare quasi un motivo di attrazione a sé stante, per la ricchezza delle proposte e le emozioni che riescono a trasmettere.

Protagonisti dell’area A, la vibrante Motul Arena, saranno gli stuntman, impegnati nell’ormai immancabile contest internazionale. I funamboli di Scuola di Polizia e il popolarissimo Nicola l’Impennatore divertiranno il pubblico con le loro esibizioni.

Nell’area B1 si alterneranno la scuola di guida “in rosa” Lucchinelli Experience, con il campione del mondo della 500 nelle vesti di prestigiosissimo istruttore, e quella di Gianluca Nannelli, altro ex-pilota con un ricchissimo palmares, ora titolare di un sempre più apprezzato metodo dedicato ai giovanissimi delle minimoto (v. anche più avanti).

L’area B2 ospiterà la pista off-road, un vero e proprio “urban enduro” che riserverà importanti sorprese con l’iniziativa “Una giornata con il tuo pilota”, spiegata sopra.

L’area C sarà la grande novità 2020, frutto della partnership tra MBE e il brand Jeep. Su un percorso irto di ostacoli spettacolari ed impegnativi, si esibiranno le Jeep, affidate alla guida esperta di piloti specializzati.

Nell’area C2 i visitatori avranno invece la possibilità di provare le moto della gamma SWM.

Grande spettacolo nell’area D con gli autentici equilibristi dello Show Action Group – Trial acrobatico, alle prese con ostacoli artificiali apparentemente insuperabili: la tecnica, l’esperienza ed il coraggio dei piloti del team dimostreranno che, con una moto da trial, nessun ostacolo è insormontabile.

Come detto, nell’area esterna B1, alla scuola guida moto “Lucchinelli Experience”, diretta dal popolarissimo campione del mondo (e commentatore televisivo), si alternerà per tutte e quattro le giornate la Scuola Federale Velocità di un altro titolatissimo campione, il to-scano Gianluca Nannelli. Con la sua Riders Academy il quarantottenne fiorentino si è imposto nel delicato settore delle scuole motociclistiche per bambini, fino ad ottenere da Federmoto il riconoscimento di Scuola Federale Velocità. A Motor Bike Expo 2020 Gian-luca Nannelli, tra l’altro Campione Italiano Supersport 2002, accoglierà nella propria area bambini di età compresa tra i 6 ed i 12 anni ai quali metterà a disposizione tutto il neces-sario per seguire un corso di guida e cioè minimoto, tute, protezioni e caschi. L’apprendimento sarà scandito da una parte teorica e da esercizi eseguiti nel piazzale.

LO SPORT

Presentazione ufficiale del calendario 2020 del Misano World Circuit

Anche quest’anno Misano World Circuit sceglie MBE per presentare la stagione 2020. Si annuncia un calendario di grandissimi eventi: confermati MotoGP e WorldSBK per l’unico circuito italiano e fra i pochissimi al mondo coi due mondiali; il weekend della MotoGP si arricchirà di una tappa del CEV e tornerà la MotoE; a luglio la straordinaria reunion del World Ducati Week, e poi le finali del Trofeo Lamborghini, la tappa del Blancpain e l’Europeo endurance, le gare del CIV.

E tanto altro! A MBE l’appuntamento con il Simoncelli, i piloti e tanti ospiti è per il 17 gennaio, alle 11.30.

“Sarà come sempre magnifico incontrare il pubblico di MBE – il commento di Andrea Albani, managing director di MWC – per condividere passione e voglia di ricominciare una nuova entusiasmante stagione nella Motor Valley, il grande distretto economico e turistico in grado di offrire emozioni a tutti gli appassionati ai motori”.

Africa Eco Race in collegamento live da Verona

Durante Motor Bike Expo 2020 sarà possibile seguire in diretta le ultime, emozionanti battute dell’Africa Eco Race, il rally scattato il 4 gennaio da Montecarlo per concludersi in Senegal il 19 e di cui MBE è partner per il terzo anno.

Nel padiglione 7, in un’area appositamente creata attorno all’hospitality di MBE, scorrerà infatti su un display il tracking, ovvero il sistema che consente di seguire il percorso di ciascun concorrente.

Ma non basta perché saranno effettuati collegamenti live con la Mauritania ed il Senegal: i giornalisti Elisabetta Caracciolo, inviata al seguito della competizione, e, da Verona, Massimo Tamburelli, racconteranno dunque l’andamento del rally e consentiranno al pubblico di interloquire con i piloti.

La pre-partenza dei protagonisti italiani, organizzata da MBE, si è tenuta quest’anno il 21 dicembre a Brescia, al Museo Mille Miglia. Marocco, Mauritania e Senegal i Paesi attraverso i quali è stato poi disegnato il percorso.

Team Pata Snack: programmi sportivi 2020

Un’incredibile passerella di campioni e di futuri protagonisti del mondiale, accomunati dall’appartenenza ad un marchio dalla straordinaria immagine sportiva come Yamaha. È quella che andrà in scena sabato 18, dalle 14:00, allo Sport Stage, padiglione 7.

Ci sarà quindi anzitutto l’importante azienda di Castiglione delle Stiviere, Pata Snack, tradizionalmente abituata al palco di Veronafiere, che confermerà il proprio investimento nel motorsport e nello specifico nel promettente campionato del mondo Superbike per la stagione 2020. Il patron Remo Gobbi sarà affiancato sul palco dal pilota del Pata Yamaha Official WorldSBK Team Michael Van der Mark.

Per il Team GRT Yamaha, formazione satellite di Yamaha Europa, ugualmente schierata nella top class mondiale, presenti i due piloti, entrambi nuovi, il talentuoso Federico Caricasulo, vice-campione del mondo 2019 della SSP, sempre su Yamaha, e lo statunitense Garrett Gerloff.

Alla “corte” del team Bardahl Evan Bros. SSP Yamaha, campione del mondo 2019 della 600 Super Sport con lo svizzero Randy Krummenacher (e vice, con Carisasulo), è approdato il giovane Andrea Locatelli, anch’egli presente, che potrà dunque vivere l’emozionante esperienza del grande pubblico di MBE.

Non mancherà poi Maximilian Sontacchi, pilota Yamaha Pata Supersport, costretto dal 2005 su una sedia a rotelle per le conseguenze di un incidente in moto. Sontacchi non si è dato per vinto, ormai corre stabilmente, ottenendo notevoli risultati (è, tra l’altro, campione italiano disabili, su YZF-R6), ed è anche istruttore di guida e testimonial e animatore di campagne per l’avvicinamento allo sport dei disabili.

Alla manifestazione è annunciata anche la partecipazione di Andrea Dosoli, coordinatore delle attività racing di Yamaha Europa.

Inoltre, dalle 17.30, si terrà la presentazione della R3 Cup 2020 by AG Motorsport Italia e la premiazione dei piloti della stagione 2019.

Per tutta la giornata di sabato 18 gennaio, infine, il pubblico potrà incontrare allo stand Yamaha Van der Mark, Caricasulo, Gerloff, Locatelli e Sontacchi.

Kawasaki Puccetti Racing presenta la squadra del mondiale SBK 2020

Il team Kawasaki Puccetti Racing ha annunciato per tempo i propri programmi 2020 ma ha poi scelto la grande ribalta di Motor Bike Expo 2020 per presentare la nuova squadra (domenica 19 gennaio, ore 16.30, Sport Stage, pad. 7).

Forte degli straordinari risultati ottenuti nella stagione 2019 (due vittorie e 13 podi nel mondiale Superbike con Toprak Razgatlioglu, vincitore della speciale classifica Independent Riders riservata ai piloti privati, e sei podi con due vittorie nel campionato mondiale Supersport con Lucas Mahias), la squadra di Manuel Puccetti ha sostituito nella top class il talento turco con l’esperto spagnolo Xavi Forés.

Al confermatissimo francese Luca Mahias, campione del mondo 2017 e vincitore delle tappe iridate 2019 di Magny Cours e Losail, si affianca – nel mondiale Super Sport – il tedesco Philipp Ottl, vittorioso sia nella Rookies Cup sia nella Moto3 iridata e proveniente da un’utilissima esperienza nella Moto2.

Prosegue infine la collaborazione con Kenan Sofuoglu che affida alla Puccetti Racing un nuovo, giovane talento turco, Can Oncu, che si candida quale pilota rivelazione della Supersport 2020.

Motogiro d’Italia 2020

Verona sarà la sede di partenza e di arrivo dell’edizione 2020 del Motogiro d’Italia, mani-festazione regolaristica su strada per moto d’epoca e attuali che rievoca l’omonima com-petizione che, fino al 1957, attraversava la penisola e che è attualmente organizzata dal Moto Club Terni “L. Liberati – P. Pileri”. La manifestazione, a cavallo tra agonismo, turi-smo e cultura, scatterà dalla città scaligera il 17 maggio e vi farà ritorno il 23, dopo 1.687 km e dopo aver toccato, oltre al Veneto, anche Trentino Alto Adige, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana. Il Motogiro, presente a Motor Bike Expo con un proprio corner nell’area della Federmoto, sarà presentato domenica 19, alle 13.00, presso la Sala Rossi-ni con un testimonial d’eccezione, il tre volte campione del mondo della 125 Pier Paolo Bianchi.

IL TURISMO

In fiera proposte mototuristiche da tutto il mondo, grande occasione di promozione, soprattutto per il Veneto e per Verona

Con i suoi 170.000 visitatori, Motor Bike Expo è una straordinaria occasione di promozio-ne turistica, rivolta un pubblico particolarmente attivo e dinamico.

Secondo una recente ricerca pubblicata da JFC, il mototurismo è un settore in crescita, che vale quasi due miliardi di euro e 12 milioni di presenze, con un forte apporto del turi-smo estero.

Come confermano i dati raccolti da Motor Bike Expo nelle ultime edizioni, l’età media del mototurista italiano è intorno ai 47 anni con un’elevata propensione alla spesa e all’uso di strutture di qualità, dove cerca comfort, offerta enogastronomica e aree wellness.

Nello spazio Touring, al padiglione 7, i visitatori troveranno proposte, itinerari e idee per viaggi in tutta Italia e in tutto il mondo: dalle Alpi piemontesi  alle spiagge siciliane, dall’entroterra umbro al Gargano, Corsica, Sardegna, fino ai grandi tour internazionali che attraversano l’Europa e gli altri continenti.

Numerose le iniziative che si svolgeranno nell’area Touring. Tra queste Wonder Umbria 2020, un evento mototuristico di particolare richiamo, che sarà presentato ufficialmente alla stampa sabato 18 gennaio, ore 12.00: saranno presenti l’assessore regionale al turi-smo dell’Umbria Paola Agabiti Urbani, il Presidente dei Borghi più Belli d’Italia Fiorello Primi e altri Amministratori locali.

Nello stand della Regione Veneto, l’offerta della “Land of Venice”, tra le più consolidate e articolate tra mare, montagne e laghi conosciuti in tutto il mondo, sarà accompagnata dal-le moto di Luigi Bellon, l’”artista artigiano” di Istrana (TV) che testimonia la passione diffu-sa di questo territorio per la moto. Lui, da solo, ne ha realizzate una ventina.

MBE 2020: LA CITTÀ DI VERONA DIVENTA PROTAGONISTA

La città di Verona si unirà ancor più a Motor Bike Expo grazie alla nuova iniziativa realizzata in collaborazione con il Comune e con il supporto di Confesercenti e Confcommercio. Gli esercizi commerciali aderenti (boutique, locali, negozi ed attività del centro città e delle località limitrofe) ospiteranno infatti un’esposizione temporanea e diffusa che, già dai primi giorni dell’anno ha anticipato di fatto l’evento e lo ha ampliato. Gli iconici caschi rossi e le moto esposte certificano l’adesione dell’esercizio all’iniziativa e chi vi effettuerà acquisti (o lo visiterà) riceverà un coupon valido come agevolazione per visitare la fiera, approfittando di una riduzione sul biglietto d’ingresso. Ma la presenza del casco rosso, che nel motociclismo sportivo equivale ad una prestazione al top, rappresenterà il simbolo sia di uno stimolo a migliorarsi sempre sia di un richiamo costante ad un uso consapevole della moto, per la propria sicurezza e di tutti i soggetti che circolano sulle strade.

Tra gli ospiti di Motor Bike Expo 2020 anche un veronese “eccellente”, Gianni Della Ber-nardina, forse il miglior anello di collegamento tra il territorio, il cavallo motore e il cavallo “tour court”. Perché Della Bernardina, che sta lavorando al coordinamento del raid eque-stre Monaco – Verona, in programma ad ottobre 2020, non è solo un uomo animato da un grande spirito di avventura ma è anche un grande appassionato di moto. La sua cavalca-tura a motore è un’Harley-Davidson Ultra Glide Screamin Eagle, una custom cruiser da 1.700 cc che esprime una fortissima personalità e che Della Bernardina non esclude di poter utilizzare per un sopralluogo su alcuni tratti del percorso di circa 600 km che separa la metropoli bavarese da Verona. Il raid equestre Monaco – Verona torna a quattordici anni dalla precedente esperienza, in occasione dei 60 anni del gemellaggio tra le due cit-tà, naturalmente in concomitanza con Fieracavalli (122.a edizione, 5-8 novembre 2020). A caratterizzare l’affascinante trekking, pienamente paragonabile alle più blasonate av-venture motociclistiche, sarà l’alternarsi di cavalieri (tra cui personaggi della politica, dello sport e dello spettacolo) in una sorta di staffetta che promuoverà questa forma di turismo “lento” ed ecologico. La Monaco – Verona 2020, supportata da Veronafiere spa, durerà tre settimane e giungerà al quartiere fieristico in concomitanza con l’apertura di Fieracavalli.

MBE 2020 EDIZIONE “IN ROSA”: TANTISSIME INIZIATIVE PER LE DONNE

L’edizione 2020 di Motor Bike Expo farà registrare tante iniziative che consentiranno di parlare di un “salone in rosa”.

“D’altra parte – osserva Paola Somma, co-fondatrice e organizzatrice di MBE e motocicli-sta a sua volta – sempre più donne si approcciano alla motocicletta non da semplici pas-seggere ma con un atteggiamento attivo e di indipendenza, senza tralasciare la femmini-lità: guidano, si vestono alla moda, creano appuntamenti di aggregazione, acquistano, viaggiano e soprattutto hanno dei sogni da motocicliste”.

EUROPEAN WOMEN CHAMPIONSHIP (PAD 7)

In anteprima mondiale sarà presentato a Motor Bike Expo 2020 il primo campionato euro-peo velocità esclusivamente femminile. Il torneo è patrocinato dalla FMI e seguirà il ca-lendario del CIV, ma con una griglia dedicata, dove si sfideranno le migliori ragazze d’Europa. Sei i round in programma a Misano, Imola, Mugello e Vallelunga. La presenta-zione del campionato è in programma per sabato 18 gennaio, ore 11, allo Sport stage – pad. 7

WOMEN MOTORS BOOTCAMP (PAD 4)

A MBE 2020 sarà presentata la seconda edizione del Women Motors Bootcamp (6-8 mar-zo, Montagnana – PD), un evento di tre giorni per sole donne, organizzato in occasione della festa della donna, che unisce appassionate di motori, moto, meccanica, aerei e pa-racadutismo. Si tratta dell’unica iniziativa che unisce il divertimento all’insegnamento di discipline motociclistiche e aeree. Tutte le attività ed i corsi possono essere svolti sia da principianti che da motocicliste esperte. Davvero curioso il workshop sulla saldatura.

LUCCHINELLI EXPERIENCE (AREA ESTERNA B1)

Nata per il desiderio di Cristiano, figlio del Campione del mondo Marco “Lucky” Lucchi-nelli e purtroppo scomparso nel 2017, la scuola organizza lezioni a più livelli, con base strategica al circuito di Adria: si parte dai corsi per la patente fino alla preparazione in pi-sta, passando per la guida sicura. A Motor Bike Expo gli istruttori saranno a disposizione nell’area esterna per far muovere i primi metri in sella a donne e principianti in totale sicu-rezza.

BIKER X (PAD 5 e PAD2)

Un motoclub FMI e una Scuola motociclistica di guida sicura, in una sola parola BIKERX, sono le visioni diventate realtà dell’imprenditrice Eliana Macrì, che ha voluto investire su istruttori di alto profilo per migliorare a livello pratico e teorico le tecniche di gui-da, promuovere la conoscenza e la cultura dell’essere motociclisti, alimentare nelle don-ne e nelle nuove generazioni la passione per la due ruote.

DONNEINSELLA (PAD 7)

Altra realtà dedicata alla sfera femminile delle due ruote e che da tempo è presente alla manifestazione è Donneinsella, fondata da Laura Cola che ne è l’attuale Presidente. Da architetto a volto noto della TV, nel 2007 Laura dà vita al progetto Donneinsella con l’obbiettivo di diventare un punto di riferimento, in particolar modo per chi motociclista an-cora non lo è.

“Il motociclismo femminile – sottolinea Somma – ha conosciuto in pochi anni una grande crescita, come dimostra anche l’atteggiamento delle aziende di abbigliamento specializ-zato che sono passate da prodotti per “passeggere” a vere e proprie linee per pilotesse”.

MBEDUCATION, 7ª EDIZIONE DEI WORKSHOP DEDICATI AGLI STU-DENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI

Per il settimo anno consecutivo torna Motor Bike Education, ovvero la serie di incontri or-ganizzati per gli studenti delle scuole superiori (licei, istituti tecnici e professionali), che, in una prospettiva di ingresso nel mondo del lavoro, hanno la possibilità di conoscere di-rettamente personaggi di spicco del mondo del motociclismo, di avere da loro spiegazioni sulla propria attività e ottenere suggerimenti per trovare occupazione in questo settore. At-traverso questa iniziativa oltre 2.500 studenti, negli anni, hanno potuto approfondire la propria conoscenza dall’universo delle due ruote, abbinando una visita al salone. Tra i relatori si avvicenderanno anche nel 2020 rappresentanti delle industrie, piloti, esponenti dell’informazione specializzata, storie di successo dal mondo delle due ruote. Tra gli altri, sono già saliti sulla cattedra di MBE i campioni Marco Lucchinelli, Enea Bastianini, Mat-teo Ferrari, Franco Picco, Lucio Pedercini… e molti altri.

Aprilia

Tra i tanti nomi dei relatori dell’edizione 2020 di MB Education spicca quello di Paolo Bo-nora, Responsabile del progetto MotoGP di Aprilia. Un’occasione unica per gli studenti, che potranno misurarsi con un professionista che opera al top del settore racing.

Metzeler

Metzeler, brand del gruppo Pirelli, spiegherà ai ragazzi le sofisticate tecnologie con cui vengono progettati e prodotti oggi i pneumatici.

Mr Martini e Dino Romano

Il workshop sulle special sarà tenuto per la prima volta da Mr. Martini, che da venticinque anni fa uscire dal suo cilindro delle incredibili motociclette customizzate e che racconterà come ha trasformato un sogno in un lavoro. Altro sogno e altro preparatore ed ecco torna-re Dino Romano con il suo Open Eyes Dream; spiegherà come si affronta la sfida per il record del mondo sul leggendario Salt Lake di Bonneville (USA), in sella ad una moto con un propulsore “green” a metano.

Regina Chain

Aurelio Longoni spiegherà come funziona il sistema di trasmissione che ha portato il brand italiano Regina Chain a festeggiare il centenario, tra migliaia di successi al top del mondo delle performance.

Biker x

La parte di sicurezza e di primo soccorso è raccontata dagli istruttori di Biker X, che scen-deranno dalla sella per salire in cattedra dispensando utili consigli ai ragazzi.

Le mattinate di giovedì e venerdì saranno quindi dedicate alla cultura motociclistica, alla meccanica, alla meccatronica, all’attenzione per le nuove tecnologie e non ultima alla prevenzione. Cardine su cui si basa il futuro dei nostri giovani che MBE vuole far incon-trare con le aziende per stimolarli ad affrontare il loro percorso di studenti, e successiva-mente professionisti, con coraggio.

Info utili: costo biglietto orari di apertura MBE 2020

Orario di apertura al pubblico: ore 9.00 – 19.00.

Biglietto di ingresso: under 14 ingresso gratuito (novità), intero online 18,00 €, intero ai botteghini di Veronafiere 20,00 €, abbonamento per le quattro giornate 60,00 €, ingresso ridotto per possessori riduzione MBE 2020, ragazzi da 14 a 17 anni e tesserati HOG / FMI 15,00 €.

© riproduzione riservata