I dati di vendita del mercato italiano sono chiari: Ford Tourneo Courier è un successo: lanciato ad inizio anno, è rapidamente salito in testa alla classifica degli MPV – Multi-Purpose Vehicle – più venduti.
Approfondendo le statistiche di vendita, si nota che questi veicoli sono in controtendenza rispetto ai numeri di settore: ad ottobre, ad esempio, il mercato nel suo insieme è calato del 9,1%, mentre le vendite di MPV sono aumentate del 55% sullo stesso mese del 2023. Nei primi 10 mesi dell’anno, invece, il mercato generale è cresciuto dello 0,98%, mentre le vendite di questi veicoli sono salite quasi del 22%.
Qual è il segreto di questo successo? Sicuramente la possibilità di poter utilizzare un solo veicolo per fare più cose è uno dei punti di forza di questi mezzi e la ragione principale di questo boom di vendite: un Van può essere utilizzato per lavoro, ma anche come mezzo familiare. Devi trasportare la bicicletta? Nessun problema! Vuoi un Camperizzato per avventure outdoor? Eccolo pronto.
È chiaro che, se utilizzato non solo per scopi lavorativi ma anche per il tempo libero, un veicolo di questo tipo deve rispondere a canoni estetici ben diversi rispetto ai veicoli commerciali classici. Spariscono quindi i paraurti in plastica neri, un tempo prerogativa dei mezzi da lavoro, in favore di finiture più eleganti. Anche i passaruota in plastica in molti casi sono stati abbandonati, rendendo i vari Tourneo Courier, Tourneo Custom (nella foto di copertina), VW Crafter, Hyundai Staria o Mercedes Sprinter più vicini a dei SUV che a dei veicoli da lavoro.
Oltre a paraurti e passaruota, altro elemento di design influenzato in maniera importante da questo cambiamento è il sistema ruota. Il classico cerchio in ferro da 16 o addirittura 15 pollici è stato sostituito con moderne ruote in lega da 17 pollici, 18 o 19 pollici. Non cambiano, quindi, solo le dimensioni, ma anche l’aspetto: la capacità di carico e la resistenza restano caratteristiche indispensabili ma la ruota ora porta un look più cittadino, sia in 5 che in 6 fori, le dimensioni dei pneumatici sono maggiori e il battistrada è più largo, senza penalizzare la comodità e l’esperienza di guida.
Una tendenza di mercato che ha trovato pronti i produttori aftermarket più attenti, come MSW by OZ, che da diversi anni propone un’offerta omologata dedicata a veicoli ricreazionali e MPV in linea con la crescente esigenza di design ma senza dimenticare le necessità strutturali e di max load di questo segmento:
- il bestseller di mercato MSW 99 VAN, caratterizzato dall’iconico design a nido d’ape, ha da poco integrato il suo campo applicativo con la nuova versione a 6 fori;
- è stato presentato nel frattempo anche MSW 42 VAN, un design dinamico che nasce in 6 fori pensato appositamente per la nuova generazione di MPV Ford e nuovo Mercedes Sprinter. Stile dalle doppie razze a V e tre finiture disponibili, Gloss Black – Gloss Black Full Polished – Matt Dark Grey, un tocco di eleganza e modernità per VAN che conferisce al veicolo un carattere unico e sofisticato.
Le ruote MSW by OZ per VAN e MPV sono progettate per superare ampiamente i limiti di legge in termini di carico (1.350kg per ruota per MSW 99 VAN in 16 pollici, 1.250kg per ruota per MSW 42 VAN in 17 pollici), perfette sia per il lavoro quotidiano che in caso di camperizzazioni di ultima generazione: una capacità di carico che garantisce una perfetta compatibilità anche con le versioni più accessoriate dei veicoli, offrendo una soluzione sicura e affidabile per chi viaggia con le biciclette nel weekend e al tempo stesso ha bisogno di caricare il veicolo il lunedì mattina.
Il range applicativo di MSW 99 VAN va dai 16 ai 18 pollici di diametro, MSW 42 VAN invece è già disponibile in 17 pollici e presto anche in 19 pollici per le esigenze più cittadine.
Tutta l’offerta MSW by OZ è omologata secondo il Decreto Ruote nazionale e ha superato rigorosi test Tüv, a garanzia di qualità e sicurezza totali.
Ricevi le news di Gripdetective
Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:
Canale WhatsApp
Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche.
Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M
Telegram
Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale
Iscriviti alla newsletter:
per iscriverti clicca qui
© riproduzione riservata