Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 19 / 09 / 2022

Regna la suspence al Mugello: i campionati CIV Superbike e il National Trophy 1000 si decideranno all’ultima gara

scritto da

Nella suggestiva cornice del Mugello, è stato un penultimo appuntamento ricco di emozioni quello del CIV Superbike – il massimo campionato italiano di motociclismo.

La protagonista assoluta dei primi giorni è stata la pioggia che ha ribaltato i pronostici di inizio weekend di gara – quando l’otto volte campione del CIV Superbike Michele Pirro era in procinto di aggiudicarsi un nuovo titolo nazionale. Invece, dopo sette vittorie consecutive in questa stagione 2022 si è spezzata l’egemonia di Pirro – che nel weekend dell’8-9 ottobre a Imola si giocherà il titolo fino all’ultima curva con Alessandro Delbianco.

GARA-1

La prima gara su pista bagnata della stagione non ha risparmiato colpi di scena: Pirro, nonostante una doppia caduta in Gara-1, è riuscito a portare al traguardo la sua moto completamente infangata guadagnando 5 punti su Alessandro Delbianco, anche lui vittima di una caduta. A trionfare è stato lo svizzero Randy Krummenacher a bordo della sua Yamaha del team Keope Motor, davanti ad Alex Bernardi su Aprilia della Nuova M2 Racing e Luca Vitali, sulla Honda della scuderia Scuderia Improve – Firenze Motor.

I pneumatici FULL WET utilizzati sono stati: 125/80R17 KR191 MS1 e 190/55R17 KR393 MS2

GARA-2

Chi presagiva che le sorprese di questo weekend di CIV Superbike non fossero terminate in Gara-1, non è rimasto deluso. E se la pioggia di sabato ha lasciato spazio al sole e a un clima più fresco, la pista ha emesso un verdetto che lascia il campionato ancora aperto. Perché dopo essere risultato velocissimo nei test svolti proprio su questa pista qualche settimana fa, e dopo aver combattuto ruota a ruota con Michele Pirro nella tappa di Misano del CIV Superbike, Alessandro Delbianco è riuscito ad aggiudicarsi la prima vittoria della stagione.

Dopo essere partito in pole-position anche in Gara-2 ed essere stato davanti a Pirro per i primi giri della gara, Delbianco ha sfruttato uno sfortunato guasto al penultimo giro del propulsore della Ducati dell’avversario per tagliare per primo il traguardo e rosicchiare punti preziosi nella lotta al Campionato. Ora il distacco tra Delbianco e Pirro è di soli 36 punti. A chiudere il secondo podio di Gara-2 al Mugello sono stati ancora Randy Krummenacher e Luca Vitali.

Interessante anche il dato che vede la gara dello scorso weekend più veloce di ben 5 secondi, rispetto alla stessa gara del 2021, evidente risultato di una costanza e consistenza delle performance che solo i pneumatici KR sanno offrire. Pirro e Delbianco, infatti, hanno corso la gara su un ritmo impressionante del 1.51, mentre nel 2021 il ritmo medio era di 1.52/1.53.

I pneumatici SLICK utilizzati prevalentemente sono stati: 125/80R17 M/C KR109 MS1 e 200/70R17 M/C KR108 MS0

NATIONAL TROPHY 1000

Anche nel National Trophy 1000 la storia del campionato è ancora tutta da scrivere. In uno dei campionati più avvincenti degli ultimi anni, i piloti Dunlop sono a caccia della vittoria finale. E se Christian Gamarino non ha potuto prendere parte al weekend del Mugello perché impegnato nella tappa del campionato Endurance del Bol D’or, Simone Saltarelli in sella alla sua Honda CBR1000 ha conquistato al Mugello il secondo gradino del podio – e nell’ultima gara della stagione a Imola avrà la possibilità di giocarsi il titolo, con 7 lunghezze da recuperare su Giannini.

E’ tutto pronto per un finale di stagione al cardiopalma. Appuntamento l’8 e il 9 ottobre a Imola, per l’ultimo atto del CIV, che già da ora promette grande spettacolo.

© riproduzione riservata