Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 22 / 09 / 2020

Nuove nomine, conferme e input per il futuro di Muner, la Motorvehicle University of Emilia-Romagna

scritto da

Ducati è un’azienda attenta e proattiva nel campo della formazione, sono infatti tante le collaborazioni in atto con il mondo della Scuola, dell’Università e della Ricerca: tra le varie iniziative che la coinvolgono direttamente c’è anche Muner, la Motorvehicle University of Emilia-Romagna, di cui Ducati è socio fondatore.

Il progetto Muner, nato e sviluppato sotto la regia della Regione, è il risultato della sinergia tra quattro Università Italiane che sono sinonimo di formazione avanzata (Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma) e le aziende automotive che rappresentano il meglio del Made in Italy nel mondo e sono storicamente radicate nella Motor Valley . L’obiettivo di Muner è di formare i futuri professionisti del settore, creando in questo modo un circolo virtuoso capace di alimentare la filiera dell’industria dei motori, cuore pulsante dell’economia regionale.

Durante l’assemblea per il rinnovo delle cariche di Muner svoltasi nelle scorse settimane Andrea Pontremoli, Amministratore Delegato di Dallara Automobili, è stato confermato Presidente dell’Associazione, affiancato dal nuovo vicepresidente Enrico Sangiorgi, prorettore alla didattica dell’Università di Bologna. Completa il panorama degli organi il nuovo Consiglio Direttivo, che vede l’ingresso del professor Francesco Leali e la conferma degli altri consiglieri.

L’assemblea dell’Associazione è stata anche un’opportunità per i soci fondatori (Ducati, Lamborghini, Dallara, Ferrari, Pagani, Maserati, HaasF1Team, HPE COXA, Magneti Marelli, Scuderia AlphaTauri, Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma) per discutere sull’andamento delle varie attività e sulla possibilità di ammissione di nuovi soci. Alla luce delle ripetute manifestazioni di interesse pervenute durante lo scorso biennio, è stata accolta favorevolmente la proposta di allargare la compagine associativa ad altri attori della filiera.

L’occasione ha permesso anche di fare il punto sulle attività didattiche e sulle preiscrizioni dei corsi Muner per l’anno accademico 2020/21, in particolare si segnalano già 18 domande su 30 posti disponibili al nuovo corso di Laurea Magistrale in Electric Vehicle Engineering.

I Corsi di Laurea organizzati da Muner stanno avendo successo crescente: il numero di studenti immatricolati è passato dai 64 del 2017 ai 102 del 2018 ai 127 del 2019. Quasi tutti gli studenti della prima corte si sono già laureati (circa 60), la maggior parte con ottimi voti. Il 60% dei laureati con il massimo dei voti. Oltre il 70% dei laureati sono stati immediatamente assunti dai soci di Muner. Gli studenti stranieri iscritti ai corsi Muner sono pari a circa il 20% del totale.

Maggiori informazioni su Muner, Motorvehicle University of Emilia-Romagna, sono disponibili sul sito https://motorvehicleuniversity.com/

Muner Motorvehicle University of Emilia-Romagna Ducati
© riproduzione riservata