Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 20 / 05 / 2019

MXGP: doppietta Gajser, ma Cairoli ci mette una pezza

scritto da

MXGP. Clima perfetto ad Agueda per il Gran Premio del Portogallo, sesto round del Campionato Mondiale FIM Motocross 2019. Il fondo medio duro ed estremamente scivoloso dello spettacolare tracciato lusitano ha esaltato le caratteristiche di versatilità della gamma Scorpion MX con i numerosi piloti equipaggiati Pirelli che, in base alle loro preferenze, hanno potuto scegliere tra gli Scorpion MX32 Mid Soft, anteriore e posteriore, oppure abbinato con lo Scorpion MX Soft posteriore. Anche in riferimento alle misure utilizzate, la particolarità del circuito ha permesso ai piloti di apprezzare l’intera gamma Scorpion MX che ha dato loro la possibilità di essere sempre al massimo livello di competitività in qualsiasi momento. La costanza di performance ha permesso anche in questa occasione ai piloti di siglare giri veloci nelle fasi conclusive di gara.

Tim Gajser ha messo a segno due manche praticamente perfette nella classe MXGP e si è aggiudicato la vittoria assoluta a punteggio pieno. Un paio di errori non hanno permesso ad Antonio Cairoli di rovinare i piani dell’avversario sloveno ma il nove volte Campione del Mondo guida ancora la classifica di Campionato con un vantaggio di trentaquattro punti. Buoni piazzamenti anche per Jeremy Seewer, quinto, e Romain Febvre, ottavo al rientro dopo l’infortuno alla caviglia subito in Argentina.

Jorge Prado ha dettato ancora legge nella classe MX2. Il Campione in carica ha vinto il Gran Premio con una perentoria doppietta ed è balzato al comando nella classifica di Campionato. Ottima prestazione per Thomas Kjer Olsen che, nonostante una partenza disastrosa nella manche conclusiva, è riuscito a rimontare ed a chiudere in seconda posizione nell’assoluta di giornata. Mitchell Evans si è confermato veloce e competitivo piazzandosi sul terzo gradino del podio. Henri Jacobi, malgrado una caduta in gara 1 mentre era terzo, ha chiuso al quarto posto ed ha mantenuto la terza posizione in Campionato.

Lo storico tracciato di Saint Jean d’Angely ospiterà nel prossimo fine settimana il Gran Premio di Francia, settimo appuntamento stagionale dei diciotto a calendario nel 2019.

Risultati (in grassetto i piloti Pirelli):

MXGP gara 1
1. GAJSER Tim (SLO)
2. CAIROLI Antonio (ITA)
3.TONUS Arnaud (SUI)
4. SEEWER Jeremy (SUI)
5. LIEBER Julien (BEL)

MXGP gara 2
1. GAJSER Tim (SLO)
2. CAIROLI Antonio (ITA)
3. TONUS Arnaud (SUI)
4.DESALLE Clement (BEL)
5. PAULIN Gautier (FRA)

MX2 gara 1
1. PRADO GARCIA Jorge (SPA)
2. KJER OLSEN Thomas (DEN)
3. GEERTS Jago (BEL)
4. EVANS Mtichell (AUS)
5. BOISRAME Mathys (FRA)
 
MX2 gara 2
1. PRADO GARCIA Jorge (SPA)
2. JACOBI Henri (GER)
3. EVANS Mitchell (AUS)
4. KJER OLSEN Thomas (DEN)
5. VAN DE MOOSDIJK Roan (NED)
 
Classifiche di GP:
 
MXGP
1. GAJSER Tim (SLO)
2. CAIROLI Antonio (ITA)
3. TONUS Arnaud (SUI)
4.DESALLE Clement (BEL)
5. SEEWER Jeremy (SUI)
 
MX2
1. PRADO GARCIA Jorge (SPA)
2. KJER OLSEN Thomas (DEN)
3. EVANS Mitchell (AUS)
4. JACOBI Henri (GER)
5. RENAUX Maxime (FRA)

Classifiche di campionato:
 
MXGP
1. CAIROLI Antonio (ITA) p.285
2. GAJSER Tim (SLO) p.251
3.PAULIN Gautier (FRA) p.197
4.DESALLE Clement (BEL) p.175
5. JASIKONIS Arminas (LTU) p.166
6. SEEWER Jeremy (SUI) p.153
 
MX2
1. PRADO GARCIA Jorge (SPA) p.250
2. KJER OLSEN Thomas (DEN) p.247
3. JACOBI Henry (GER) p.193
4. GEERTS Jago (BEL)p.170
5. VIALLE Tom (FRA) p.164
6. EVANS Mitchell (AUS) p.155

© riproduzione riservata