GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 22 / 02 / 2022

Debutto competitivo per i pneumatici Nascar da 18 pollici di Goodyear

scritto da

La Formula 1 non è l’unica serie di gare che passa a un pneumatico da 18 pollici nel 2022: questo weekend è andata in scena la Nascar Daytona 500, prima gara della stagione, con i piloti che hanno gareggiato su pneumatici da corsa Goodyear Eagle di nuova concezione.

Dopo due anni di sviluppo, il pneumatico Goodyear Nascar Next Gen presenta un diametro della ruota da 18 pollici, un fianco più bassa e una zona di contatto più ampia. Goodyear afferma che il pneumatico “rispecchia da vicino” il suo pneumatico ad alte prestazioni per autovetture.

Nascar Daytona 500 2022 pneumatici 18 pollici Goodyear Eagle

“L’utilizzo di un pneumatico del diametro da 18 pollici è stato un fattore importante del design, delle prestazioni e dell’estetica della Nascar Next Gen”, commenta Greg Stucker, direttore delle vendite e del marketing per i pneumatici da corsa di Goodyear. “La creazione di un pneumatico di ispirazione stradale a basso profilo per le gare della Cup Series è stato un risultato significativo, che ha richiesto il coordinamento dell’intera comunità delle corse Nascar.”

Prestazioni ottimali su vari circuiti

Nascar Daytona 500 2022 pneumatici 18 pollici Goodyear Eagle

Distinguendosi dal suo predecessore da 15 pollici, utilizzato esclusivamente nella Cup Series dal 1997 al 2021, il nuovo pneumatico presenta una mescola più morbida e un’impronta più ampia di un pollice e mezzo, per aiutare i piloti ad avere un grip migliore in pista. È importante sottolineare che Goodyear ha progettato il fianco più basso del suo pneumatico Nascar Next Gen per resistere al ciclo di lavoro prolungato delle corse ovali.

Lo sviluppo del pneumatico Nascar Next Gen ha comportato un rigoroso processo di test, tra cui migliaia di miglia percorse, simulazioni con partner OEM e ricerca e sviluppo in laboratorio condotti dagli ingegneri di Goodyear Racing. Oltre agli OEM, Goodyear ha collaborato a stretto contatto con gli organizzatori della Nascar, con i team e i piloti per contribuire a garantire prestazioni ottimali dei pneumatici in oltre 25 circuiti, dai superspeedway alle piste corte e ai circuiti stradali.

L’auto di Villeneuve con il caratteristico 27 usata per la Nascar Daytona 500 con i Goodyear Eagle

“Il pneumatico da gara Nascar Next Gen di Goodyear è parte integrante del sistema del veicolo ed è l’unico componente che collega fisicamente l’auto Next Gen alla pista”, ha affermato John Probst, vicepresidente senior Racing Innovation della Nascar. “L’ingegneria e la collaborazione senza fine di Goodyear durante il processo di test e sviluppo sono state assolutamente fondamentali e continuano a contribuire a far progredire lo sport.”

Per la cronaca, la gara è stata vinta dal debuttante Austin Cindric, sulla Ford del team Penske. Sul podio anche Bubba Wallace (Toyota del team di Michael Jordan) e Chase Briscoe (Ford del team Haas). Ha chiuso al ventiduesimo posto Jacques Villeneuve.

© riproduzione riservata