Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 16 / 01 / 2023

BTR, Mearth e Nocturne: 3 pneumatici concept da Nexen

scritto da

Nexen ha presentato i futuri concept di pneumatici BTR, Mearth e Nocturne sviluppati in collaborazione con il Design Council Busan (DCB) attraverso una collaborazione industriale-accademica.

I tre futuri concept di pneumatici sono stati creati in collaborazione con nove studenti di design del prodotto del DCB of Korea Design Membership Plus (KDM+), un programma pubblico di sviluppo che promuove il design industriale, promuovendo al contempo gli studenti come talenti adatti alla pratica sul campo industriale attraverso varie pratiche di educazione al design.

Innanzitutto, il “BTR“, che sta per Born to Race, è un pneumatico da corsa con una struttura interna sferica che può regolare liberamente l’angolo di camber in base alla guida, mantenendo un’area di contatto con il terreno stabile grazie a battistrada “individuali”.

Il pneumatico “Mearth (Mars+Earth)” è un pneumatico progettato per l’uso su Marte che fornisce una modalità per migliorare la capacità di guida espandendo l’area del battistrada attraverso materiali speciali, nonché una modalità per ripulire la terra arida di Marte attraverso sporgenze strutture laterali.

Infine, il pneumatico airless “Nocturne“, che utilizza la tecnologia di cancellazione attiva del rumore, non solo mitiga efficacemente il rumore dei pneumatici durante la guida ad alta velocità, ma può anche lavorare quando è fermo, come ad esempio durante il campeggio, per godersi il un ambiente a basso rumore attorno al veicolo.

Nexen mira a continuare a scoprire idee creative attraverso vari progetti di ricerca congiunti di settore e accademici e a guidare le future tendenze del settore della mobilità con uno sviluppo di concept distinto.

Nel frattempo, lo scorso anno Nexen ha vinto il premio principale agli IDEA Design Awards 2022 per i pneumatici concept sviluppati in collaborazione con gli studenti di design del prodotto della Korea Design Promotion Agency (KDM+).

I pneumatici concept Nexen BTR, Mearth e Nocturne

Nexen concept pneumatici BTR Mearth Nocturne Design
© riproduzione riservata