Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 22 / 08 / 2023

Nokian Tyres introduce il nuovo simbolo Electric Fit

scritto da

Con l’espansione del mercato dei veicoli elettrici, anche il design dei pneumatici è influenzato dall’elettrificazione della guida: Nokian Tyres progetta e testa pneumatici pensando alle auto elettriche da oltre 10 anni e oggi, come prova di compatibilità per i veicoli elettrici, Nokian Tyres introduce un nuovo simbolo Electric Fit per i suoi pneumatici.

Per aiutare i conducenti di veicoli elettrici a trovare pneumatici compatibili, Nokian Tyres sta introducendo il nuovo simbolo per il suo portafoglio completo di prodotti esistenti e futuri. Il simbolo indica che i pneumatici Nokian Tyres possono essere montati in egual misura su auto con motore a combustione interna ed elettriche, fornendo prestazioni sicure e di alta qualità, indipendentemente dalla catena cinematica dell’auto.

“Per anni, abbiamo sviluppato e testato i nostri prodotti per renderli compatibili con le esigenze dei conducenti di auto elettriche. Mentre il mercato dei veicoli elettrici prende velocità, il nuovo simbolo Electric Fit serve come prova di questi sforzi decennali”, afferma Jukka Kasi, Vicepresidente senior di Prodotti e innovazioni di Nokian Tyres.

Il nuovo simbolo Electric Fit verrà utilizzato a livello globale per comunicare che la gamma di pneumatici è compatibile con i veicoli elettrici e distribuita in tutti i canali pertinenti per aiutare i professionisti e i consumatori di pneumatici a identificare i prodotti Nokian Tyres come pneumatici di alta qualità per auto elettriche.

Guida sicura, indipendentemente dall’auto che guidi

Nokian Electric Fit Tyres pneumatici auto elettriche

I pneumatici per veicoli elettrici devono trasportare carichi più pesanti a causa del peso extra della batteria. Devono inoltre rispondere istantaneamente alla coppia elevata del veicolo ed essere controllati in modo affidabile in qualsiasi condizione o situazione.

“Il punto di partenza è che tutti i nostri prodotti rendono la guida sicura, indipendentemente dall’auto che guidi. I test sono rimasti una chiave per garantire che le prestazioni dei pneumatici siano perfettamente integrate con i veicoli elettrici. Il cambio di propulsore dei veicoli in realtà non ha cambiato molto la nostra attenzione. Oltre a migliorare la sicurezza, abbiamo sempre sviluppato altre proprietà dei pneumatici come bassa resistenza al rotolamento, durata e comfort di alto livello. Con le auto elettriche, queste proprietà sono diventate ancora più importanti man mano che i conducenti ne diventano più consapevoli”, afferma Kasi.

Alcuni pneumatici Nokian Tyres speciali per veicoli elettrici sono dotati della tecnologia di assorbimento acustico Nokian Tyres SilentDrive, che rende il rumore interno dell’abitacolo più silenzioso per eguagliare la silenziosità delle auto elettriche. Sono il top di gamma per i conducenti di auto elettriche più esigenti.

L’innovazione continua garantisce un adattamento perfetto per i veicoli elettrici

Nokian Tyres ha inventato il primo pneumatico invernale al mondo nel 1934. Da quel giorno, l’azienda ha innovato per una guida più sicura in tutte le condizioni e stagioni e per tutti i veicoli. Il lavoro di ricerca e sviluppo per i veicoli elettrici è iniziato già più di un decennio fa.

“Sin dai primi giorni dell’elettrificazione, Nokian Tyres ha testato i propri pneumatici e prototipi di pneumatici su molteplici veicoli elettrici, sottoponendoli alle condizioni e alle situazioni di guida più impegnative, per migliorare lo sviluppo e le prestazioni dei pneumatici, indipendentemente dal propulsore del veicolo”, continua Kasi.

Come risultato dell’innovativo lavoro di ricerca e sviluppo, Nokian Tyres ha lanciato il primo pneumatico invernale al mondo progettato specificamente per le auto elettriche, già nel 2014. Al momento del lancio, il pneumatico era anche il primo pneumatico invernale al mondo con una classe energetica A per resistenza al rotolamento.

Nel 2012, lo stesso anno in cui Tesla ha introdotto la Model S, Nokian Tyres ha ottenuto il record mondiale di guida più veloce sul ghiaccio (252,09 km/h (156,64 mph)) con un’auto elettrica. Nel 2020 l’azienda ha introdotto il primo pneumatico chiodato al mondo progettato per auto elettriche.

“In qualità di azienda di pneumatici più a nord del mondo, è sempre stata una nostra motivazione quella di consentire una guida sicura durante tutto l’anno. Questo è il motivo per cui volevamo garantire che i primi conducenti di veicoli elettrici avessero a disposizione i pneumatici invernali più avanzati e sicuri. Per noi, l’inverno è la sfida perenne e definitiva, e ciò che abbiamo imparato nelle forme invernali più dure e in rapida evoluzione spinge avanti lo sviluppo dell’intero portafoglio”, afferma Kasi.

Il portafoglio di auto di prova della ricerca e sviluppo di Nokian Tyres viene costantemente aggiornato per stare al passo con la tecnologia automobilistica in rapido sviluppo e fornire agli automobilisti pneumatici altrettanto avanzati. Essendo i pionieri dell’industria dei pneumatici, siamo abituati ad essere all’avanguardia e, mentre la tecnologia automobilistica fa passi da gigante, anche i nostri pneumatici fanno passi da gigante.

Presto le auto elettriche saranno solo automobili

I primi veicoli elettrici venivano acquistati da appassionati di tecnologia, ma man mano che i veicoli elettrici diventano più comuni, un numero crescente di consumatori ne viene attratto. Molti marchi automobilistici affermati si stanno concentrando maggiormente sui veicoli elettrici come alternativa ai motori a combustione interna, in particolare nel contesto della crescita dei marchi automobilistici dedicati esclusivamente ai veicoli elettrici.

“Presto la maggior parte delle auto nuove vendute sarà elettrica. Lo specificare che si sta parlando di auto elettriche presto scomparirà: quando non ci saranno più alternative, diventeranno di nuovo solo automobili. La Norvegia è un ottimo esempio di questo sviluppo, con oltre l’80% delle nuove auto vendute già elettriche. I conducenti di auto elettriche norvegesi hanno dimostrato per anni una forte soddisfazione per il nostro portafoglio di pneumatici premium. Questo dimostra che siamo completamente Electric Fit e pronti per quando il resto del mondo raggiungerà la Norvegia”, afferma Kasi.

I pneumatici del futuro saranno ancora più sostenibili

I veicoli elettrici sono spesso visti come una delle soluzioni per ridurre le emissioni di CO2 derivanti dalla guida e mitigare gli effetti del riscaldamento globale.

“L’attenzione si sta espandendo dalla bassa resistenza al rotolamento e dall’efficienza energetica ai materiali e alla produzione sostenibili. Stiamo costruendo la prima fabbrica di pneumatici al mondo a zero emissioni di CO2 in Romania e crediamo che stabilirà un nuovo standard per l’intero settore dei pneumatici”, afferma Teppo Huovila, Vicepresidente, Qualità e sostenibilità di Nokian Tyres.

Nokian Tyres ha già introdotto il concetto di pneumatico Nokian Tyres Green Step con il 93% dei suoi materiali riciclati o rinnovabili. L’obiettivo è che entro il 2030 il 50% di tutti i materiali utilizzati nei prodotti dell’azienda seguirà l’esempio.

© riproduzione riservata