Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 03 / 10 / 2018

Nokian presenta il nuovo Wetproof

scritto da

Il nuovo Nokian Wetproof è un pneumatico estivo sicuro e affidabile per le autovetture che percorrono le strade dell’Europa centrale. Le caratteristiche più importanti del pneumatico sono le eccellenti capacità di frenata sul bagnato e la potente prevenzione dell’aquaplaning, che rende la guida facile e confortevole anche nei giorni di pioggia.

Il nuovo membro della moderna famiglia di pneumatici estivi Nokian Tyres offre prestazioni bilanciate tra massimo comfort e massima sicurezza. Il segreto di questo equilibrio tra le performance sul bagnato e quelle su asciutto è una tecnologia chiamata Dual Zone Safety, che offre sicurezza di guida in tutte le condizioni, mentre una resistenza al rotolamento ridotta aumenta l’efficienza dei consumi di carburante.

Come prova della sua eccellenza, il Nokian Wetproof ha ottenuto il simbolo di approvazione da parte del TÜV. Questo marchio certifica che il Nokian Wetproof si confronta positivamente con i concorrenti premium in termini di qualità e prestazioni.

Il nuovo Nokian Wetproof è offerto negli indici di velocità T (190 km/h), H (210 km/h), V (240 km/h) e W (270 km/h), e la sua ampia gamma di dimensioni copre 46 prodotti da 14 pollici a 20 pollici. Il nuovo Nokian Wetproof sarà disponibile per i consumatori nella primavera del 2019.

Dual Zone Safety – Controllo totale su condizioni di bagnato e asciutto

Al fine di ottenere un migliore equilibrio delle prestazioni, Nokian Wetproof ha un nuovo disegno del battistrada asimmetrico, che migliora la trazione e offre un buon equilibrio tra le performance su bagnato e su asciutto, migliorando anche la durata e l’usura dei pneumatici.

Per offrire il massimo comfort e sicurezza, l’area del battistrada del pneumatico è divisa in due zone funzionali. Questa nuova tecnologia denominata Dual Zone Safety offre un’eccellente combinazione di prestazioni su asciutto e bagnato. La Stability Zone si trova all’esterno del pneumatico e rende le manovre facili e sicure offrendo una buona stabilità e proprietà di manovrabilità, mentre la Wet Safety Zone all’interno migliora il grip sul bagnato e la resistenza all’aquaplaning.

Le scanalature dei cordoli sono dotati di controparti interbloccate, che rispondono fissandosi l’una contro l’altra quando il pneumatico preme contro la superficie stradale. Questo nuovo design innovativo aumenta la stabilità di guida senza compromettere la sicurezza sul bagnato.

Stability Zone – Rotolamento silenzioso e confortevole

Il controllo del rumore di rotolamento interno ed esterno del veicolo è demandato alla tecnologia Silent Groove Design, un’innovazione posizionata sulle spalle dei pneumatici che migliora il comfort di guida. Il design della superficie, simile a quello di una pallina da golf, controlla il flusso d’aria e impedisce la creazione di un suono sgradevole e ululante. Il design riduce anche la resistenza dell’aria, che raffredda la superficie del pneumatico. Ciò migliora la resistenza all’usura del pneumatico e fornisce all’automobilista un chilometraggio utile maggiore. Anche sulla spalla è presente una tecnologia speciale, chiamata Silent Sidewall, che riduce ulteriormente il rumore.

Wet Safety Zone – Resistenza all’aquaplaning

Quando un fluido come l’acqua si sposta su una superficie curva, questo cercherà di seguire quella superficie. Un fenomeno noto anche come effetto Coandă permette di far seguire all’acqua una curva della superficie anziché farla fluire in linea retta. Quando un pneumatico incontra più acqua di quella che può disperdere, si verifica il fenomeno dell’aquaplaning. La tecnologia Nokian Tires Coanda accelera la rimozione dell’acqua, guidando e allontanando il flusso d’acqua dal pneumatico e prevenendo efficacemente l’aquaplaning.

La mescola Aqua Hybrid offre maggiore sicurezza in caso di pioggia. Questa mescola di gomma di nuova generazione, realizzata con polimeri avanzati e una migliorata struttura in silice, offre un’eccellente grip sul bagnato e minori consumi di carburante.

Comfort brevettato e sicurezza

Oltre all’indicatore di profondità del battistrada (DSI – Driving Safety Indicator) brevettato da Nokian Tyres, questo pneumatico ha anche un indicatore del livello di prevenzione dell’aquaplaning sul battistrada. Il simbolo della gocciolina scompare quando rimangono meno di quattro millimetri di battistrada, a indicare un aumento del rischio di aquaplaning. L’area di informazioni consente al gommista di registrare la pressione di gonfiaggio e l’identificativo della posizione di installazione quando si cambiano i pneumatici.

© riproduzione riservata