La famosa azienda britannica produttrice di motociclette Norton Motorcycles è entrata in amministrazione controllata. Secondo quanto riferito, la società del Leicestershire stava lottando per pagare alcuni debiti con il fisco e ha dovuto far fronte a un ordine di liquidazione.
Fondata nel 1898 a Birmingham, Norton è uno degli ultimi marchi di motociclette britannici rimasti ed ha una incredibile storia nel motorsport. Norton ha iniziato a produrre motociclette nel 1902 e presto ha associato il suo nome al Tourist Trophy, la corsa su strada più famosa del mondo, che si corre sull’Isola di Man.
L’amministrazione controllata pone il punto di domanda su circa 100 posti di lavoro nella fabbrica di Castle Donington.
Tra i suoi modelli più famosi ci sono la Dominator e la Commando, mentre la sua Norton Interpol è stata utilizzata dalla polizia britannica negli anni ’80. I modelli vintage sono ora considerati oggetti da collezione. Le moto Norton hanno anche recitato in film di successo come in Spectre, della saga di James Bond, e nel film su Che Guevara, The Motorcycle Diaries.
Norton si era già trovata in difficoltà finanziarie nel 2008, ma è stata salvata dall’imprenditore e promotore immobiliare Stuart Garner, che ha rilanciato l’attività.
Garner aveva dichiarato lo scorso maggio che l’azienda stava andando molto bene e aveva pianificato di aprire una nuova fabbrica. Tuttavia, questo gennaio ha detto al quotidiano locale Birmingham Live che Norton doveva alle autorità fiscali 300.000 sterline e poteva essere liquidata se non gli fosse stato concesso più tempo per pagare i debiti.