Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 16 / 11 / 2018

Nuovi allestimenti e motorizzazioni per Renault Espace, Koleos e Talisman

scritto da

Per rispondere alle esigenze dei suoi clienti, il Gruppo Renault offre un top di gamma unico, che copre tutti i segmenti del mercato con il crossover Espace, il SUV Koleos, la Talisman nelle versioni Berlina e Sporter. Questi veicoli propongono prestazioni arricchite a tutti i livelli:

▪ Design elegante, atletico e sempre più distintivo,

▪ Comfort e tecnologie in costante evoluzione,

▪ Maggiore piacere di guida con offerte differenziate: sistema MULTI-SENSE abbinato al telaio a 4 ruote sterzanti 4CONTROL su Talisman ed Espace; offerta 4×4 o 4×2 su Koleos.

Il Gruppo Renault introduce su Talisman – Berlina e Sporter – e su Espace una nuova generazione di motori benzina e diesel. Più performanti e in grado di offrire un maggiore piacere di guida, queste nuove motorizzazioni includono tecnologie di riduzione delle emissioni inquinanti che permettono loro di essere in linea con le ultime normative europee antinquinamento (Euro 6):

▪ Il nuovo motore benzina TCe 225 EDC FAP è dotato della tecnologia antinquinamento FAP (Filtro Antiparticolato).

▪ Il nuovo motore diesel Blue dCi 160 EDC e 200 EDC è dotato della tecnologia antinquinamento SCR (Selective Catalytic Reduction).

Guillaume Berthier – Direttore della Gamma Commerciale Segmento D/E, ha commentato: “Sempre attenti alle richieste dei clienti, facciamo evolvere i nostri veicoli per soddisfare sempre di più le loro esigenze. Con un design che ha riscosso unanimi consensi, Espace, Koleos e Talisman offrono comfort, raffinatezza e cura del dettaglio. Siamo orgogliosi di presentarvi oggi le nuove motorizzazioni Blue dCi e TCe FAP. Abbinate al telaio a 4 ruote sterzanti 4- CONTROL, assicurano un eccellente piacere di guida tenendo allo stesso tempo i consumi sotto controllo.”

Design esterno elegante per soddisfare la prima motivazione di acquisto dei veicoli del segmento top di gamma.

2018 – Renault TALISMAN S-Edition

Uno stile decisamente distintivo

✓ Il top di gamma Renault è ormai facile da identificare grazie al logo prominente che spicca con orgoglio sull’ampia calandra statutaria.

✓ Anche le spalle muscolose e il lavoro sulle proporzioni, con sbalzi ridotti, caratterizzano questo family feeling.

✓ Proprio come Koleos, anche Espace si arricchisce della shark antenna che si integra armoniosamente nel veicolo aumentandone la qualità di ricezione.

Una firma luminosa full LED

✓ Nella parte anteriore, la firma luminosa a forma di C (C-Shape) sconfina dai gruppi ottici per conferire al veicolo uno sguardo ancora più potente.

✓ L’inserimento dei LED, la scelta di cerchi di ampio diametro, gli alti fianchi scolpiti abbinati alle vetrature laterali ridotte potenziano la forza e l’eleganza.

✓ La coerenza si prolunga nel design delle luci anteriori e posteriori, con una doppia firma luminosa full LED perfettamente riconoscibile.

✓ Fendinebbia anteriori a LED su Talisman – Berlina e Sporter – e Koleos.

Novità a livello del design

✓ Espace aggiunge alla gamma di tinte il Blu Cosmo e i cerchi da 20’’ Kubera* in opzione.

✓ Talisman S-Edition* offre nuovi cerchi da 19 pollici Alizarine diamantati neri. Questa serie limitata è disponibile sia nella versione Berlina sia Sporter.

2018 – Renault TALISMAN S-Edition

Design interno curato con finiture qualitative.

Talisman S-Edition afferma la sua sportività con finiture esclusive.

✓ Rivestimenti e cruscotto di pelle nera con impunture rosse: volante, cuffia del cambio e pannelli interni delle porte assortiti, specifici tappetini ricamati con la scritta S-Edition in grigio e rosso, pedaliera in alluminio e applicazioni design tipo alluminio.

✓ Il tetto interno nero conferisce un tocco supplementare di sportività top di gamma.

Qualità percepita in costante aumento

Una cura particolare è stata dedicata alle finiture delle pelli impunturate, agli inserti con cromature satinate e alle guarnizioni delle portiere.

La parte inferiore della plancia di Talisman Berlina e Sporter è schiumata.

Comfort e tecnologie in costante evoluzione

Sviluppi tecnologici in tutta la gamma

R-LINK 2 si arricchisce della funzione smartphone replication che consente di proiettare sullo schermo da 8,7 pollici le applicazioni compatibili (telefonia, messaggi, navigazione e musica).

La funzione replication utilizza i sistemi operativi Apple CarPlay™ e Google Android Auto™.

La proposta di navigatore a bordo è completata dall’applicazione WAZE.

Associata a queste novità, MY Renault permette di gestire la propria auto da remoto con lo smartphone: navigazione connessa, display remoto e servizi Renault.

Il sistema audio Bose Surround System disponibile su Koleos, Talisman e Espace avvolge conducente e passeggeri nel suo suono ricco ed equilibrato, indipendentemente dalla posizione occupata nell’abitacolo.

Tutte le radio hanno in dotazione il sistema di ricezione delle radio digitali (DAB).

▪ Guida assistita: soluzioni tecnologiche che offrono sicurezza, avvisano o facilitano. Come per Espace e Talisman Berlina e Sporter, anche Koleos si arricchisce del Cruise Control adattivo, per regolare automaticamente la velocità e mantenere una distanza di sicurezza preselezionata. Da settembre 2018 è disponibile su Koleos un rilevatore di stanchezza e un impianto frenante di emergenza avanzato (AEBS) con funzione di riconoscimento “pedone”. Espace può anche contare su un portellone posteriore motorizzato con apertura automatica, al pari di Koleos, Talisman Berlina e Sporter.

Piacere di guida esaltato

Precisione di guida e agilità con il sistema 4CONTROL (a quattro ruote sterzanti) introdotto su Talisman ed Espace, abbinato alle sospensioni pilotate e al sistema MULTI-SENSE.
o Sempre attivo, il telaio 4CONTROL gestisce la sterzata delle ruote posteriori: fino a 50 km/h*, nella direzione opposta rispetto alle ruote anteriori per garantire un miglior raggio di sterzata e maggiore agilità; oltre questa soglia, nella stessa direzione delle ruote anteriori, per garantire precisione di
guida e sicurezza ottimali.
A loro volta, le sospensioni pilotate agiscono sulla dimensione verticale della guida, adattando costantemente – fino a cento volte al secondo – la risposta degli ammortizzatori in funzione di diversi parametri: condizioni del fondo stradale, condizioni dinamiche, azioni sullo sterzo, ecc.
Tali tecnologie, strettamente connesse al piacere di guida e alla vita a bordo, vengono gestite dal sistema MULTI-SENSE a cui si accede molto facilmente tramite lo scherno R-LINK 2. Renault
delega al conducente la facoltà di scegliere il comportamento del veicolo in funzione del suo umore.
Dalla più dinamica alla più rilassante, la scelta si effettua tra quattro modalità preprogrammate (Eco, Confort, Neutro, Sport) più una modalità completamente personalizzabile (Perso).
Guida fluida e reattiva, senza vuoti di coppia, con la trasmissione X-Tronic All Mode 4×4-i su Koleos.
La tecnologia All Mode 4×4-i di Koleos ha già dimostrato la sua validità su milioni di veicoli dell’Alleanza Renault-Nissan venduti nel mondo intero. Questo sistema di trasmissione integrale
garantisce la sorveglianza continua dell’aderenza tra ruote e fondo stradale, per una trazione ideale in ogni circostanza.
Koleos conserva un comando che consente al conducente di scegliere la modalità di trasmissione.
Funzionando sempre al regime motore ottimale, X-Tronic sa anche simulare cambiate per riprese ancora più dinamiche. Le versioni a quattro ruote motrici di Renault Koleos possono contare sulla nuova tecnologia All Mode 4×4-i.

Nuove motorizzazioni ottimizzate

Il Gruppo Renault introduce su Talisman ed Espace una nuova generazione di motori benzina e diesel più performanti per un maggiore piacere di guida. Più potenti, queste motorizzazioni si collocano nel piano strategico Drive the Future e comprendono le più recenti tecnologie di riduzione delle emissioni inquinanti in particolare con il nuovo motore benzina TCe 225 EDC FAP e il nuovo motore diesel Blue dCi 160 EDC e 200 EDC.

Nuovo motore benzina TCe 225 EDC FAP

Punta di diamante della strategia dei motori benzina del Gruppo Renault
o Renault rinnova le motorizzazioni benzina con due famiglie di motori.
o Il nuovo motore benzina TCe 225 EDC FAP, prodotto a Busan (Corea del Sud), è disponibile su Espace e Talisman.
o Introduce la tecnologia FAP (Filtro Antiparticolato) con consumi ottimizzati. Coincide con le principali aspettative dei mercati europei.
o Questa nuova generazione di motorizzazioni favorisce il piacere di guida ed offre maggior controllo delle emissioni di CO2 e consumi ridotti.
▪ TCe 225 EDC FAP promette forti emozioni
o Renault propone questo nuovo motore benzina focalizzato sulla performance e il piacere di guida.
o Offre performance potenziate. L’iniezione diretta e la forte coppia assicurano al conducente sensazioni uniche.
o Sensazioni esaltate dalla trasmissione automatica a doppia frizione EDC, che offre una forte reattività e riprese incisive.
▪ Un concentrato di tecnologie, con il FAP
o Motore 4 cilindri turbo a iniezione diretta, condivisa tra Renault-Nissan Mitsubishi.
o Sviluppato dagli ingegneri di Renault e Renault Sport, questo propulsore da 1,8 litri integra diverse tecnologie destinate a ottimizzarne l’efficienza e a consentirgli di raggiungere performance equivalenti a quelle dei motori 2,0 litri, come i turbo a doppio stadio o la distribuzione a fasatura variabile a 3 posizioni.
o Grazie alla potenza erogata, da 225 a 300 CV, viene montato sui veicoli alto di gamma Renault e i modelli sportivi del Gruppo: Espace, Talisman, Alpine A110, Mégane R.S. e Mégane R.S. Trophy.
o Per adattarsi alle nuove norme sulle emissioni inquinanti, questo propulsore è dotato anche di un Filtro Antiparticolato omologato in conformità con il nuovo protocollo WLTP.

Nuovo motore diesel Blue dCi 160 EDC e 200 EDC
▪ Punta di diamante della strategia dei motori diesel del Gruppo Renault
o Da settembre 2018, il Gruppo Renault propone tre nuovi motori diesel denominati Blue dCi, di cui due sull’alto di gamma: Blue dCi 120 EDC e 150 EDC e Blue dCi 160 EDC e 200 EDC.
o Le motorizzazioni Blue dCi sono dotate della tecnologia antinquinamento SCR (Selective Catalytic Reduction) con AdBlue, integrata dal lato scarico del motore.
o Offrono una maggiore potenza (da 5 a 40 CV in più), una coppia più elevata (da 10 a 20 Nm in più) e consumi contenuti.
o Disponibile su Espace e Talisman entro la fine del 2018, il motore Blue dCi 160 EDC e 200 EDC viene prodotto nello stabilimento Renault di Cléon (Normandia) in Francia.
Blue dCi 160 EDC e 200 EDC, una garanzia di potenza
o Grazie a una potenza di 200 CV, il nuovo Blue dCi 200 è un motore ad alte prestazioni. Con una coppia di 400 Nm promette accelerazioni sincere. Abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione EDC, questo motore propone agilità e reattività a tutti i regimi.
o Il motore Blue dCi 160 EDC consente un reale comfort e un maggiore piacere di guida nella vita quotidiana. Abbinata alla trasmissione automatica a doppia frizione EDC, questa nuova generazione di motorizzazioni diesel assicura dinamicità, flessibilità e un eccellente piacere di guida grazie alla coppia di 360 Nm.
Un concentrato di tecnologie, con il sistema SCR
o Questa nuova motorizzazione offre un condensato di tecnologie che garantiscono un significativo guadagno in termini di potenza (+40 CV per la versione 200 CV), coppia (+20 Nm, per 400 Nm)
e piacere di guida, pur limitando consumi ed emissioni di CO2.
o La tecnologia antinquinamento SCR permette di ridurre le emissioni di Nox.
o Funzionando con una soluzione a base di urea (AdBlue®), questa tecnologia permette di trattare le emissioni di biossido di azoto (NOx) trasformandole in azoto e acqua. Il trattamento delle emissioni è facilitato dalla posizione del sistema SCR, molto più vicino al motore rispetto alle precedenti tecnologie. L’efficacia del sistema SCR dipende infatti dalla temperatura dei gas di scarico (si disinquinano più facilmente gas caldi su motore freddo).
o AdBlue è disponibile nella maggior parte delle stazioni di servizio. Il serbatoio previsto per AdBlue è di facile accesso. Con un pieno di AdBlue® si possono percorrere circa 7.000 km. Il veicolo informa regolarmente il conducente della necessità di ricaricare il serbatoio di AdBlue®.
Tecnologie per aumentare la performance
o Il sistema Water CAC (Compressed Air Cooler – raffreddamento ad aria compressa) permette una migliore regolazione della temperatura di aspirazione dei gas grazie al raffreddamento ad acqua che migliora la performance e contribuisce a ridurre i consumi e le emissioni di CO2. È integrato al ripartitore di aspirazione del motore.
o L’attuatore elettrico della «Variable Nozzle turbine» permette di ottenere migliori performance in ogni circostanza, agli alti e bassi regimi.
o Gli iniettori passano a 8 fori, la pressione di iniezione del carburante sale a 2.500 bar (+700 bar) per migliorare la riduzione delle emissioni e la performance.
o Altra innovazione: il rivestimento DLC (Diamond Like Carbon) sui bilancieri per ridurre gli attriti con le valvole e sugli assi dei pistoni, che contribuisce al controllo dei consumi e delle emissioni di CO2.

© riproduzione riservata