Con l’AllSeasonContact 2, la nuova versione del pluripremiato AllSeasonContact, Continental lancia sul mercato il suo più performante pneumatico all season, in grado di offrire il miglior controllo di guida possibile in qualsiasi condizione meteorologica. In fase di sviluppo, i tecnici Continental hanno posto particolare attenzione all’efficienza, all’impatto ambientale, alla sicurezza e al comfort.
In termini di comfort di guida, sicurezza sulla neve e aquaplaning, l’AllSeasonContact 2 rispetta gli standard del modello precedente ma incrementa il chilometraggio del 15% e riduce la resistenza al rotolamento del 6%, senza compromettere la sicurezza. Inoltre, il nuovo pneumatico offre una tenuta di strada superiore sull’asciutto e uno spazio di frenata ancora più ridotto anche sul bagnato.
Questi progressi sono stati ottenuti grazie a una serie di innovazioni che interessano la carcassa del pneumatico, il design e la mescola del battistrada. L’utilizzo di nuovi materiali permette, infatti, una minor dispersione di energia e una conseguente riduzione della resistenza al rotolamento.
Nel progettare il battistrada del nuovo AllSeasonContact 2, Continental ha optato per un design con scanalature a V che offre evidenti vantaggi sul bagnato, in quanto crea speciali canali che supportano l’espulsione dell’acqua verso i fianchi del pneumatico e facilitano il drenaggio dall’area di contatto. Inoltre, i numerosi tasselli a C al centro del battistrada interagiscono tra loro, assicurando una precisa maneggevolezza per tutta la durata del pneumatico.
Il team di specialisti Continental ha proposto una combinazione delle varie tecnologie “Chili” per la mescola del battistrada. I nuovi plastificanti ad alto effetto ammortizzante garantiscono un’aderenza sicura e una risposta precisa dello sterzo in condizioni stradali di neve e ghiaccio. Una nuova composizione polimerica offre un buon grip e brevi spazi di frenata su strade asciutte e bagnate, anche in estate. Inoltre, è presente una rete di elastomeri flessibili di nuova generazione che si adatta al manto stradale, riducendo così l’usura e aumentando la resa chilometrica del pneumatico.
Il nuovo AllSeasonContact 2 si basa sulle proprietà di maneggevolezza estremamente sicure del suo predecessore. Allo stesso tempo le prestazioni su fondi asciutti e bagnati sono state migliorate e il chilometraggio è stato esteso. Durante la sua realizzazione, Continental ha prestato particolare attenzione alle diverse necessità dei veicoli ad alimentazione tradizionale e alternativa e questo fa sì che il nuovo pneumatico, con i suoi valori prestazionali, sia la soluzione ideale in tutte le stagioni e per ogni tipo di motore. Il Gruppo offre, infatti, misure anche per la maggior parte delle auto elettriche come Tesla Model 3, VW ID.Buzz o CUPRA Born e, per questo motivo, l’AllSeasonContact 2, come tutti gli altri prodotti Continental ora in gamma, riporta sul fianco il nuovo logo EV-Compatible, che indica la compatibilità dello pneumatico anche per i veicoli elettrici.
L’AllSeasonContact 2 sostituisce il modello precedente, che ha riscosso grandissimo successo conquistando 28 posti sul podio nei test indipendenti dei pneumatici tra il 2018 e il 2022.
Nell’etichetta europea dei pneumatici, l’AllSeasonContact ha ottenuto una classe “B” per la frenata sul bagnato, la resistenza al rotolamento e la rumorosità. In quanto pneumatico all season, inoltre, riporta il marchio M+S e il simbolo del fiocco di neve per l’uso invernale.
L’AllSeasonContact 2 sarà disponibile sul mercato in autunno 2023, in tempo per il cambio gomme. Continental inizierà gradualmente la produzione di 99 misure per cerchi con diametro da 15 a 21 pollici e, insieme all’AllSeasonContact di prima generazione, sarà così in grado di equipaggiare l’87% di tutti i veicoli disponibili sul mercato.