Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 23 / 08 / 2023

La concept car Opel Experimental utilizza ruote con tecnologia Ronal  

scritto da

Il Ronal Group al Salone dell’Auto di Essen dello scorso anno ha presentato la cosiddetta Energy Wheel, che genera energia tramite un generatore durante la guida: questa tecnologia è stata installata per la prima volta in una concept car di una casa automobilistica, la Opel Experimental. La concept car, compresa la ruota, influenzerà il design dei futuri modelli Opel.

Il visionario studio di design di Opel sarà presentato in anteprima mondiale davanti a un pubblico internazionale allo IAA Mobility di Monaco di Baviera dal 5 al 10 settembre. La concept car della casa automobilistica di Rüsselsheim punta al futuro e mostra la direzione in cui si svilupperà il marchio.

Opel Experimental ruote Ronal Group Energy Wheel cerchi concept car

Florian Theis, Chief Designer Future Concepts di Opel, spiega così la chiara filosofia di design che caratterizza la concept car: “La Opel Experimental mostra la prossima fase evolutiva del nostro linguaggio di design Bold&Pure: superfici scultoree puristiche combinate a dettagli tecnici e precisi. La ruota, con il suo design fresato ed efficiente dal punto di vista aerodinamico, svolge un ruolo fondamentale in tal senso”.

Le ruote futuristiche per la Opel Experimental sono state prodotte e fornite dal Ronal Group. Al centro delle ruote da 23 pollici con look a pala di turbina si trova il coprimozzo esagonale con il nuovo logo Opel Blitz, recentemente presentato, che può essere illuminato grazie alla tecnologia Ronal Energy Wheel. Invisibile dall’esterno, la bussola centrale nasconde un sistema di illuminazione a LED ad alta efficienza e lunga durata. I LED sono alimentati da una batteria ricaricabile e fanno brillare l’emblema Opel di bianco.

Il concetto alla base è quello di “energy harvesting”, ovvero la generazione di energia dal movimento rotatorio della ruota. Un generatore produce autonomamente energia durante la guida e la immagazzina in una batteria. Non è necessaria alcuna manutenzione, poiché non sono presenti batterie da sostituire o da ricaricare.

L’Energy Concept Wheel è stata brevettata dal Ronal Group. Felix Schäfer, Group Department Head Innovation presso il Ronal Group, spiega: “Siamo orgogliosi del fatto che la nostra tecnologia di generazione di energia sia già stata utilizzata in uno studio concettuale da un importante OEM come Opel. Ciò conferma la tendenza futura a utilizzare l’illuminazione anche sulla ruota. Opel è riuscita a trasferire la gamma di potenziali applicazioni della tecnologia in uno studio di design visivamente molto pregiato e accattivante. Trasformare le idee visionarie dei nostri clienti in realtà è qualcosa che diamo per scontato come partner affidabile”.

Inoltre, le ruote della Opel Experimental presentano altri segni caratteristici speciali. Particolarmente distintivo è il design a tre zone, che brilla grazie a un luccichio metallico blu chiaro ed è stato abbinato al colore dell’autovettura. 

Il design molto chiuso e i flap aerodinamici integrati dimostrano quanto anche l’aerodinamica delle ruote sia fondamentale. Questi garantiscono l’efficienza aerodinamica e, soprattutto nel caso dei veicoli elettrici, consentono una maggiore autonomia grazie alla minore resistenza all’aria. I flap aerodinamici sono realizzati con fibre naturali sostenibili anziché con fibre di carbonio.

Le fibre di lino hanno proprietà simili alle fibre di carbonio, ma risultano molto più sostenibili grazie alla loro origine naturale. I flap della ruota sono un buon esempio di come combinare correttamente prestazioni e sostenibilità.

L’aspetto tecnico e visionario delle ruote è completato dalla struttura scanalata del design, che si estende fino allo pneumatico, facendo apparire la ruota ancora più grande e futuristica e che ha richiesto una stretta collaborazione con il produttore di pneumatici. “Grazie a questa collaborazione di fiducia, siamo stati in grado di creare un’immagine impressionante che va oltre i design convenzionali delle ruote. Ruota e pneumatico appaiono come un unico pezzo”, spiega Raphaël Ballu, project manager di Ronal Group. “In qualità di produttori di ruote, disponiamo di molte opzioni e tecnologie nel nostro assortimento per realizzare i desideri di progettazione individuali dei nostri clienti”.

La visionaria concept car Opel Experimental potrà essere ammirata allo IAA Mobility di Monaco di Baviera dal 5 al 10 settembre.

Oltre alle ruote di Ronal, la Opel Experimental monta pneumatici Goodyear.

© riproduzione riservata