Gripdetective

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pubblicato il 12 / 07 / 2019

Opinioni ContiSportAttack 2 Continental

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Usata in tandem con ContiRaceAttack Endurance 120/70

Dovendo cambiare treno gomme ero orientato come al solito sulle ContiRaceAttack. Fattostà che online trovavo la sola anteriore mentre la posteriore aveva prezzi esagerati (va a periodi), quindi cercando una gomma da bruciare per pochi soldi (mi pare 110€) ho preso una ContiSportAttack 2 sulla posteriore e ContiRaceAttack Endurance (100€ mi pare) anteriore. Mi aspettavo di bruciarla in 3-4.000km invece sono già oltre i 6.000. Partiamo da un preambolo: sono gomme diverse. Una è a forma tonda (la Race) l’altra è a pera (cioè con il battistrada molto più appuntito per effetto discesa rapida in piega). Una è improntata pista l’altra strada. Questo per spiegare alcune fallacie a seguire. In questi 6.100km non mi ha mai abbandonato. La spalla della gomma posteriore è robusta, solida, non flette facile. Per fare un paragone, con zavorrina a bordo, una ContiRaceAttack (posteriore) in piega flette la spalla posteriore e ti sembra di perdere un po’ il culo. Sull’asfalto si scalda veloce, ma non veloce come la ContiRaceAttack o la ContiSportAttack 3. Ha una sensibile differenza di scorrevolezza in base a come si conduce la moto. Spingendo con violenza la moto la gomma sale a temperatura pista e qui si hanno due effetti (parliamo sempre in combo con una RaceAttack davanti!): – la gomma diventa molto più agile rispetto la temperatura standard davanti – si ha l’impressione di scivolare di posteriore in piega (l’anteriore non segue la posteriore per differenti costruzioni!) Tutto sommato comunque girando su e giù per i passi l’ho ridotta a circa 0,75/1,5mm di battistrada, quindi finita. In questi km di tornanti ed autostrade (A27, A4, A22, A31), ha dimostrato di essere molto robusta al centro. La mia impressione mi porta a valutarla più turistica della ContiSportAttack 3, nel senso che anche sostenendo per decine di KM velocità “notevoli” non si è spiattellata come pensavo ma ha tenuto un ottimo bilanciamento centro/spalle (ovviamente il centro soffre più delle spalle). Incredibilmente la mia esperienza mi ha portato a vedere le SportAttack 3 più spiattellabili. Anche a 6.000km il grip è notevole e per perderlo bisogna “forzare la mano”. In ambito di pioggia invece non ho avuto mai una grandissima sensibilità da permettermi di fare cavolate. Avendo percorso però solo pochi “passi bagnati” (Pordoi, Sella, salita Alpago) quando la gomma aveva già 5000km il giudizio è fuorviato. A quel punto infatti mi è capitato di sentirla partire dietro. Nondimeno solo per poco recuperando sempre. Come comfort è standard. Dipende come la si conduce, pressione, ammortizzamento, comunque non troppo rumorosa. La ricomprerei eventualmente su moto dedicate più al turismo o con cilindrate ridotte (non 1.300cc). Il fatto è che come gomma è fantastica, ma avendola provata su un 600 per 11.000km è una gomma che non è performante alla stregua di una ContiRaceAttack Endurance, anche di anteriore. Per fare paragoni andiamo (considerando un treno completo) a fattori (CS2, CS3, CRA i tre tipi): – ins. in curva: CS2 ottimo e veloce; CS3 ottimo e veloce; CRA dipende dal conducente (neutro) – handling in piega: CS2 raddrizza un po’ se si frena per correggere; CS3 molto meno; CRA non raddrizza – cambi di direzione: CS2/3 rapidi con “effetto caduta”; CRA dipende dal conducente (neutro) senza effetto caduta – riscaldamento gomma “strada”: CS2 veloce; CS3 500mt d’estate; CRA è sempre pronta – riscaldamento gomma “pista”: CS2 bisogna forzarla; CS3 bisogna forzarla ma meno CS2; CRA sempre pronta – gestione grip nei km: CS2/3 dopo i 4/5.000km degenera progressivamente ma non in maniera improvvisa; CRA il grip finchè c’è battistrada è il 150% delle altre due. Dura meno per questione di mescola tenera (anche se Endurance) – durata km: CS2 ottima su tratti stradali ed autostradali, la spalla regge bene anche se forzata; CS3 l’idea è che spiattelli più veloce della CS2 il centro; CRA dura un 30% meno delle precedenti, spiattella al centro veloce se si insiste – costo €: la CS2 costano poco meno delle CS3 ed incredibilmente costano più o meno come le CRA. Fattostà che considerando una durata 30% inferiore, è come se le CRA costassero il 30% di più (indicativamente online anteriori sui 90/120€, posteriori dai 120 ai 150€).

 

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