GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 30 / 09 / 2025

Pirelli Cinturato All Season SF3: il migliore pneumatico per tutte le stagioni nei test di Autobild e di Tyre Reviews

scritto da

Alla ricerca di opinioni sul Pirelli Cinturato All Season SF3? Questo pneumatico quattro stagioni si è appena classificato al 1° posto assoluto nella super comparativa della tedesca Auto Bild, che ha coinvolto 30 pneumatici quattro stagioni, acquistati direttamente sul mercato nella misura 225/40 R18, pubblicata a settembre 2025.

Esemplare”: questo il giudizio complessivo di Auto Bild sulle prestazioni equilibrate mostrate dal Cinturato in ogni condizione meteo, in particolare la sicurezza sul bagnato, con l’ottima resistenza all’acquaplano, e le performance su asciutto, grazie all’handling molto valido e ai valori eccellenti nella frenata. Buoni i valori raggiunti sulla neve e nei test di durata. Il pneumatico, descritto come “particolarmente consigliato per chi cerca un quattro stagioni con comportamento di guida sportivo e sicurezza elevata su asciutto e bagnato”, è stato inoltre eletto “Migliore prodotto dell’anno” fra i prodotti all season da Auto Bild nel 2024.

Il Cinturato All Season SF3 si è aggiudicato il primo gradino del podio anche nella comparativa condotta da Tyre Reviews “I migliori pneumatici per tutte le stagioni per il 2025/26”. Si tratta della seconda vittoria consecutiva nei test della testata indipendente, dopo quella ottenuta lo scorso anno. Tyre Reviews ha preso in esame 9 pneumatici nella misura 205/45 R17, mettendoli alla prova in tutte le condizioni, attraverso 15 diversi test dall’asciutto alla neve, con due referenze stagionali (un estivo e un invernale). “Non c’è molto che questo pneumatico non possa fare” scrive Tyre Reviews: il Cinturato All Season SF3 si è dimostrato infatti il migliore in frenata su asciutto e ha segnato il giro più veloce sull’asciutto,piazzandosi primo anche nell’handling. Sul bagnato ha primeggiato in entrambi i test di aquaplaning, sia in rettilineo sia in curva, con un ottimo risultato anche nel wet braking e nel giro, con un’ottima maneggevolezza sul bagnato. Ottima la trazione su neve e frenata efficace, distinguendosi come il numero uno nella maneggevolezza su neve. Infine, il livello di rumorosità si è mantenuto basso.

Le vittorie del Cinturato All Season e la gamma Pirelli All Season

Il Pirelli Cinturato All Season SF3, più recente prodotto quattro stagioni dedicato a vetture medie e compatte, pensato soprattutto per gli automobilisti che si muovono prevalentemente in città, è disponibile in diverse misure dai 15″ ai 20 pollici. Ha vinto diversi test comparativi indipendenti e si è recentemente posizionato ai vertici nella prova dell’ente tedesco ADAC (Allgemeiner Deutscher Automobil-Club, il più grande club automobilistico d’Europa). Lo sviluppo del prodotto si è basato sulle tecniche di modellazione virtuale del centro R&D Pirelli, scelta che ha permesso di studiare parallelamente tutte le variabili come mescole, disegno battistrada e distribuzione dello stress fisico sul pneumatico. La mescola include nuovi polimeri e uno stampaggio ottimizzato per uniformità e durabilità, riducendo resistenza al rotolamento e rumorosità (classe A B dell’etichetta europea). Il disegno direzionale del battistrada rappresenta scanalature più larghe e lamelle 3D adattive: con l’usura cambiano da lineari a zig zag, migliorando il grip sulla neve anche con battistrada consumato. Il pneumatico ha ottenuto nell’etichetta europea anche la classe A in frenata su bagnato, oltre a ricevere il marchio di qualità TÜV SÜD Performance Mark.   

Pirelli ha di recente esteso la gamma quattro stagioni con il nuovo Scorpion All Season SF3, progettato appositamente per i SUV. Il nuovo prodotto trasferisce le qualità tecniche del pluripremiato Cinturato All Season SF3 alle esigenze dei veicoli “a guida alta”, ed è già disponibile in misure dai 17 ai 21 pollici. Come per il resto della gamma Pirelli, anche sul nuovo Scorpion All Season SF3 è disponibile la tecnologia Elect, pacchetto di soluzioni sviluppato per esaltare le performance dei veicoli elettrici e plug-in, riconoscibile dalla marcatura specifica sul fianco del pneumatico.

Vai al test di AutoBild

Vai al test di Tyre Reviews


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata