Cercate opinioni e informazioni sui pneumatici invernali e quattro stagioni Hankook? La marca coreana si è piazzata tra i primi cinque in due test pneumatici recentemente pubblicati. L’ADAC ha classificato il Winter i*cept evo 3 tra i cinque migliori pneumatici per la stagione fredda. Nel test di Auto Bild sui pneumatici all season della stessa misura, l’Hankook Kinergy 4S 2 è stato l’unico candidato a ottenere buoni risultati in tutte le discipline, ottenendo la valutazione “esemplare”.
ADAC mette alla prova 31 pneumatici invernali
La più grande associazione automobilistica europea ha confrontato 31 modelli concorrenti dei segmenti “economico”, “di qualità” e “premium” nella misura 225/40 R18, più che in qualsiasi altro test precedente. Il confronto ha rivelato nette differenze in termini di qualità e sicurezza. Ciò è emerso in modo particolarmente evidente nel test sullo spazio di frenata da 80 km/h all’arresto su bagnato. Il Winter i*cept evo 3 rientrava nella gamma di pneumatici invernali premium, fermandosi in meno di 33 metri, rispetto ai 47 metri dell’ultimo candidato in classifica.
Con un punteggio complessivo di 2,4, lo pneumatico Hankook ha ricevuto la valutazione “buono” (nessuno pneumatico ha ricevuto la valutazione “molto buono”), che si compone di diverse categorie, tra cui maneggevolezza e impronta ecologica, nel rapporto peso/potenza 70:30. Nella disciplina con il peso più elevato – maneggevolezza su fondo bagnato, che rappresenta il 40% della categoria – il Winter i*cept evo 3 ha ottenuto un punteggio di 2,3, lo stesso ottenuto su fondo asciutto.
Ha ottenuto anche un ottimo risultato in termini di chilometraggio, con il peso individuale più alto nella classifica dell’impronta ecologica, con un punteggio di 1,1. Hankook ha ottenuto ottimi risultati anche nel confronto per usura (punteggio 1,7) ed efficienza (punteggio 2,0). Conclusione dei tester ADAC: l’Hankook Winter i*cept evo 3 “offre un chilometraggio previsto molto elevato e presenta un’usura minima. Anche la sua efficienza è impressionante, grazie al peso ridotto e al consumo di carburante ridotto”.
Test sugli pneumatici all-season di Auto Bild: analisi delle prestazioni su neve, bagnato e asciutto

Auto Bild ha messo alla prova un totale di 30 pneumatici all-season in un dettagliato test pratico. Solo 15 sono arrivati alla finale, dopo che i restanti candidati sono stati esclusi dalla competizione nella fase preliminare a causa dei loro spazi di frenata eccessivi. L’Hankook Kinergy 4S 2 ha conquistato una posizione di comando nella selezione finale, principalmente grazie alle sue caratteristiche equilibrate: è stato l’unico tra i finalisti a ottenere buoni risultati in tutte le singole categorie, ottenendo il punteggio “buono”.
L’Hankook Kinergy 4S 2 ha superato brillantemente sia i test di frenata che quelli di maneggevolezza su neve, bagnato e asciutto. Ha ottenuto risultati convincenti anche sulla neve nei test di trazione e slalom, sul bagnato nel test di aquaplaning e nel test aggiuntivo su pista circolare. In termini di rapporto qualità-prezzo, lo pneumatico all-season Hankook si è classificato ai vertici anche nelle tre categorie di chilometraggio, prezzo e rapporto prezzo/chilometraggio. Questo lo ha reso uno dei soli cinque pneumatici ad aver ricevuto la valutazione “esemplare” con un punteggio complessivo di 1,5. Il verdetto di Auto Bild? “Un tuttofare con un eccellente rapporto prezzo/prestazioni che offre un equilibrio ottimale su tutte le superfici”.
Vai al test invernale completo ADAC TCS
Vai al test all season AutoBild






Ricevi le news di Gripdetective
Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:
Canale WhatsApp
Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche.
Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M
Telegram
Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale
Iscriviti alla newsletter:
per iscriverti clicca qui
© riproduzione riservata
