Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 27 / 02 / 2020

Pagani al Salone di Ginevra 2020: l’anteprima europea di Roadster BC e Pagani Imola

scritto da

Alla 90° edizione del Salone di Ginevra 2020, Pagani Automobili mostrerà in anteprima europea le sue creazioni più recenti, Roadster BC e Pagani Imola (più info cliccando qui).

Da Zonda a Huayra, presente e futuro dopo i primi vent’anni del mito

Con il termine dei festeggiamenti dei vent’anni di Zonda, nel 2020 Pagani racconta a Ginevra gli sviluppi e i traguardi del proprio progresso tecnologico, interpretato dalle due neonate Hypercar.

Pagani Salone di Ginevra 2020 Roadster BC Pagani Imola

Roadster BC e Pagani Imola sono auto votate alla performance. Se la prima si ispira alle forme uniche di Huayra Roadster e unisce la componente estetica alla tecnologia d’avanguardia, Pagani Imola è una vettura volutamente efficace, un concentrato di tecnologia per la strada e la pista.

In entrambe, le parole d’ordine rimangono sicurezza, leggerezza, facilità di guida, bellezza e potenza.

Su Roadster BC, la rivoluzione introdotta dal Pagani V12 comporta l’erogazione di 802 cv e 1050 Nm coppia a partire già da 2000 rpm. Pagani Imola sprigiona 827 cv e 1100 Nm coppia a partire da 4400 rpm.

Una tale potenza, unita all’attitudine di Pagani di osservare con sguardo critico lo stato dell’arte e i traguardi raggiunti, ha portato in entrambi i casi alla creazione ex novo delle vetture e delle loro componenti.

Pagani Salone di Ginevra 2020 Roadster BC Pagani Imola

Nuovi sono il sistema di raffreddamento, le geometrie del gruppo sospensioni, il sistema dei flussi aerodinamici per citarne alcuni. Per la quarta volta dal lancio di Huayra Coupé, abbiamo aggiornato il sistema di aerodinamica attiva. Oggi, le quattro ali mobili dialogano e interagiscono con il nuovo sistema di sospensioni controllate elettronicamente in modo immediato, intervenendo in relazione alle dinamiche di guida.

Sul fronte pneumatici, grazie al sistema Next MIRS di Pirelli, possiamo raggiungere una messa a punto personalizzata della vettura come mai prima d’ora.

Oltre 35 anni di studio rigoroso nell’ambito dei materiali compositi avanzati hanno portato Horacio Pagani e il suo Team allo sviluppo di soluzioni sempre più performanti. Il monoscocca, realizzato in Carbo-Titanio HP62 G2 e Carbo-Triax HP62, esalta la rigidezza torsionale e flessionale delle vetture riducendo il peso (1.250 kg Roadster BC e 1.246 kg Pagani Imola). Su Pagani Imola, la verniciatura con tecnologia Acquarello Light consente un risparmio in termini di peso e un miglioramento sia della protezione dagli agenti atmosferici che delle proprietà di resistenza all’impatto.

Pagani Salone di Ginevra 2020 Roadster BC Pagani Imola

Pagani al Salone di Ginevra 2020: Ricerca e sviluppo non-stop

Ieri per Zonda, oggi per Huayra, il modus operandi di Pagani Automobili conserva la sua identità. Due progetti, due mondi diversi ma uniti dal principio ispiratore di Leonardo Da Vinci, Arte e Scienza.

Ogni componente di una Pagani deve rispondere a canoni tecnici ed estetici esigenti. La filosofia rinascimentale porta alla creazione di oggetti unici per forma e funzione, una sfida costante per Pagani Automobili.

Ogni anno l’Atelier destina investimenti importanti in Ricerca e Sviluppo, per intraprendere percorsi inesplorati e individuare soluzioni inedite rispetto al mercato di riferimento.

La ricerca è alla base della strategia del brand, che sta assistendo ad un’espansione costante a livello globale con l’apertura di nuove dealership.

L’Headquarter di Dubai, inaugurato a Febbraio, seguirà da vicino il mercato mediorientale e africano. Un passo in avanti nei confronti dei clienti, per offrirgli tecnologia d’avanguardia e personale preparato, in uno spazio che riprende con attenzione l’atmosfera dell’Atelier modenese.

In espansione anche la regione dell’Asia Pacifico con l’apertura di un nuovo concessionario a Seoul, nella Corea del Sud, ed una maggior presenza in Giappone con l’inaugurazione di un secondo dealer di Kobe.

Nonostante l’espansione e l’aumento degli investimenti, la “Bottega Rinascimentale” continua la creazione a mano di ogni esemplare. Siamo alle fasi conclusive della produzione di Huayra Roadster, un percorso stupendo di 100 esemplari della prima Roadster al mondo ad essere più leggera della propria variante coupé. Ci stiamo preparando con entusiasmo alla produzione di Roadster BC che vedrà, a meno di un anno dalla presentazione a Pebble Beach, le prime consegne verso metà 2020, e nello stesso periodo sarà completata la consegna delle 5 Pagani Imola.

Roadster BC e Pagani Imola, finiture esclusive

La prima Roadster BC in produzione presenta una finitura in carbon look opaco con due nuove colorazioni, Cobalto e Indaco, mentre la striscia centrale è in carbonio a vista ed è colorata in Cobalto e Azzurro Sardegna.

Gli interni sono in alcantara e pelle, goffrata e dosata con cura, in un’ottica di totale alleggerimento.

La Pagani Imola 3-di-5 è in Blu Tricolore, la finitura è lucida mentre gli accetti bianchi, che ne esaltano la muscolatura, sono opachi. Gli interni sono in alcantara e pelle blu con logo Imola ricamato all’interno della porta che diventa visibile alla sua apertura. I cerchi sono in color titanio.

© riproduzione riservata