Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 19 / 01 / 2021

Passo del Rombo: incendio al museo motociclistico più alto d’Europa – oltre 200 moto distrutte

scritto da

Purtroppo, un incendio scoppiato verso le 4 del mattino di ieri 18 gennaio ha distrutto il museo di motociclismo Top Mountain Motorcycle Museum CrossPoint, che  si trova sul versante austriaco di Passo del Rombo (Timmelsjoch in tedesco): sono andate in fiamme 230 moto storiche.

Il rogo è scoppiato appunto nella mattina presto di ieri e ha obbligato l’intervento di un centinaio vigili del fuoco della zona. Purtroppo la moderna struttura di 3.000 metri quadri, realizzata in gran parte in legno, era ormai in fiamme. I pompieri non hanno potuto fare altro che impedire l’espandersi del rogo. Nella serata di ieri l’incendio non era ancora completamente spento.

Come era l’interno del Top Mountain Motorcycle Museum CrossPoint

Il Top Mountain Motorcycle Museum Cross Point è il museo di motociclette più alto d’Europa e si trova ai piedi della strada alpina del Passo del Rombo.

A Hochgurgl, ai piedi della strada alpina del Passo del Rombo, che collega il Tirolo Settentrionale (Austria) all’Alto Adige (Italia), si trova il Top Mountain X-Cross Point. L’edificio si inserisce molto bene nel paesaggio alpino grazie alla sua linea ondulata e al legno utilizzato per la sua costruzione. All’interno si trovava un’ampia collezione di motociclette e auto d’epoca. Situato su 2.175 m s.l.m., è il museo di motociclette più alto d’Europa. È stato inaugurato in aprile 2016.

Passo del Rombo incendio Top Mountain Motorcycle Museum CrossPoint

Su 3.000 m² erano esposte più di 230 motociclette classiche di oltre 100 produttori, fra cui Motoguzzi, MV Augusta, Ducati, BMW, DKW, Zündapp, Triumph, Sunbeam, Matchless, Brough Superior, Vincent, Honda, Henderson, Indian e ovviamente Harley Davidson.

Potevano essere ammirate anche alcune macchine, come la Ferrari Californian Spider, una Porsche 959 e una Lotus 23 B. Alban Scheiber, il gestore della società di impianti di risalita Hochgurgl, e suo fratello Attila avevano realizzato il loro sogno con la costruzione di questo museo.

La sua posizione era ideale, ai piedi della strada alpina del Passo del Rombo, che è una strada molto frequentata da motociclisti.

Il padrino del museo era il pilota motociclistico più famoso del mondo, Giacomo “Ago” Agostini, detentore di 15 campionati mondiali. Nel Top Mountain Crosspoint si trovava, inoltre, un ristorante costruito in legno e acciaio, che proponeva specialità austriache e italiane.

Dalla terrazza si godeva di una vista straordinaria sulle Alpi Venoste. Nell’edificio era situato anche il casello della Strada del Passo del Rombo e la stazione a valle Kirchenkar. Assieme al Museo della Moto l’edificio ha quattro funzioni che vengono simboleggiate dalla X nel nome “Top Mountain X-Cross Point”.

© riproduzione riservata