GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 21 / 10 / 2025

Per i pneumatici Metzeler quattro titoli mondiali enduro nel 2025

scritto da

In Germania si è concluso l’ultimo atto del Campionato del Mondo FIM Enduro 2025 e i piloti equipaggiati con pneumatici Metzeler MCE 6 Days Extreme si sono aggiudicati ben quattro titoli iridati.

Josep Garcia (KTM) si conferma per il secondo anno consecutivo Campione del Mondo EnduroGP e anche,per il terzo anno consecutivo, Enduro1 per un totale di sette titoli iridati conquistati nella disciplina, di cui due assoluti (EnduroGP), tutti con pneumatici Metzeler.

Anche l’italiano Andrea Verona (GASGAS) ottiene il secondo titolo iridato consecutivo nella classe Enduro2 realizzando una fantastica doppietta e portando a quota otto i Mondiali vinti in carriera, di cui uno assoluto e sette di categoria, anche in questo caso tutti con Metzeler. Incredibile colpo di scena nella classe Junior dove il leader provvisorio Kevin Cristino perde in titolo della classe Junior e lo consegna nelle mani di Axel Semb. Infine, con un doppio successo in Germania, l’italiano Pietro Scardina si laurea vice campione della classe Youth.

I quattro titoli conquistati quest’anno si aggiungono al già ricco bottino dei pneumatici Metzeler MCE 6 Days Extreme che in due decenni, dal 2005 ad oggi, hanno conquistato ben 69 titoli mondiali enduro, inclusi tutti gli otto vinti da Andrea Verona e i sette di Josep Garcia.

A distanza di meno di un mese dall’ultimo appuntamento della stagione 2025 del Campionato del Mondo FIM EnduroGP con il GP d’Italia, è andato in scena questo weekend in Germania, a Zschopau, un piccolo paesino della Sassonia, l’ultimo GP stagionale al cospetto di un numerosissimo e festoso pubblico di appassionati che in questa occasione, come nel GP del 2022, ha dimostrato la storica tradizione e passione che si respira in questa zona per l’enduro.

Un weekend, all’insegna di un clima tipicamente autunnale, che ha preso il via nella serata del venerdì sera con il Super Test, a cui sono seguite due giornate di gare, ognuna della lunghezza di 68 chilometri, che hanno visto i piloti affrontare per tre giri a giornata, nell’ordine, un Enduro Test lungo 5,8 km all’interno di un bosco molto tecnico e naturale, con terreno morbido e sessioni di sassi scivolosi, seguito da un primo Cross Test di 4,8 km di lunghezza all’interno di un circuito di Motocross, per poi concludere, dopo il passaggio al Paddck per l’assistenza, con un Extreme Test all’interno di una cava, tanto impegnativo quanto spettacolare, della lunghezza di 1,4.km caratterizzato da salite e discese ripide ed impegnative. A chiusura di giro l’ultima prova speciale in programma, un secondo Cross Test estremamente veloce della lunghezza di 2,3 mm all’interno di un grande prato con terreno scivoloso.

Con un primo e un secondo posto di giornata Josep Garcia (Red Bull KTM Factory Racing) si è laureato Campione del Mondo della classe EnduroGP per la seconda volta consecutiva mentre Andrea Verona (GasGas Factory Racing) ottiene il titolo di vice campione.

Con il titolo della classe Enduro1 già conquistato al GP d’Italia, Josep Garcia (Red Bull KTM Factory Racing) chiude la stagione 2025 con un’altra doppietta. Il podio finale della classe Enduro1 è prerogativa dei piloti Metzeler, con Samuele Bernardini (Honda RedMoto Racing Enduro Team) in seconda posizione e Morgan Lesiardo (Triumph Italia Racing) in terza.

Con una rimonta eccezionale al GP di Germania e una splendida doppietta, Andrea Verona (GasGas Factory Racing) firma il successo finale e si laurea Campione del Mondo della classe Enduro2.

Il titolo della classe Junior si è deciso nella giornata di sabato quando Kevin Cristino (Fantic Factory Racing Team)si è ritirato dopo una caduta consegnando a Axel Semb (Fantic Factory Racing Team) il titolo. Nella giornata di domenica Semb ha ben amministrato i pochi punti di vantaggio andando a vincere il suo primo titolo nella classe Junior.

Infine nella categoria Youth, l’italiano Pietro Scardina (Fantic Factory Racing Team) conclude la stagione con una splendida doppietta e conquista il titolo di vice campione del mondo.

Pur essendo stati progettati per i piloti dei Campionati Mondiali di Enduro e Enduro Estremo, i pneumatici MCE 6 Days Extreme sono adatti anche agli amatori della disciplina che vogliono equipaggiare la proprio moto con pneumatici ad alte prestazioni che fanno della trazione, della versatilità e della resistenza dei tasselli i loro punti di forza. La gamma di pneumatici MCE 6 Days Extreme comprende un’ampia varietà di specifiche pensate per le diverse applicazioni enduro e che consentono ai motociclisti di trovare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze.
 
Classifiche finali di campionato (in grassetto i piloti METZELER):
 
EnduroGP
GARCIA Josep (KTM) p.244
VERONA Andrea (GASGAS) p.229
PICHON Zachary (TM MOTO) p.195
 
Enduro1
GARCIA Josep (KTM) p.273
BERNARDINI Samuele (HONDA) p.205
LESIARDO Morgan (TRIUMPH) p.197
 
Enduro2
VERONA Andrea (GASGAS) p.255
PICHON Zachary (TM MOTO) p.241
AHLIN Max (KTM) p.177
 
Enduro3
MCDONALD Hammish (SHERCO) p.271
MAGAIN Antoine (SHERCO) p.247
ROUSSALY Julien (SHERCO) p.189

Junior
SEMB Axel (FANTIC) p.226
CRISTINO Kevin (FANTIC) p.224
JOYON Leo (BETA) p.209
 
Youth
DAGNA Romain (KTM) p.231
SCARDINA Pietro (FANTIC) p.225
ELGARI Alberto (TM MOTO) p.212
 
Women
GUTISH Rachel (RIEJU) p.145
ROWETT Rosie (RIEJU) p.126
NOCERA Francesca (HONDA) p.107


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata