Che gomme montava la Mercedes-AMG GT Black Series che ha appena realizzato il nuovo record per auto stradali al Ring? La vettura ha utilizzato pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R MO, completamente standard!
Con un tempo certificato ufficialmente misurato e certificato di 6:43.616 min sulla pista lunga di 20,6 chilometri (misurata senza il rettilineo sul tratto T13) e 6:48,047 min sul medesimo tracciato, incluso il rettilineo sul tratto T13, per un totale di 20,832 chilometri, la nuova V8 è scala l’Olimpo delle street-legal “sports cars” e si pone al primo posto tra i modelli di serie non modificati.
Per essere di serie deve avere i pneumatici con cui viene consegnata la macchina ad ogni cliente, e questi sono i Michelin Pilot Sport Cup 2 R MO con ‘soft compound’, completamente standard e sviluppati in collaborazione con il partner di sviluppo Michelin soprattutto per la vettura sportiva top della serie AMG GT.
Il Michelin Pilot Sport Cup 2 R è un pneumatico semi-slick sviluppato su misura con i più prestigiosi costruttori di veicoli come Porsche e Ferrari, per soddisfare i bisogni dei piloti più esperti di queste vetture ultra performanti, che cercano la prestazione più estrema su circuito.
Omologate per l’utilizzo stradale, le gomme Michelin Pilot Sport Cup 2 R massimizzano l’aderenza su pista asciutta e fornisce al pilota un elevatissimo livello di grip, che gli consente di affrontare le curve a velocità ancora più elevate.
I test effettuati da Michelin in pista con differenti costruttori, confermano un guadagno medio di 0,5 sec/km. Negli ultimi due anni le Porsche GT2 RS e GT3 RS equipaggiate con il nuovo pneumatico Michelin Pilot Sport Cup 2 R hanno realizzato 3 nuovi record sulla leggendaria Nordschleife del Nürburgring.
Tecnologie direttamente importate dalla competizione
Per rendere possibile questo tipo di prestazioni, gli ingegneri di Michelin hanno utilizzato per il nuovo Michelin Pilot Sport Cup 2 R una mescola fortemente orientata all’aderenza, presa direttamente dal catalogo delle mescole utilizzate nel mondo del motorsport. Il nuovo battistrada del Michelin Pilot Sport Cup2 R è particolarmente sviluppato per condizioni di pista asciutta. Il numero di intagli è stato ridotto sulla spalla esterna del pneumatico e i canali centrali sono diventati più stretti, irrigidendo il pneumatico affinché potesse supportare il guadagno in aderenza e migliorare la precisione di guida. Di conseguenza, la superficie di contatto del pneumatico al suolo è aumentata di circa il 10% rispetto al Pilot Sport Cup2. Il Michelin Pilot Sport Cup 2 R permette così di sfruttare a pieno il potenziale delle odierne vetture “ultra-high performance”, come recentemente sulla Ferrari 488 Pista.
Pierre Chaput, ingegnere responsabile dello sviluppo del Michelin Pilot Sport Cup2 R per la Ferrari 488 Pista precisa : “La sfida consisteva nello spingere ancora più in là i limiti di aderenza della 488 Pista. Grazie alla versione “R” del Pilot Sport Cup2, abbiamo considerevolmente migliorato le performance sul giro, conservando allo stesso tempo il piacere di guida e la reattività che caratterizzano la Ferrari 488 Pista.”
Michelin Pilot Sport Cup2 R è omologato anche per Ferrari SF90 Stradale, Ford GT, AMG Project One, AMG GT e AMG GT Black Series.
Hai provato le gomme Michelin Pilot Sport Cup 2 R, anche se non al ring sulla Mercedes-AMG GT Black Series?
Posta la tua recensione!





