Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 17 / 07 / 2024

Pirelli al Rally di Lettonia con i pneumatici Scorpion KX WRC SB e Scorpion KX WRC HB

scritto da

Ad accompagnare i piloti WRC al Rally di Lettonia, in programma dal 18 al 21 luglio, ci saranno i pneumatici Pirelli, la mescola morbida di nuova generazione Scorpion KX WRC SB è il pneumatico di punta, caratterizzato da una costruzione rivista che garantisce maggiore durata e resistenza rispetto alla versione precedente, pur mantenendo lo stesso livello di prestazioni. Lo pneumatico opzionale è lo Scorpion KX WRC HB a mescola dura, consigliato per le superfici più abrasive e le tappe più lunghe.

Dopo essere stato ben accolto come tappa del Campionato Europeo FIAERC, il prossimo fine settimana il Rally di Lettonia farà il suo debutto come tappa del Campionato del Mondo con un entry list più che di tutto rispetto. Tra i partecipanti ci sono Sebastien Ogier, così come il campione del mondo in carica, Kalle Rovanpera, reduce dalla vittoria in Polonia, e la coppia Toyota composta da Katsuta Takamoto ed Elfyn Evans.

Per la Hyundai, Esapekka Lappi si aggiunge a Thierry Neuville e Ott Tanak, attualmente primo e terzo in classifica, che potrebbero riservare ancora qualche sorpresa. La Ford iscrive anche tre piloti, vale a dire Adrien Fourmaux, Gregoire Munster e Martins Sesks. Nel WRC2, piloti degni di nota includono Nikolay Gryazin e Oliver Solberg, entrambi i quali hanno vinto più volte sul suolo lituano, così come Gus Greensmith e Sami Pajari.

LA SFIDA

Solo una manciata degli equipaggi iscritti al WRC1 hanno esperienza delle caratteristiche di un rally rappresentativo di tutti quelli disputati nella regione baltica, vale a dire strade sterrate ad alta velocità con bassa aderenza, combinate con tratti tecnici tortuosi insieme a molti salti e creste che forniscono una dura prova per pneumatici e auto. A ciò si aggiunge l’incertezza del tempo e il fatto che le strade diventano più scivolose a causa della rugiada notturna. Mentre sabato sarà il giorno più lungo, venerdì l’assenza di un punto di servizio intermedio complicherà ulteriormente le cose.

Ad accompagnare i piloti in Lettonia, la mescola morbida di nuova generazione Scorpion KX WRC SB è lo pneumatico di punta, caratterizzato da una costruzione rivista che garantisce maggiore durata e resistenza rispetto alla versione precedente, pur mantenendo lo stesso livello di prestazioni. Lo pneumatico opzionale è lo Scorpion KX WRC HB a mescola dura, consigliato per le superfici più abrasive e le tappe più lunghe.

Terenzio Testoni, responsabile attività rally di Pirelli: “In tutti i rally gli errori costano e fanno la differenza, ma in un evento come questo in Lettonia è molto più facile commettere un errore a causa delle alte velocità e della superficie scivolosa. Anche se questa è la prima volta che il Rally della Lettonia appare nel calendario WRC e sarà una novità per molti piloti, Pirelli lo sa bene. Su queste stesse strade abbiamo vinto più volte il Campionato Europeo FIAERC e, almeno in teoria, le sorprese che può riservare sono limitate. In ogni caso tutti gli equipaggi conoscono ormai perfettamente i nuovi Scorpioni e sono in grado di sfruttarli al massimo in ogni situazione, anche in quelle impegnative come queste”.

I PNEUMATICI PIRELLI IN LETTONIA

Come da regolamento, al Rally di Lettonia ogni equipaggio potrà utilizzare 28 pneumatici Pirelli “prime” e 8 “optional”. Il numero di option può essere aumentato a 12 se l’equipaggio lo desidera, il che riduce il numero di prime di 4.

Come per le altre categorie, in Lettonia le vetture Rally2 avranno a disposizione la Scorpion K6B (soft) e la nuova K4C (hard), mentre le vetture Rally3 correranno con la K6A (soft) e la K4A (hard). Per queste categorie l’assegnazione è di 26 e 8 rispettivamente per prime e option. Gli equipaggi possono aumentare il numero di questi ultimi a 12, riducendo il numero dei prime di 4.

© riproduzione riservata