Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 10 / 06 / 2019

Pirelli Angel GT II vince la comparativa Sport Touring del magazine Motociclismo

scritto da

Il nuovissimo Pirelli Angel GT II ha vinto la comparativa dedicata ai pneumatici Sport Touring realizzata dal prestigioso magazine italiano di settore Motociclismo confermandosi, al suo debutto sul mercato, il nuovo riferimento del segmento.

Presentato al pubblico come il pneumatico in grado di riscrive i canoni del segmento Sport Touring in termini di chilometraggio, prestazioni sul bagnato e sportività unita a sicurezza, Angel GT II ha sicuramente mantenuto le promesse, come certificato dall’autorevole rivista italiana che può vantare oltre 100 anni di storia.
L’innovativa carcassa a fittezza variabile e le mescole ad alto contenuto di silice combinate al nuovo disegno battistrada, che deriva dai pneumatici racing intermedi, e la perfetta interazione con i sistemi elettronici di ausilio alla guida permettono infatti ad Angel GT II di offrire prestazioni di riferimento nel segmento.

Nella comparativa, pubblicata sul numero di giugno 2019 di Motociclismo, la redazione ha messo a confronto i Pirelli Angel GT II con Metzeler Roadtec 01, Bridgestone Battlax T31, Dunlop RoadSmart III Continental Road Attack 3. 
Tutti i pneumatici, nelle misure 120/70 ZR17 anteriore e 180/55 ZR17 posteriore, sono stati montati su cinque BMW R 1250 RT e le pressioni utilizzate per tutte le gomme in test sono state quelle consigliate da BMW ovvero 2,5 bar per l’anteriore e 2,9 bar per il posteriore.

Il test si è svolto in più fasi. Nella prima parte le cinque BMW sono state affidate a cinque viaggiatori che le hanno portate da Milano fino in Sicilia e ritorno alternandosi alla guida ogni 50 chilometri su un itinerario studiato per riprodurre l’uso abituale che si fa di una moto turistica, ovvero autostrada e tanto misto guidato combinato a strade statali. A questi cinque viaggiatori è stato poi chiesto di compilare una scheda di valutazione.
A seguire cinque tester professionisti della redazione di Motociclismo hanno percorso altri 1000 chilometri per portare le moto da Milano fino in Germania presso il Contidrom, la pista di collaudo di Continental, dove si sono svolte le prove strumentate e su bagnato percorrendo così in totale 7000 chilometri di cui 5000 su strade extraurbane e 2000 in autostrada.
Nelle prove in pista, affidate ad un unico tester per eliminare la variabile umana ed avere dati il più possibile omogenei, prima sono stati rilevati sul bagnato, a varie velocità, il comportamento dinamico, la trazione e gli spazi di arresto (questi ultimi anche sull’asciutto) con pneumatici usurati per poi ripetere le prove con pneumatici nuovi in condizioni climatiche molto simili.

Il nuovo Pirelli Angel GT II, oltre ad essere il più apprezzato dai viaggiatori non professionisti, ha ottenuto il massimo del punteggio in tutte le prove strumentate effettuate sia su asciutto che su bagnato risultando anche il pneumatico con il consumo minore dopo 7000 chilometri.

La classifica finale, determinata dalla media dei punteggi registrati nelle prove strumentate e dalla pagella compilata dai viaggiatori, non lascia adito a dubbi attribuendo a Pirelli Angel GT II il massimo del punteggio ottenibile:

1) Pirelli Angel GT II – voto 10/10
2) Metzeler Roadtec 01 – voto 8,9/10
3) Bridgestone Battlax T31 – voto 8,5/10
4) Continental Road Attack 3 – voto 8,1/10
5) Dunlop RoadSmart III – voto 7,5/10

La redazione di Motociclismo ha così commentato il risultato ottenuto da Angel GT II“Eccezionale la prestazione delle Pirelli, che hanno primeggiato in tutte le voci dei nostri test e in tutte le categorie della pagella affidata ai viaggiatori. En plein! L’aspetto più interessante è il fatto che le Angel GT II sono riuscite a mixare un ottimo feeling di guida a un consumo del battistrada da record”.

© riproduzione riservata