Sarà Pirelli il fornitore unico per le coperture del CIV Junior e per la Coppa Italia Junior con le Diablo Superbike da 10 pollici
Sarà Pirelli il fornitore unico per le coperture del Campionato Italiano Velocità Junior e per la Coppa Italia Junior. La casa italiana estende così la propria presenza a tutto il Campionato destinato ai giovani talenti a cui quest’anno si lega anche la Coppa Italia Junior destinata ai piloti dai quattordici anni.
Il nuovo accordo tecnico-sportivo prevede che tutte le Ohvale destinate ai due campionati saranno equipaggiate con pneumatici Pirelli.
Con l’aggiudicazione della gara d’appalto indetta dalla Federazione Motociclistica Italiana, Pirelli conferma il suo impegno nel motociclismo sportivo italiano estendendo la sua presenza alle categorie cadette.

Giorgio Barbier, Direttore delle attività racing di Pirelli moto, ha così commentato l’accordo: “Pirelli è da sempre promotrice di progetti a sostegno dei giovani piloti ed essere stati scelti dalla Federazione Motociclistica Italiana come fornitore unico per il Campionato Italiano Velocità Junior è un forte riconoscimento di questo impegno e della posizione di riferimento che Pirelli ricopre in ambito sportivo. I primi classificati del Campionato Italiano avranno inoltre accesso alla FIM MiniGP World Series Finale, un progetto nato grazie alla partnership con FIM, Dorna Sports S.L. e Ovhale, per unificare le competizioni nazionali, regionali e continentali MiniGP di tutto il mondo, e di cui Pirelli è partner e Fornitore Unico dal 2021”.
I giovani piloti impegnati nel CIV Junior gareggeranno su Ohvale equipaggiate con il nuovo Diablo Superbike da 10 pollici in mescola SC1.
Questo prodotto sfrutta tutto il know-how tecnologico acquisito da Pirelli in diciotto anni di fornitura unica del Campionato Mondiale Superbike, e sarà in grado di offrire alti livelli di grip, allo stesso tempo facilità di utilizzo e un comportamento intuitivo.
DIABLO Superbike 10” e 12”

La più importante novità all’interno della famiglia di prodotti Pirelli destinati alle competizioni riguarda l’arrivo delle misure DIABLO Superbike con calettamento da 10 e 12 pollici. Le nuove misure del pneumatico DIABLO Superbike portano l’esperienza pluridecennale maturata da Pirelli in ambito racing al mondo della ruota piccola.
DIABLO Superbike è stato sviluppato come un prodotto estremamente versatile adatto a piloti di ogni livello, dai professionisti agli amatori, che utilizzano “piccole moto” sia per attività agonistiche che per allenamenti; le performance offerte costituiscono il riferimento nella propria categoria e rispecchiano l’impegno che Pirelli dedica allo sviluppo della propria gamma racing. Grazie alla mescola morbida SC1 utilizzata in ciascuna misura, DIABLO Superbike è in grado di offrire versatilità in termini di condizioni operative, come temperature e asfalto, e di tipo di impiego, dall’allenamento alle competizioni amatoriali e professionali.
La struttura cross-ply dei pneumatici DIABLO Superbike 10” e 12” è stata appositamente sviluppata dagli ingegneri Pirelli in funzione delle caratteristiche dei veicoli a cui sono destinati, per favorire rapidità nei cambi di direzione e mantenere performance di riferimento in un ampio intervallo di condizioni operative. Anche il profilo è stato sviluppato per ottenere le migliori performance dalle moto a calettamento 10 e 12 pollici in condizioni racing.
Rispetto al prodotto intagliato DIABLO ROSSO Scooter SC, i profili anteriori e posteriori del pneumatico DIABLO Superbike presentano un profilo a doppio raggio che garantisce al pilota maneggevolezza ed un’elevata sensazione di controllo in curva grazie alla maggiore area di contatto tra pneumatico ed asfalto.
© riproduzione riservata