GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 09 / 06 / 2025

Pirelli confermata fornitore esclusivo per la nuova era della FIA Formula Regional dal 2026

scritto da

Pirelli è stata confermata dalla Fédération Internationale de l’Automobile (FIA) come fornitore esclusivo di pneumatici per tutti i campionati di Formula Regional, certificati dalla FIA, che dal 2026 utilizzeranno la nuova generazione di monoposto.

Già partner globale del Campionato del Mondo FIA di Formula 1 e dei Campionati FIA di Formula 2 e Formula 3, Pirelli conferma così il suo ruolo come fornitore di pneumatici in tutte le categorie che sono regolate dalla FIA. Non è un caso che Pirelli sia stata inoltre designata quale fornitore esclusivo di pneumatici per le Coppe del Mondo di Formula Regional e Formula 4 che si svolgeranno in occasione del Gran Premio di Macao dal 13 al 16 novembre prossimi.

Pirelli ha iniziato a fornire pneumatici per la Formula Regional sin dalla sua creazione nel 2019. La categoria – diventata in Europa Formula Regional European Championship (FRECA) con la fusione con la Formula Renault due anni dopo – si appresta ad un importante cambiamento con l’introduzione di una nuova monoposto a partire dal 2026. Per questa vettura Pirelli svilupperà un nuovo pneumatico da 15”, capace di garantire un livello tecnico più alto, maggior spettacolarità, prestazioni standardizzate in ogni campionato in modo da assicurare un percorso di crescita uniforme dei piloti, a prescindere dall’area geografica in cui competono. Man mano che la monoposto verrà introdotta in un campionato di Formula Regional, Pirelli estenderà la sua fornitura esclusiva.

L’appuntamento del Gran Premio di Macao – dove Pirelli fornirà i pneumatici anche per le vetture iscritte alla Coppa del Mondo FIA GT – è uno dei più prestigiosi di tutto il calendario sportivo e quest’anno vedrà anche il debutto della nuova Coppa del Mondo FIA F4, allineando così sotto il segno delle gomme Pirelli tutte le categorie propedeutiche alla massima competizione automobilistica. A Macao i migliori giovani piloti da tutto il mondo saranno in pista per mettersi in luce in un evento che, nel passato, ha segnato la carriera di tanti campioni del mondo di Formula 1.

Mohammed Ben Sulayem, Presidente della FIA:
“Con Pirelli come partner esclusivo per gli pneumatici, la Formula Regional è destinata a prosperare e a offrire gare incredibili e una maggiore parità sportiva nei nostri diversi campionati, in modo da offrire ai giovani piloti pari opportunità di dimostrare il loro talento.

Questa nuova fase per la Formula Regional riflette la nostra ambizione di creare una piattaforma davvero moderna, competitiva e accessibile per lo sviluppo dei piloti. Con l’innovazione tecnica al centro, i costi controllati e un percorso chiaro dalle serie regionali ai livelli più alti di questo sport, stiamo investendo nel futuro degli sport motoristici globali”.

Mario Isola, Direttore Motorsport di Pirelli:
“Siamo molto lieti di essere stati confermati come fornitori esclusivi di pneumatici per i campionati Formula Regional, certificati dalla FIA. Pirelli è orgogliosa del suo ruolo nella piramide dei campionati riservati alle monoposto, che la vede presente in tutte le categorie, dalla base al vertice. È un riconoscimento importante non soltanto della tecnologia, della qualità e dell’affidabilità dei nostri pneumatici ma soprattutto della nostra capacità di produrre prodotti dedicati per ogni livello di preparazione dei piloti, rispondendo ai target definiti dalla FIA e dai vari promoter.

Ci fa infine particolarmente piacere essere presenti con le nostre gomme nell’appuntamento di Macao, sia con le monoposto di FR che di F4: il Circuito da Guia è una delle sfide più belle di tutto l’automobilismo sportivo e Pirelli sarà ancora una volta in pista”.


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata